Vai al contenuto
IGNORED

gettone luigi XV


le90

Risposte migliori

salve a tutti :) vi mostro questo gettone di luigi XV non proprio al massimo della conservazione! :D secondo voi è possibile riuscire a datarlo in un periodo preciso del regno di luigi XV e attribiuirlo a un determinato maestro incisore?

grazie a tutti anticipatamente :)

le90 :)

post-7757-1226691574_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


inoltre un'altra domanda: la legenda dovrebbe essere nell'ultima parte FR. ET NAV. REX, mentre nel mio gettone è FR. NAV ET REX. è un errore?

Ma non è una moneta?

Le Zecche attive sotto LUIGI XV il Beneamato furono molte, tutte distinte da una sola lettera : per quello che si può vedere dalle foto, stante l'usura del pezzo, qui non sembra esserci.

Le monete recano la prima delle due scritte da te riportate : attendiamo gli esperti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il pezzo e' decisamente un gettone (di Norimberga), in pratica le uniche lettere che mi pare di riconoscere al rovescio sono "RECH:PF"... per una datazione precisa bisognerebbe riuscire a capire cosa c'e' scritto prima...

Ma allora, qual'è la traduzione della scritta che attornia il volto del Re ??

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti :) ho provato a leggere cosa è scritto al rovescio e questo è il risultato: a sinistra dello stemma c'è: RECH: PF ( prima di questo ci sono forse altre tre lettere ma non riesco a leggerle...); poi sulla parte destra partendo dall'alto c'è: CH(A?)(?)SP:SIG:A, e poi si interrompe in corrispondenza del foro.

le90 :)

per sandokan: la traduzione dovrebbe essere LUIGI XV RE DI FRANCIA E DI NAVARRA PER GRAZIA DIVINA.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti :) ho fatto delle ricerche ma non mi hanno condotto a nessun risultato. ad ogni modo, sarebbe sensato porre il gettone in un arco di tempo che vada dal 1715 al 1740 o giù di lì, visto che il ritratto presenta un Luigi "giovane"?

Link al commento
Condividi su altri siti


salve! :) in effetti ricontrollando meglio la legenda si legge CHRIST:SIG:A. dove quella che sembrava una A dopo CH è in effetti una R e alla fine dopo S non è P bensì T. direi che il maestro è stato identificato e con lui l'epoca!!!

infinite grazie ad augustus per il suo fondamentale aiuto! :)

le90 :)

Modificato da le90
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille augustus per la risposta! :) quindi potrebbe trattarsi di una svista....

per quanto riguarda il gettone intendi dire che non hai visto esempi simili al mio riguardo Anert ( e che quindi non potrebbe essere lui) o riferito ad altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.