Vai al contenuto
IGNORED

id romana!


Risposte migliori

Salve, vorrei un consiglio riguardo la pulizia e id di questa moneta ,penso romana. La mia domanda è questa : meglio pulirla e togliere l'incrostazione blu ,o lasciarla inedentifica ma con la sua patina blu?? Grazie

esuaso.jpg

33p98ab.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda che le due cose non si escludono, la moneta si può tranquillamente catalogare (basta postare foto migliori) anche conservando la patina. Tra l'altro considera che se togli la patina oltre a rovinare irrimediabilmente la moneta, come già detto da Anto 1989, diminuiresti drasticamente il suo valore economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Fratelupo in effetti la moneta coincide perfettamente con questa tipologia di Antonino Pio però c'è un grosso problema, la moneta postata sembra color rame ed ha una patina tipica delle monete di rame (sembrerebbe quindi un Asse) quello che posto per confronto é un denario.

Sto cercando ma non ho ancora trovato un asse con la stessa simbologia.

Aiuterebbe molto conoscere dimensioni e peso.

post-1966-1226661661_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ariminvm in effetti mi era sfuggito il dettaglio sulla dimensione! Propendo quindi per la tua ipotesi a meno che non si tratti di un denario del Limes battuto in bronzo, ma non conosco l'argomento a fondo e non so da che Iperatore sono stati trovati questi particolari denari.

Ci potrebbe aiutare dimensione e peso.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


salve ragazzi, ringrazio tutti dell'interessamento, ho pesato la moneta ; 4g , non so' se sia attendibile pero',la bilancia non è delle migliori :D , metre la dimensione è di circa 20mm 2 di spessore. Guardandola anche con la lente non intravedo proprio nessun sego di argentatura, nemmeno sui bordi

axnrc4.jpg

x0o4ug.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse dato il peso troppo elevato per essere un denario che ha perso la suberatura si tratta proprio di un denario del Limes.

Il peso medio dei denari di antonino Pio secondo il Prieur è di gr.3,38

Secondo Cayon il peso medio é 3,23.

Oltretutto tenendo conto dell'alterazione penso che la moneta postata abbia perso almeno il 15/20% in peso.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse dato il peso troppo elevato per essere un denario che ha perso la suberatura si tratta proprio di un denario del Limes.

Il peso medio dei denari di antonino Pio secondo il Prieur è di gr.3,38

Secando Cayon il peso medio é 3,23.

Oltretutto tenendo conto dell'alterazione penso che la moneta postata habbia perso almeno il 15/20% in peso.

Quelli del limes sono fusi giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non erro questi tipi di denari venivano coniati o fusi per suplire alla mancanza di circolante in avamposti temporaneamente isolati dai barbari o per motivi climatici.

Le guarnigioni dovevano comunque anche durante gli assedi o i periodi di isolamento proseguire con la mormale vita economica commerciale ed i soldati ricevere la paga..

Vengono appunto chiamati del Limes cioè del confine.

Non tutti sono necessariamente fusi ma la coniazione presuppone la presenza di una zecca con i coni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.