Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni e Rechenpfennige: riferimenti


rob

Risposte migliori

Di tanto in tanto mi lascio affascinare da un Rechenpfennig e me lo compro, un investimento veramente piccolo tralatro. La realtà è però che io non ne capisco nulla, e non so nemmeno dove, quando, da chi e perché siano stati coniati (o comunque le informazioni che ho sono piuttosto elementari).

Dalla bibliografia della monetapedia mi pare di capire che un testo di riferimento per i gettoni dei sec. XVI-XVIII è il MITCHINER: ho capito bene?

Da una rapidissima ricerca mi pare pure che non sia un testo facilissimo da reperire... E' veramente così?

Link al commento
Condividi su altri siti


Di tanto in tanto mi lascio affascinare da un Rechenpfennig e me lo compro, un investimento veramente piccolo tralatro. La realtà è però che io non ne capisco nulla, e non so nemmeno dove, quando, da chi e perché siano stati coniati (o comunque le informazioni che ho sono piuttosto elementari).

Dalla bibliografia della monetapedia mi pare di capire che un testo di riferimento per i gettoni dei sec. XVI-XVIII è il MITCHINER: ho capito bene?

Da una rapidissima ricerca mi pare pure che non sia un testo facilissimo da reperire... E' veramente così?

Ciao Rob, perchè non ne fai vedere qualcuno? Non ricordo di averne visti, mi farebbe piacere.

Grazie Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dunque: per documentarsi intanto vale la pena leggere il paio di righe dedicate all'argomento dalla monetapedia nelle pagine dedicate ai Rechenpfennig e ai gettoni.

I tipi sono veramente fra i più svariati, come si desume da questa breve ricerca in coinarchives.

I più comuni da trovare sono quelli della famiglia Krahwinkel, come quello che mostro qui sotto (non è mio, ma ne ho uno così):

080409032bz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla bibliografia della monetapedia mi pare di capire che un testo di riferimento per i gettoni dei sec. XVI-XVIII è il MITCHINER: ho capito bene?

Da una rapidissima ricerca mi pare pure che non sia un testo facilissimo da reperire... E' veramente così?

Il volume 1 del Mitchiner dovrebbe essere quello che ti interessa (The medieval period and Nuremberg), su Amazon ci sono diverse copie, il vol.2 si trova anche su Ebay... comunque non trascurare Google Books, sul quale spesso si trovano degli interesanti riferimenti sui gettoni (Norimberga e non solo), adesso cerco di fare una lista dei volumi completi che ho trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Ora che l' ho visto mi sono ricordata di possederne uno, la sua conservazione è molto carente ma mi piace lo stesso. Me lo identificò Augustus in chat, tanto tanto tempo fa, i primi tempi che ero sul Sito.

Forse il nostro caro Curatore lo ricorda ancora, ve lo mostro:

Ciao a tutti Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...

I più comuni da trovare sono quelli della famiglia Krahwinkel, come quello che mostro qui sotto (non è mio, ma ne ho uno così):

080409032bz.jpg

Errata corrige: questo gettore è di Wolf Laufer, come del resto recita la legenda!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qui una lista dei testi piu' interessanti che sono riuscito a trovare in Rete:

Da scaricare e' sicuramente il

Catalogue de la collection Rouyer, curato da Henri De La Tour, Parigi 1899

e' "solo" la prima parte e tratta soprattutto gettoni francesi, ci sono comunque diversi gettoni tedeschi e comunque e' uno dei riferimenti del settore.

Interessanti anche

Histoire du jeton au Moyen Age, di Jules Rouyer e Eugene Hucher, Parigi 1858 (prima parte)

Jetons et mereaux depuis Louis IX jusqu'a la fin du Consulat de Bonaparte, di Felix Feuardent, Parigi 1907

Computing Jetons di David Eugene Smith, New Jork 1921

Die Rechenpfennige und die operative Arithmetik di Alfred Nagl, Vienna 1888

Me lo identificò Augustus in chat, tanto tanto tempo fa, i primi tempi che ero sul Sito.

Forse il nostro caro Curatore lo ricorda ancora, ve lo mostro:

Ricordo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.