Vai al contenuto
IGNORED

De effigie Hadriani


BiondoFlavio82

Risposte migliori

In amplissima romana editione nummaria, Hadriano sine dubio adscribenda sunt aliqua exempla ex vehementi elegantia imitationeque veri laude dignoribus. Exiguis annis ante interitum imperatorem, affinibus formis iste nummus aliquibus eiusdem aetatis aureis signatus cumsentit venustatem effigiei, insculpta naturali membrorum compositione, alia a ieratica postremae aetatatis ostentatione.

Ad perspiciendas eminentias leviter usu consumptas duorum aureum ostendimus imagines eisdem formis, fortasse ab ipso sestertii fictore, ut vivus collationis terminus obferatur inter nativum acuminem huiusque temporis.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, BiondoFlavio, per l'interessante contributo che hai proposto circa le eleganti incisioni numismatiche realizzate durante il regno dell'imperatore Adriano. Esse rientrano a pieno titolo nel peculiare gusto estetico dell'imperatore che si fa promotore di un Classicismo molto diverso da quello che era stato tanto presente a Roma già all'epoca di Augusto, in età Flavia e sotto Traiano. Se il precedente Classicismo romano era molto accademico e compassato, il presente risulta delicato e nostalgico, ricco di suggestione emotiva al punto da essere definito "Romantico".

L'attenzione culturale che in questo periodo Roma torna a rivolgere alla Grecia è legata agli interessi esclusivi del "princeps" e non è più collettiva come quella dei periodi precedenti. E' l'imperatore a interpretare, secondo il suo gusto, gli spunti estetici e le suggestioni della cultura greca, tanto che lo stile spiccatamente romantico e nostalgico che ritroviamo in tutte le forme artistiche del periodo, troverà la sua conclusione con la scomparsa di Adriano.

Alla base di tali scelte estetiche vi è anche una componente di contenuto politico che esprime l'avvicinamento dell'imperatore alle province di cultura ellenica ed una sorta di disinteresse ed allontanamento da quelle più lontane di Mesopotamia, Armenia ed Arabia.

Anche nelle monete si può notare il neonato gusto verso il contrasto fra superfici levigate e mosse che si esprime in una vera e propria gradazione che sfuma da zone lisce verso parti sempre più in rilievo come barba e capelli. Sarà, questo, un gusto che rivoluzionerà la ritrattistica romana donandole tratti pittorici e "cromatici" finora inediti perchè indissolubilmente vincolati ad un gusto incisorio puramente scultoreo e rigidamente tradizionale. Potremmo dire in sintesi che entra per la prima volta, nell'incisone romana, il chiaro-scuro.

Tornando alle monete postate ed in particolare agli aurei, sarebbe interessante capire come mai risultano dello stesso conio. Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


I due aurei provengono dagli stessi conii, tuttavia, uno dei due conserva inalterato l'acume originario, l'altro si mostra consunto da una vita trascorsa tra le mani dei nostri antenati. Il ritratto del sesterzio, a mio parere, è stato realizzato dallo stesso artista degli aurei, per questo, accostandolo alla conservazione dell'aureo consunto possiamo in qualche modo immaginare quanto espressivo doveva essere un tempo, quando era come l'aureo FDC... questo, con parole diverse, era il senso del messaggio iniziale.

:) :) Salute a tutti. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.