Vai al contenuto
IGNORED

20 tedeschi?


Otty

Risposte migliori

Banconota tedesca del 22.01.1929... ce ne se sono una marea in giro...

..il valore di mercato è di 1-2 euro !!

Per l'inquadramento storico cedo il testimone al buon Petronius...

Link al commento
Condividi su altri siti


un po' di inquadramento posso farlo anche io, non serve scomodare Petronius....

Questa banconota fa parte della serie che ha circolato in Germania durante il periodo nazista.

Nel 1929 vennero emessi i tagli da 10 e 20 reichsmark, nel 1933 il 50 reichsmark, nel 1935 il 100 reichsmark e nel 1936 il pezzo da 1000.

Nel 1939 venne emesso un nuovo tipo da 20 reichsmark, seguito nel 1942 da un biglietto da 5 reichsmark sostitutivo della moneta d'argento. Le emissioni dal 1935 in poi recano la svastica nazista.

Da notare che durante gli anni '30 il reichsmark era una delle valute più forti d'Europa, supportata dalla notevole crescita industriale tedesca di quel periodo; il cambio era di 4.2 reichsmark per un dollaro USA. Le banconote tedesche di questo periodo sono stati soldi veri, quindi... non come i milioni degli anni '20 :)

Personalmente sono alla ricerca del 1000 marchi (un po' difficile da trovare) e del bel biglietto da 20 reichsmark del 1939 (molto più comune).

Link al commento
Condividi su altri siti


un po' di inquadramento posso farlo anche io, non serve scomodare Petronius....

...non volevo sminuirti!! :)

Grazie per avermi aiutato a rispondere alla domanda di Otty!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se non ho nessuna banconota con la svastica, rimane il fatto che in quegli anni, la grafica non era il massimo :)

Sono banconote semplici ed essenziali, un po' rigorose nello stile.....

Caratteristica, questa, che i marchi tedeschi si sono portati fino all'avvento dell'euro: l'ultima serie (quella degli anni '90) è bella da vedere, certo, ma manca del "calore" presente, ad esempio, nelle migliori emissioni italiane e francesi.

Lasciamo perdere, poi, le banconote della DDR :wacko:

a proposito del 1000 marchi 1936: il Krause 2006 lo quota 15$ in VG, 30$ in VF e 80$ in FDC...

sull'ebay tedesco ce ne sono tre in vendita al momento, in conservazione più o meno alta, e chiedono tra gli 85 e i 100 euro :rolleyes:

http://muenzen.shop.ebay.de/items/Papierge...d=p3286.c0.m282

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.