Vai al contenuto
IGNORED

variante grano 1699 carlo II Sicilia


manomesso?: grano 1699 carlo II Sicilia  

12 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Cercando di arricchire il catalogo Regno di Sicilia http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-RS con nuove immagini e varianti, mi sono imbattuto in un grano di Carlo II del 1699 zecca di Palermo, venduto su Inasta "Asta n° 21 del 01/07/2007 Lotto n°: 2518".

Allego foto post-6956-1226481752_thumb.jpg

Nella parte sinistra sotto l'ala manca la lettera R

Allego foto con la lettera Rpost-6956-1226481914_thumb.jpg

La mia domanda è la seguente, secondo voi la lettera R è stata tolta in un secondo momento o no?

Comunque l'ho inserita come variante nel catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2D/2.

Cosa ne pensate studiando le foto?

Non voglio influenzare con delle mie considerazioni, sono graditi commenti.

Grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Carlino,

la moneta mi sembra manomessa (quelle piccole abrasioni non mi convincono).

Devo dire, però, che in passato ho visto altri 2 esemplari che sembravano integri.

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vincenzo, bentornato

ne ho vista anch'io solamente una ma ho avuto la sensazione che la R fosse stata rimossa, la moneta mi sembra del tutto simile a quella passata da inasta forse, se non ricordo male, invenduta su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, le due monete hanno avuto due diversi punzoni. Quella con la R presenta la parola GRA TIA con caratteri più sottili, rispetto agli altri e c'è anche un punto dopo GRA.

Per quella senza R, la mia impressione è che sia stata rimossa, ma non conoscendo questa monetazione, non escludo neanche un imprevisto riempimento del punzone proprio nel negativo della R.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno,

grazie per le risposte, anche per me la moneta è stata ritoccata.

Per notizioa di cronaca la moneta era stata venduta per 140 euro.

Tolgo l'immagine dal catalogo, ma lascio la descrizione.

Grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...
49 minuti fa, Giuseppecoins dice:

Ne o una integra a valore

La moneta oggetto della discussione fu giudicata manomessa, cosa che condivido in pieno, si vede chiaramente l'abrasione nel punto in cui ci doveva essere la R, probabilmente la cosa è stata fatta per ingolosire chi cerca a tutti i costi una variante anche quando  la stessa non ha motivo di esistere... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, gennydbmoney dice:

La moneta oggetto della discussione fu giudicata manomessa, cosa che condivido in pieno, si vede chiaramente l'abrasione nel punto in cui ci doveva essere la R, probabilmente la cosa è stata fatta per ingolosire chi cerca a tutti i costi una variante anche quando  la stessa non ha motivo di esistere... 

 

No la mia e normale in pratica ho sbagliato a cliccare il fatto e che mi viene complicato qui ora provo a mandare la foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/8/2018 alle 11:09, Rocco68 dice:

Ciao Giuseppe, riesci a postare la foto? 

 Ciao nn mi fa mettere foto x grandezza e nn so come inviarla kmq quanto puo valere questa moneta 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Giuseppecoins dice:

 Ciao nn mi fa mettere foto x grandezza e nn so come inviarla kmq quanto puo valere questa moneta 

Buonasera Giuseppe, senza delle foto non si può giudicare la conservazione della tua moneta.... E di conseguenza non la si può valutare. 

Saluti, 

ROCCO. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
12 minuti fa, Rocco68 dice:

Buongiorno popolo de Lamoneta, dopo anni è apparso un altro Grano del 1699 senza sigla R 

....e non è il solo

20230921_201850.jpg

 

Parrebbe lo stesso identico conio dell' esemplare oggetto della discussione. Stessi caratteri, stessi posizionamenti dei caratteri, stesso tutto a mio avviso. Manca quella strana macchia al posto della R, per cui... si possono trarre alcune conclusioni.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno...l'esemplare dubbio, per me è manomesso, l'esemplare appena postato, senza abrasioni/manomissioni , è evidentemente buono! Una variante. Poi c'è sempre da capire se è una variante voluta per qualche ragione o se rientra nelle varianti dovute a problemi al momento della coniazione, mi viene sempre in mente il 9 cavalli torre senza merli. Qui non saprei da che parte propendere con certezza, però vedendo 2 monete con lo stesso conio, stesso tutto si diceva, che però differiscono perché in una è sempre mancata la R,  da spazio a 2 possibilità: o hanno coniato tot monete senza R e poi l'hanno aggiunta successivamente, o il punzone della R si è riempito e un tot di monete è uscito con quel difetto di conio...forse più probabile la seconda,....aggiungo solo che non mi dispiacerebbe trovarne una da mettere in collezione. Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Fondamentale dice:

Parrebbe lo stesso identico conio dell' esemplare oggetto della discussione. Stessi caratteri, stessi posizionamenti dei caratteri, stesso tutto a mio avviso. Manca quella strana macchia al posto della R, per cui... si possono trarre alcune conclusioni.

 

 Stesso identico dritto infatti

9 minuti fa, Asclepia dice:

è evidentemente buono! Una variante.

Concordo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.