Vai al contenuto
IGNORED

Consigli generali.


Il Collezionista 91

Risposte migliori

Salve a tutti, la mia collezione principale di monete è quella degli euro stranieri. Ora, vorrei approfondire di più l'argomento della moneta europea. Volevo sapere alcune informazioni: mi potreste consigliare qualche libro sull'euro in generale con catalogo e foto delle varie monete? Quanto può costare in media una serie di monete di un paese? Parlo di quelle monete con tiratura comune, in FDC. Come posso conservare le monete per non rovinarle? Vorrei anche cominciare ad acquistarle, perchè quelle che trovo non sono certo in uno stato di conservazione ottimale. Grazie a tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto può costare in media una serie di monete di un paese?

Se parli di divisionali il prezzo si aggira sui 30 euro, esclusi San Marino Vaticano Monaco.....però ci sono altre serie divisionali che costano il doppio, poichè composte anche da una sola moneta che fa il prezzo dell'intera divisionale (esempio serie divisionale Grecia 2007 o Finlandia 2002)

Link al commento
Condividi su altri siti


io personalmente prendo solo le divisionali della Zecca Italiana le 8 valori.......e San Marino !!! Poi ho una passione per gli errori di conio, (monete con mappe sbagliate).

Il mio consiglio è quello di acquistare solo monete in FDC..... ;)

Non accontentarti delle solite seriette vendute nei mercatini nelle tasche di plastica.....spacciate per FDC ma il più delle volte non lo sono.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, la mia collezione principale di monete è quella degli euro stranieri. Ora, vorrei approfondire di più l'argomento della moneta europea. Volevo sapere alcune informazioni: mi potreste consigliare qualche libro sull'euro in generale con catalogo e foto delle varie monete? Quanto può costare in media una serie di monete di un paese? Parlo di quelle monete con tiratura comune, in FDC. Come posso conservare le monete per non rovinarle? Vorrei anche cominciare ad acquistarle, perchè quelle che trovo non sono certo in uno stato di conservazione ottimale. Grazie a tutti anticipatamente.

Per quanto riguarda il catalogo ti consiglio L' Unificato, troverai tutte le informazioni (tiratura e prezzo)sulle monete fdc , le divisionali, i 2 euro commemorativi, le monete in argento e in oro di tutti i Paesi dell'area Euro.

http://shop.unificato.it/catalogo/categoria.asp?ID=6

Secondo me il metodo migliore per conservare le monete fdc è in capsule.

Prova a consultare questo sito, ci sono anche dei bellissimi cofanetti per collezionare i 2 euro commemorativi.

http://www.leuchtturm.de/epages/leuchtturm...s/4004117236006

Ciao

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, la mia collezione principale di monete è quella degli euro stranieri. Ora, vorrei approfondire di più l'argomento della moneta europea. Volevo sapere alcune informazioni: mi potreste consigliare qualche libro sull'euro in generale con catalogo e foto delle varie monete? Quanto può costare in media una serie di monete di un paese? Parlo di quelle monete con tiratura comune, in FDC. Come posso conservare le monete per non rovinarle? Vorrei anche cominciare ad acquistarle, perchè quelle che trovo non sono certo in uno stato di conservazione ottimale. Grazie a tutti anticipatamente.

Per quanto riguarda il catalogo ti consiglio L' Unificato, troverai tutte le informazioni (tiratura e prezzo)sulle monete fdc , le divisionali, i 2 euro commemorativi, le monete in argento e in oro di tutti i Paesi dell'area Euro.

http://shop.unificato.it/catalogo/categoria.asp?ID=6

Secondo me il metodo migliore per conservare le monete fdc è in capsule.

Prova a consultare questo sito, ci sono anche dei bellissimi cofanetti per collezionare i 2 euro commemorativi.

http://www.leuchtturm.de/epages/leuchtturm...s/4004117236006

Ciao

Diabolik73

Ne approfitto per una domanda: l'Unificato riporta i prezzi anche delle monete (da 1 cent a 2 Euro) singole di Vaticano e Stati simili? Cioè anche di quelle che escono dalla Zecca solo nelle divisionali ufficiali?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne approfitto per una domanda: l'Unificato riporta i prezzi anche delle monete (da 1 cent a 2 Euro) singole di Vaticano e Stati simili? Cioè anche di quelle che escono dalla Zecca solo nelle divisionali ufficiali?

Ti confermo che riporta anche i prezzi delle singole monete che vengono emesse esclusivamente nelle serie divisionali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne approfitto per una domanda: l'Unificato riporta i prezzi anche delle monete (da 1 cent a 2 Euro) singole di Vaticano e Stati simili? Cioè anche di quelle che escono dalla Zecca solo nelle divisionali ufficiali?

Ti confermo che riporta anche i prezzi delle singole monete che vengono emesse esclusivamente nelle serie divisionali.

Ti ringrazio... comunque io come catalogo uso il Gigante (semplicemente per abitudine)... il prezzo è di 11 Euro e mi ci trovo piuttosto bene (con tanto di introduzione all'Euro che ne comprende anche la storia con la cronologia delle tappe più salienti).

Unico difetto è che le monete vengono suddivise per taglio (quindi non per nazione) e ciò crea un po' disagio nel cercare i 2 Euro commemorativi e magari valutare una serie in breve tempo, in quanto bisogna scorrere taglio per taglio.

Come ori e argenti, invece, riporta esclusivamente quelli di Vaticano, San Marino e Italia, anche se per me non è un disagio perchè non ne colleziono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma secondo voi in una libreria posso trovarli?

Il Gigante lo trovi regolarmente nelle 2 catene di librerie più famose d'Italia (almeno nelle città che frequento io: Roma, Genova, Milano).

Link al commento
Condividi su altri siti


io utilizzo l'unificato e mi ci trovo egregiamente! ci sono tutte le monete sciolte, commemorative, ori, argenti, divisonali FdC e FS e molto altro; il tutto catalogato con massima precisione!

Te lo consiglio se sei in cerca di un catalogo!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo fare una precisazione.

Nel catalogo Unificato e nel catalogo Gigante le valutazioni delle monete sono maggiori rispetto a quello che si trova realmente sul mercato.

Come descrizione pezzi tutto ok ma come valutazione non sono attendibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo fare una precisazione.

Nel catalogo Unificato e nel catalogo Gigante le valutazioni delle monete sono maggiori rispetto a quello che si trova realmente sul mercato.

Come descrizione pezzi tutto ok ma come valutazione non sono attendibili.

vero !!! l'ho notato anch'io......... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna fare una precisazione:

Tutti i cataloghi, con i loro prezzi di quotazione, devono essere presi, SEMPRE,

solamente come riferimento e pertanto non è assolutamente il Vangelo.

Non dovrete mai considerare i valori delle vostre monete con i prezzi scritti sui cataloghi ,

errore gravissimo, primo perchè non reale e secondo, in caso che voi , un domani rivendiate la vostra

collezione, non prendere mai e poi mai quelle cifre.

Discorso completamente diverso per altre monete più rare e di tutt' altra tipologia e periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.