Vai al contenuto
IGNORED

chiedo delucidazioni su questa moneta australiana


mikiradi

Risposte migliori

possiedo da molto tempo questa moneta e mi è subito piaciuta, però non sono ancora riuscito a capire che moneta è e di che materiale è fatta potete aiutarmi?

post-11280-1226580341_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mikiradi,

dal world coins 2009:

AUSTRALIA

KM# 68 50 CENTS

15.5500 g., Copper-Nickel, 31.5 mm. Ruler: Elizabeth II Obv:

Young bust right Rev: Coat of arms with kangaroo and emu

supporters Edge: 12-sided

Date Mintage F VF XF Unc BU

1969 14,015,000 — 0.45 1.00 10.00 16.50

Tutte le monete da 50 cents australiane sono dodecagonali. L'unica rotonda è il pezzo d'argento che precedette questo tipo KM67 coniato nel 1966.

La tua non è commemorativa, è comune ma ben conservata.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza, il rovescio di questa moneta è opera di Stuart Devlin (autore di tutti i tagli fino al dollaro) mentre il volto della regina (Young Head) è stato modellato da Mary Gillick.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le monete da 50 cents australiane sono dodecagonali. L'unica rotonda è il pezzo d'argento che precedette questo tipo KM67 coniato nel 1966.

La tua non è commemorativa, è comune ma ben conservata.

Ciao!

Per un confronto con gli altri 50 cens australiani

http://worldcoingallery.com/countries/Australia_all.html

http://worldcoingallery.com/countries/gall.../Australia.html

Link al commento
Condividi su altri siti


quanto può valere nella sua conservazione?

Ciao :) Nonostante sia una bella moneta è comunissima, il valore non supera 1 euro.

La valutazione dovrebbe aggirarsi attorno ai 30-40 centesimi. La trovi nei banchetti a mezzo euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
E' una moneta comune, quindi ha un valore di pochi centesimi, ma sicuramente è una gran bella moneta, che commemora i viaggi di Cook. :)

Commemorativa del Comandante James Cook, uno dei piu' grandi navigatori di tutti i tempi. A tal proposito, per saperne di piu' segnalo i 3 volumi "Giornale di bordo nei viaggi d'esplorazione", affascinanti.

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ciao Mikiradi,

dal world coins 2009:

AUSTRALIA

KM# 68 50 CENTS

15.5500 g., Copper-Nickel, 31.5 mm. Ruler: Elizabeth II Obv:

Young bust right Rev: Coat of arms with kangaroo and emu

supporters Edge: 12-sided

Date Mintage F VF XF Unc BU

1969 14,015,000 — 0.45 1.00 10.00 16.50

Tutte le monete da 50 cents australiane sono dodecagonali. L'unica rotonda è il pezzo d'argento che precedette questo tipo KM67 coniato nel 1966.

La tua non è commemorativa, è comune ma ben conservata.

Ciao!

intendi questa vero?

quanto può valere oggi in buone condizioni?

post-23838-0-68108100-1295000575_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mikiradi,

dal world coins 2009:

AUSTRALIA

KM# 68 50 CENTS

15.5500 g., Copper-Nickel, 31.5 mm. Ruler: Elizabeth II Obv:

Young bust right Rev: Coat of arms with kangaroo and emu

supporters Edge: 12-sided

Date Mintage F VF XF Unc BU

1969 14,015,000 — 0.45 1.00 10.00 16.50

Tutte le monete da 50 cents australiane sono dodecagonali. L'unica rotonda è il pezzo d'argento che precedette questo tipo KM67 coniato nel 1966.

La tua non è commemorativa, è comune ma ben conservata.

Ciao!

intendi questa vero?

quanto può valere oggi in buone condizioni?

direi massimo 4-5 euro in conservazione FDC :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo al prezzo delle monete d'argento nel momento attuale si potrebbe aprire una discussione lunghissima.

Tieni conto che ad oggi il solo argento di quella moneta vale 7 euro!

Io però non compro monete al prezzo dell'argento ma solo se a prezzo parecchio più vantaggioso. Non voglio correre il rischio che esso scenda ed io abbia fatto spese folli.

Dunque per valore della moneta puoi intendere il valore economico teorico che come ti dicevo è almeno dei 7 euro del contenuto in argento (anche per le monete mal conservate quindi) oppure il valore di mercato e qui io non spenderei quel prezzo ma altri stanno impazzendo online per accaparrarsi argento anche a questi prezzi.

Il valore dunque è una cifra che dipende da chi la compra e da chi la vende non è una quantita assolutamente valida.

Mi piacerebbe sapere se sono stato chiaro e se concordate...

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo al prezzo delle monete d'argento nel momento attuale si potrebbe aprire una discussione lunghissima.

Tieni conto che ad oggi il solo argento di quella moneta vale 7 euro!

Io però non compro monete al prezzo dell'argento ma solo se a prezzo parecchio più vantaggioso. Non voglio correre il rischio che esso scenda ed io abbia fatto spese folli.

