Vai al contenuto
IGNORED

strumenti e links utili


luke_idk

Risposte migliori

Su gentile e graditissimo invito del curatore di questa sezione, posto questa discussione, che riprende integralmente quella già inserita in "piazzetta del numismatico".

In effetti, è più pertinente alla sezione "monete contemporanee".

Ho pensato di redigere una sorta di specchietto riepilogativo, che contenga alcuni links, che possono essere utili per la catalogazione e/o l'identificazione di alcuni elementi delle monete. Naturalmente, di solito, è sufficiente una banale ricerca su internet e/o sul forum stesso. Spesso, però, ho notato che molti (io compreso) non ci pensano.

Vi allego quanto tovato fin'ora.

Gradirei suggerimenti e/o indicazioni, al fine di aggiungere più elementi possibili. Ripeto: si tratta soltanto di uno specchietto, senza alcuna pretesa di fornire uno studio esaustivo. Può essere utile, per guadagnare un po' di tempo nelle ricerche, salvando i links fra i preferiti, anche perchè si tratta di siti comuni e/o già citati nel forum.

Grazie per l'attenzione.

Strumenti_v5.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei aggiungere al documento un elenco delle zecche moderne (e relativi segni di riconoscimento) almeno per i principali paesi europei. Ho raccolto qualcosa, spulciando nel forum e nei manuali. Prego chiunque abbia materiale utile, di farmelo sapere. Grazie.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, ho trovato quest'ultima versione davvero molto arricchita, rispetto a qualche settimana fa. Il tuo lavoro sta producendo risultati davvero interessanti: grazie e... continua così! Spero che riceverai aiuto per quanto riguarda il "censimento" delle zecche, io temo di non essere in grado di darti una mano, ma certo ci proverò ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, ho trovato quest'ultima versione davvero molto arricchita, rispetto a qualche settimana fa. Il tuo lavoro sta producendo risultati davvero interessanti: grazie e... continua così! Spero che riceverai aiuto per quanto riguarda il "censimento" delle zecche, io temo di non essere in grado di darti una mano, ma certo ci proverò ;)

Grazie a te, per l'appoggio e per i suggerimenti già dati. Ora sto lavorando su zecche (complicatissimo per me) e "millesimi" alternativi (monetazione della rivoluzione francese, fascismo, monete turche e papali)

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiunti:

glossari numismatici;

traduttori on-line;

datazioni alternative (impero ottomano - rivoluzione francese - monete pontificie - fascismo);

Stati del Sacro Romano Impero;

Araldica pontificia e religiosa;

Bozza organizzazioni internazionali ed unioni monetarie

Ho eseguito un piccolo riordinamento del documento. Prima o poi dovrò decidermi a farlo per bene :P

Strumenti_v8.zip

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui ci sono i link di tutte le zecche del mondo, spero sia quello che cerchi.

http://www.bis.org/cbanks.htm

complimenti, ottima iniziativa.

Grazie. Probabilemnte dividerò la sezione in due gruppi: uno è l'elenco dei siti delle zecche e la tua segnalazione è ottima (per non dire definitiva) l'altro è un po' più complicato e ci vorrà parecchio tempo (segni identificativi delle varie zecche moderne)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Aggiunti:

nomi delle monete ottomane, in lettere;

paesi del Commonwealth britannico;

paesi che hanno come capo di stato il sovrano del Regno Unito;

territori dipendenti da altri paesi.

Ho anche fatto un piccolo ordine negli elenchi ma, prima o poi, dovrò decidermi a farlo per bene, per facilitare la consultazione. :(

Strumenti_v10.zip

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa volta ho solo aggiunto, ai glossari, lo stato di conservazione delle monete e ho fatto una piccola precisazione, relativa ai numeri russi in lettere.

La prossima volta, ci sarà qualche aggiornamento un po' più corposo.

Strumenti_v10bis.zip

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiunti links alle zecche e banche centrali del mondo ed il link ad un utilissimo compendio aggiornato di geopolitica.

Il prossimo elenco, sarà un documento separato, riportante links monografici (per paese o area) più strettamente legati alle monetazioni.

Strumenti_v11.zip

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Aggiunti links ai paesi non più esistenti, nella categoria geo-politica.

Avrei voluto aggiornare ed organizzare, più razionalmente il documento, ma mi sto dedicando alla pagina di lamonetaopedia, concernente i collegamenti, suddivisi per paese.

Strumenti_v13.zip

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.