Vai al contenuto
IGNORED

Greca o Romana


Risposte migliori

Saluto gli amici del forum a cui sottopongo questa " pietruzza " avuta in eredità assieme ad una ventina di altre monettine antiche ( presumibilmente romane ) che pian piano mi diletto ad identificare. Questa, da profano non corrisponde però ai canoni della monetazione romana, almeno dal poco materiale in mio possesso per poterla identificare.

La sua lega potrebbe essere rame o bronzo dai colori delle ossidazioni presenti anche perchè ancora risulta molto sporca con delle inclusioni di materiali estranei.

Colpisce il suo aspetto, nonstante il conio marcato, appare in ogni punto estremamente levigato così da dare appunto l'impressione di una piccola pietra.

Il suo diametro al punto massimo è di mm.1,5

Il suo peso G 5,5

Ringrazio anticipatamente quanti mi sapranno dare delle delucidazioni

Marianopost-6559-1226583314_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta come anticipato di una moneta Cartaginese o Siculo-Punica, al dritto bel viso della dea Tanit a sinistra al rovescio cavallo in corsa.

Si tratta ora di individuare la città emittente ed il periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


te ne allego una simile, purtroppo nel sito dove l'ho trovata parla solo di moneta Siculo Punica, facendo ricerche con un po di pazienza si dovrebbe anche arrivare alla città in cui è stata coniata e la data di emissione

post-1966-1226600426_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Nel 1989 Valentino Candellieri, noto collezionista di monete siciliane e numismatico in ambito milanese, pubblicò su questa moneta un intero volumetto ( "Il tipo: Testa di divinità/Cavallino corrente od impennato"), nei Quaderni di Numismatica, Tipogr. Mascher, Milano: 100 pagine più 23 tavole!

Vi riassumo pochissime cose: l'epoca di coniazione è tuttora mal determinata, fra il IV e il III secolo a.C. Le tipologie del tondello sono 2: tipo globulare e tipo tronco-conico. La cosa singolare è che sulle prime la divinità sembra essere maschile, sulle seconde femminile!

Le monete si raggruppano statisticamente quanto al peso in 3 gruppi: intorno a 3,5 g, intorno a 4,5 g., oltre i 5 g.; come definizione del numerario, si spazia dall'HEXAS, al TRIAS, al TETRAS.

Coniate in Sicilia dai Cartaginesi, quindi nelle zone da loro controllate (prevalentemente cioè nel settore occidentale, ma probabilmente anche altrove, date le vicende belliche della presenza cartaginese in Sicilia); le zecche specifiche però sono ignote. Ultima nota: Candellieri la considerava la più comune e diffusa moneta (oggigiorno) fra quelle del IV e III secolo aC. Oggi forse non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.