Vai al contenuto
IGNORED

Scudo 1875 Zecca Milano


Risposte migliori

Vi posto questi due scudi del 1875 zecca di Milano per chiedervi un vostro parere sulla loro conservazione e per sapere quali punti di riferimento su questo tipologia di moneta adottate e consigliate per esprimere un giudizio

In seguito vi riportero' il giudizio espresso a parole da un N.I.P sul primo esemplare e quello invece scritto (perizia) per il secondo

Per la descrizione :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13

Primo esemplare

post-116-1226746393_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente.. il primo scudo... visto dalle foto.. mi sembra abbia una lucentezza poco reale... avrei seri dubbi sul fatto che sia stato pulito.

Ma solo tu che puoi vederlo di persona puoi saperlo con certezza... se fosse pulito starebbe sull' bb+...

la cosa cambia se invece la patina è reale...

Il secondo, anche se messo contro luce, il che rende difficile guardare alla patina di una moneta, mi sembra più "reale".

Qualche colpetto qua e là nei bordi (non so se reali o dipendenti dalla qualità della foto), e i graffi presenti sulla guancia del re, alla fine della sua barba, e vicino alla doppia T in parte rovinano la bellezza dei rilievi, che mi sembrano di qualità.

Io darei alla moneta un SPL.... ma vorrei rivederla non contro luce...

Modificato da alessandro81
Link al commento
Condividi su altri siti


sono daccordo con alessandro

il secondo è molto ben conservato.

il "doppio gradino"sul bordo ne è la conferma , mi pare che il dritto sia leggermente decentrato,potrebbe essere la foto, il gradino tende a sparire in corrispondenza di EMANUELE, avendola in mano mi confermi? su un mio Carlo Alberto ho notato la stessa particolarità.

Dalle immagini, sempre al rovescio, l'unico punto forse non superiore ad SPL è la parte bassa dello scudo, di contro uno splendido collare dell'annunziata,

SPL-SPL+

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima BB+/qSPL, per la seconda direi SPL/SPL+. Entrambe le monete sono davvero fantastiche, complimenti.

Modificato da Il Collezionista 91
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima BB+/qSPL, per la seconda direi SPL/SPL+. Entrambe le monete sono davvero fantastiche, complimenti.

Condivido con le conservazioni date :)

Link al commento
Condividi su altri siti


il "doppio gradino"sul bordo ne è la conferma , mi pare che il dritto sia leggermente decentrato,potrebbe essere la foto, il gradino tende a sparire in corrispondenza di EMANUELE, avendola in mano mi confermi? su un mio Carlo Alberto ho notato la stessa particolarità.

SPL-SPL+

Sergio

Ti confermo una parte rialzata sul bordo sia al D/ che al R/ evidenziata anche a causa dell' angolo di ripresa dell' immagine

Mentre il decentramento al D/ , dal vivo non risulta visibile

Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente.. il primo scudo... visto dalle foto.. mi sembra abbia una lucentezza poco reale... avrei seri dubbi sul fatto che sia stato pulito.

Scudo sicuramente sottoposto a pulitura anche se una leggera patina si sta ricreando

Proprio questo elemento , a parte la sua conservazione , mi ha spinto a sostituirlo con il secondo

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul primo scudo il parere degli amici che hanno visto dal vivo gli scudi del lotto e' stato univoco : moneta con tracce di evidente pulitura , rilievi da qBB ; per un N.I.P piu' severamente MB-BB

Direi che piu' o meno la conservazione per il secondo scudo e' stata centrata siamo su un buon SPL

Infatti Tevere ha sigillato l' esemplare come SPL+

post-116-1226769591_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Oggi mi e' arrivato questo scudo sempre 1875 ma zecca di Roma (R piccola)

E' stato chiuso come qSPL

5lireoscudo_1875_17311.jpg

5lireoscudo_1875_17312.jpg

Mi chiedevo se qualcuno si e' annotato la presenza in asta dei due tipi di R negli ultimi anni

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi mi e' arrivato questo scudo sempre 1875 ma zecca di Roma (R piccola)

E' stato chiuso come qSPL

guardandola dentro l'orrenda bustina, in foto, si può dire poco. Certo, vedendola dal vivo... :P .

vista così mi pare qSPL (capelli dietro, fogliette).

Link al commento
Condividi su altri siti


sempre un 5 Lire 1865 ma questa volta in oro

x mmon :

come vedi sono riuscito velocemente a sostituire il precedente esemplare

mai fidarsi dei regali dei padrini :D

5lireoro_1865_17392.jpg

5lireoro_1865_17393.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao piergi, diciamo che circa la conservazione del tuo Scudo del '75 ci possiamo ritrovare d'accordo con il parere del perito B) B)

Mi chiedevo se qualcuno si e' annotato la presenza in asta dei due tipi di R negli ultimi anni

Mi sono scartabellato i listini di InAsta dal 11 (aprile 2005) al 29 (marzo 2009), relativi dunque agli ultimi 4 anni di passaggi di questa moneta (almeno per quello che riguarda questa casa d'aste ;) ). Senza entrare nel dettaglio del numero di lotto e della conservazione ti dico che ho censito 23 passaggi del 5 lire 1875 per R, 7 dei quali con la R "normale" e ben 16 con la cosidetta R "piccola". D'accordo che una rondine non fa primavera, ma siamo davvero sicuri che la variante R "piccola" sia più rara della sorella con la R "normale"?

Per un bel confronto tra le due varianti si vedano i lotti 3196-3197 di InAsta 15.

Ciao

M.

Modificato da ZuoloNomisma
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie ZuoloNomisma per aver controllato sui tuoi cataloghi d' asta.

D'accordo che una rondine non fa primavera, ma siamo davvero sicuri che la variante R "piccola" sia più rara della sorella con la R "normale"?

Pure io mentre cercavo il mio esemplare avevo ottenuto un simile risultato osservando alcuni listini a prezzo fisso e le aste Ebay

ho qualche dubbio su questa presunta rarita'

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre rimanendo nell' ambito degli scudi 1865 , ho aggiunto al catalogo questi due esemplari zecca di Napoli e Torino

post-116-1238757046_thumb.jpg

post-116-1238757052_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.