Dunque per valore della moneta puoi intendere il valore economico teorico che come ti dicevo è almeno dei 7 euro del contenuto in argento (anche per le monete mal conservate quindi) oppure il valore di mercato e qui io non spenderei quel prezzo ma altri stanno impazzendo online per accaparrarsi argento anche a questi prezzi.

Il valore dunque è una cifra che dipende da chi la compra e da chi la vende non è una quantita assolutamente valida.

Mi piacerebbe sapere se sono stato chiaro e se concordate...

Quanto sta l'argento al grammo ora ? :) te lo chiedo perchè non compro mai a "peso" e fino a poco fà questa moneta più di quella cifra mi pareva assurdo visto che è comunissima..

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo al prezzo delle monete d'argento nel momento attuale si potrebbe aprire una discussione lunghissima.

Tieni conto che ad oggi il solo argento di quella moneta vale 7 euro!

Io però non compro monete al prezzo dell'argento ma solo se a prezzo parecchio più vantaggioso. Non voglio correre il rischio che esso scenda ed io abbia fatto spese folli.

Dunque per valore della moneta puoi intendere il valore economico teorico che come ti dicevo è almeno dei 7 euro del contenuto in argento (anche per le monete mal conservate quindi) oppure il valore di mercato e qui io non spenderei quel prezzo ma altri stanno impazzendo online per accaparrarsi argento anche a questi prezzi.

Il valore dunque è una cifra che dipende da chi la compra e da chi la vende non è una quantita assolutamente valida.

Mi piacerebbe sapere se sono stato chiaro e se concordate...

Ni. Ossia quello che tu chiami valore di mercato e valore economico teorico nel caso delle monete d'argento non può essere slegato...perchè male che va il proprietario potrà sempre rivenderla a qualche banco metalli. (certo rimettendoci qualcosa, ma bisogna vedere quanto è questo qualcosa...nel nostro caso se gli danno 5/6 euro come potrebbe avere quella moneta un valore di mercato minore di questa cifra?)

Che poi tu non abbia intenzione di pagarla quella cifra soprattutto se rottame sono d'accordissimo. Vale per tutte le tipologie di monete, a tutti piace magari le monete meno possibile ma nel caso delle monete in argento la soglia verso il basso ha un limite intrinseco.

Se poi riesci a comprare a meno perchè il venditore non è accorto, si sbaglia o ha bisogno di soldi quello è un altro paio di maniche ed è una cosa che si riscontra in tutte le tipologie di monete (vedi una discussione recente su una moneta del Regno trovata in una ciotola a 1€ e che ne vale 100€)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


siamo a circa 21,50 euro l'oncia!

Già chissà quante e quali monete verranno fuse di questi tempi... :(

Che voi sappiate i banchi metalli e gli orefici possono fare/fanno un pò di cernita su quello che gli arriva o mandano tutto in fusione in modo indiscriminato? Penso agli scudi in particolare e ai grossi moduli.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che se vuoi vendere uno scudo comune, anche in conservazione più che discreta. sembra quasi che devi essere tu a pagare perché qualcuno se lo prenda.

Allora, purtroppo, se si possiede una grande quantità di monete d'argento comuni e se si vuole realizzare, può convenire portarle dal gioielliere.

Poi, credo che se al banco metalli si avvedono di qualche pezzo che potrebbe valere qualcosa di più per conservazione, anno di emissione o quant'altro, eviteranno di farlo fondere, ma per tanti il destino rimane la fornace.

Però c'è da dire che nella fantasia della persona inesperta, la moneta ha sempre un valore aggiunto, così ci sono tante persone che preferiscono tenerle. E mi capita pure di vedere "ciotole" piene di franchi svizzeri d'argento o caravelle in attesa di essere venduti. Anche in questi casi, per fortuna, pare che la fonderia possa aspettare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ni. Ossia quello che tu chiami valore di mercato e valore economico teorico nel caso delle monete d'argento non può essere slegato...perchè e]male che va il proprietario potrà sempre rivenderla a qualche banco metalli. (certo rimettendoci qualcosa, ma bisogna vedere quanto è questo qualcosa...nel nostro caso se gli danno 5/6 euro come potrebbe avere quella moneta un valore di mercato minore di questa cifra?)

Il problema è che se vuoi vendere uno scudo comune, anche in conservazione più che discreta. sembra quasi che devi essere tu a pagare perché qualcuno se lo prenda.

Appunto le vostre due risposte sintetizzano quanto volevo dire cioè potresti pensare che la tua moneta valga il valore dell'argento ma se nessuno poi è disposto a pagartela quel prezzo, la tua moneta varrà il prezzo che ti viene offerto se vuoi venderla. Può poi succedere che il prezzo dell'argento scenda abbondantemente e la moneta valga ulteriormente meno. Ecco perchè non compro al valore dell'argento per lo meno a quello altissimo di adesso...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco perchè non compro al valore dell'argento per lo meno a quello altissimo di adesso...

Ciao

Qualcuno la pensava come te quando l'argento toccò i $6 o gli $8 o i $12...solo qualche anno fa...

A parte le battute, sul lungo termine, io non mi farei scoraggiare dai $30 l'oncia, con il tempo andrà molto più in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.