Vai al contenuto
IGNORED

Danimarca euro 2010 possibile?


francescoschittone

Risposte migliori

Dopo gli ultimi sondaggi i danesi nel mese di novembre sembrano favorevoli al 54% nei confronti dell'euro, al 38% i contrari! quindi se mai ci dovesse essere un referendum entro la fine dell'anno, la Danimarca già facente parte dell'ERMII e non dovrebbe aspettare i soliti due anni visto che ha tutto in regola, potrebbe entrare in eurolandia già dal 2010, no? voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, ecco cosa ho trovato in rete.

"Guarda che in Danimarca non usano le corone danesi, ma gli euro.

Sì, lo so, la Danimarca non è nell'euro, ma se ci vai scoprirai che ormai non si ricordano nemmeno più cos'è una corona. Tanto più se vai a Copenhagen. I prezzi sono indicati in euro, e se hai corone prendono la calcolatrice e ti fanno il calcolo (e ti guardano male). Misteri del nord! Hanno rifiutato il concetto di euro, ma non gli "euri".

... per non sbagliare hanno legato il cambio della corona a quello dell'euro".

Non sò quanto corrisponda alla realtà. Se è così mi pare che vogliano passare all'euro, ma al tempo stesso siano affezionati alla loro divisa.

Li capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buongiorno, ecco cosa ho trovato in rete.

"Guarda che in Danimarca non usano le corone danesi, ma gli euro.

Sì, lo so, la Danimarca non è nell'euro, ma se ci vai scoprirai che ormai non si ricordano nemmeno più cos'è una corona. Tanto più se vai a Copenhagen. I prezzi sono indicati in euro, e se hai corone prendono la calcolatrice e ti fanno il calcolo (e ti guardano male). Misteri del nord! Hanno rifiutato il concetto di euro, ma non gli "euri".

... per non sbagliare hanno legato il cambio della corona a quello dell'euro".

Non sò quanto corrisponda alla realtà. Se è così mi pare che vogliano passare all'euro, ma al tempo stesso siano affezionati alla loro divisa.

Li capisco.

:blink: Una mia amica (svedese, ma nata e cresciuta a Copenaghen) mi ha detto che si paga regolarmente in corone :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa ne penso ???? mmmmmmm..... n'altra divisionale da comprare !!!! :) :D :lol:

Altri resti da cercare :D

La collezione non finisce mai..........si continua! :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, ecco cosa ho trovato in rete.

"Guarda che in Danimarca non usano le corone danesi, ma gli euro.

Sì, lo so, la Danimarca non è nell'euro, ma se ci vai scoprirai che ormai non si ricordano nemmeno più cos'è una corona. Tanto più se vai a Copenhagen. I prezzi sono indicati in euro, e se hai corone prendono la calcolatrice e ti fanno il calcolo (e ti guardano male). Misteri del nord! Hanno rifiutato il concetto di euro, ma non gli "euri".

... per non sbagliare hanno legato il cambio della corona a quello dell'euro".

Non sò quanto corrisponda alla realtà. Se è così mi pare che vogliano passare all'euro, ma al tempo stesso siano affezionati alla loro divisa.

Li capisco.

:blink: Una mia amica (svedese, ma nata e cresciuta a Copenaghen) mi ha detto che si paga regolarmente in corone :blink:

Urban legend ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


LA recente crisi li ha sicuramente avvicinati all'euro.... anche perchè sono tutti consapevoli che se le loro banche avessero fatto la fine di quelle islandesi probabilmente anche la danimarca a quest'ora avrebbe dichiarato la bancarotta.

L'Irlanda è un esempio: un sistema bancario in crisi tremenda, ma grazie all'euro ed alla BCE, nessuna cosneguenza in termini macroecnomici e reputazionali.

Secondo me per Svezia e Danimarca è solo questione di pochi anni.

Mentre per la Norvegia è più difficile: hanno il petrolio e con le riserve in che possiedono possono ritenersi molto più tranquilli economicamente (basti pensare che in Norvegia un giovane che non lavora prende un assegno di mantenimento fino a 25 anni!!!!!).

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, ecco cosa ho trovato in rete.

"Guarda che in Danimarca non usano le corone danesi, ma gli euro.

Sì, lo so, la Danimarca non è nell'euro, ma se ci vai scoprirai che ormai non si ricordano nemmeno più cos'è una corona. Tanto più se vai a Copenhagen. I prezzi sono indicati in euro, e se hai corone prendono la calcolatrice e ti fanno il calcolo (e ti guardano male). Misteri del nord! Hanno rifiutato il concetto di euro, ma non gli "euri".

... per non sbagliare hanno legato il cambio della corona a quello dell'euro".

Non sò quanto corrisponda alla realtà. Se è così mi pare che vogliano passare all'euro, ma al tempo stesso siano affezionati alla loro divisa.

Li capisco.

Lavorando in un bar che possiede trasferimento monetario, posso dire che un signore ha mandato a sua figlia un bel pò di soldi questa settimana in Danimarca, e ha usato come cambio le Corone. Non penso gli convenisse se fosse più vantaggioso l'Euro....poi non so...Mistero :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I sono stato all'estero diverse volte e sempre dove aimé l'Euro non è ancora arrivato. Sia in Danimarca che in Svezia accettano la moneta unica però solo nei grandi negozi o nei centri commerciali dove girano molti turisti. In Inghilterra invece ti fanno pagare il cambio quindi in ogni caso la pratica è comoda ma non conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.