Vai al contenuto
IGNORED

Poseidone


Risposte migliori

Nella mia piccola raccolta questo statere x Poseidonia 530a.C. (7 gr.) mi soddisfa sempre:

sotto i "tarli" lasciati dai secoli si intravede ancora un pò della bellezza stilistica raggiunta dalle monete di questa città.

Un saluto a tutti!

il dritto

post-10981-1226530959_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia piccola raccolta questo statere x Poseidonia 530a.C. (7 gr.) mi soddisfa sempre:

La moneta è di circa 100 anni più ''recente'' in quanto databile al 420 a.C. circa ed

è classificabile come Historia Numorum 1128 ..... è una mia impressione o quelle mancanze di metallo lasciano intravedere uno strato verde?......il peso è calante e questo potrebbe essere dovuto alla discreta conservazione........ ma c'è anche la possibilità che sia una moneta suberata (con un anima di metallo vile ricoperto d'argento).

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete risalenti al 530 a.C sono quelle incuse, quella da te postata, a doppio rilievo è come dice Arhas bn posteriore.

hai possibiità di postare una foto di dettaglio delle macchie verdi

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


C'e' qualcosa che non mi convince nel pezzo postato.

Il metallo sembra molto diverso da quello in altri esemplari conosciuti.

La moneta potrebbe essere suberata (e la qualita' del metallo lo indicherebbe)

oppure essere un falso tout court. Al di la' della cattiva conservazione le figure

appaiono molto poco distinti e la legenda confusa e irregolare.

Negli esemplari da me visionati, con il toro prospiciente a sin. compare sempre,

sopra la figura del toro la legenda POMES, retrograda, che qui sembrerebbe

particolarmente confusa o assente.

Confrontare esemplari riportati su Historia Numorum (n. 1116 e seguenti).

Posto un esemplare di stile differente per far notare la qualita' del metallo,

quasi sempre assai compatto per questa emissione.

numa numa

post-4253-1226586602_thumb.jpg

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie x avermi risposto;

L'errore sulla datazione è uno svarione mio del post.

Non disponendo di testi specifici anch'io lo avevo datato 430/410

confrontando la moneta con altre viste su CoinArchives e M.G.Coins

dello stesso tipo con la scritta POMESD-POMESD retrogr.

I vostri dubbi sono purtroppo fondati :all'interno di micro-forellini sul bordo si scorge ossido verde chiaro;spero di riscire a mandare 1 foto

(con le macro sto iniziando).

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Affinchè possa essere di utilità x altri utenti posto un paio di foto: nel frattempo mi sono andato a leggere le interssanti discussioni sulle monete suberate.

Nella speranza che la mia sia una di queste e non un falsaccio...ciao a tutti!

post-10981-1226876528_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lavoro sulla monetazione di Poseidonia e ho visto molti esemplari suberati. Penso che questa moneta non è un falso moderno ma un falso antico.

Ci sono due articoli su queste serie di monete :

S.P. Noe, « A Group of Die-Sequences at Poseidonia (430-410 B.C.) », dans ANSMN, vol. 5, New York, 1952, p.9-19

and

C.M. Kraay, « Gli stateri a doppio rilievo di Poseidonia », dans AMSMG, vol. 8, 1967, p. 113-135, pls. 48-49.

saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


una suberata non è un falsaccio, è si una moneta falsificata , ma in tempio antichi d dè da considerarsi alla stregua di una moneta autentica. Spesso in periodi di crisi le stesse autortà emittenti coniavano monete in metallo meno nobile, rame solitamente, per poi immergerle in un bagno d'argento o riscaldandole con una sottile pellicola di argento posta sopra, che fondendo rcopriva la moneta.

In una collezione una moneta suberata non sfigura, a patto di dichiararla x quello che è.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio i nostri esperti x avermi chiarito le idee;nella mia ingenuità pensavo che la corrosione fosse del rame presente in lega con l'argento.

L'apprezzamento mio della moneta non cambia certamente. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.