Vai al contenuto
IGNORED

Euro oro e argento.


Risposte migliori

Salve a tutti, ero curioso di sapere se qualcuno di voi colleziona le monete dell'euro in oro e argento. Ho visto varie monete da 5€, 20€ e 50€, ma il prezzo purtroppo non è alla portata di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, ero curioso di sapere se qualcuno di voi colleziona le monete dell'euro in oro e argento. Ho visto varie monete da 5€, 20€ e 50€, ma il prezzo purtroppo non è alla portata di tutti.

Io colleziono le monete in argento di San Marino, del Vaticano e dell'Italia.

Avevo iniziato a collezionare anche le monete in oro ma ho lasciato perdere già da alcuni anni, troppo impegnative a livello economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao io sto collezionando gli euro in argento di San Marino e quelli tedeschi , le monete in oro mi piacerebbero ma non sono per le mie tasche puo darsi piu avanti chissa. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me piacciono molto le monete in argento, perchè più alla portata di tutti. Mi piacerebbe averne almeno una in oro, ma non credo che spenderò mai una cifra del genere per una moneta moderna. Ma quelle in oro più economiche, quanto possono costare?

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono monete olandesi i 20 € dal 2004 costano circa 180 € fino ai 430 € la max moneta , oppure l Austria che vanno da 290 € circa ai 410 € circa e alcune monete del Belgio come il 12,50 € del 2007 costa 75 € e quella del 2008 circa 65 € ma hanno un diametro di 14mm gr1,25 .Gli altri paesi improponibili per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è anche la serie "le più piccole monete d'oro mondiali". Ovviamente molto piccole ma poco costose.

Per esempio questa irlandese, oro fino 999, diametro 13.92 mm, peso 1.244 grammi, prezzo € 50 http://www.centralbank.ie/frame_main.asp?p...;nv=ncn_nav.asp

Nello specifico http://www.centralbank.ie/data/CoinFiles/gold%20reverse.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non mi attraggono...e poi penso ci sia una sproporzione tra prezzo e valore intrinseco del metallo prezioso..alle monete monete € in oro allora preferisco un bel marengo del regno... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


A tutt'oggi ho il giro completo degli argenti di San Marino e Vaticano + argento e oro dell'Italia.

Riguardo quest'ultima, intendo lasciare le emissioni auree: troppo costose e poco convenienti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le informazioni, ma tutte le monete sono esaurite?

Non mi sembra, per quanto riguarda il 2008 le seguenti monete in argento sono acquistabili:

MONETA ARGENTO 5,00 EURO PROOF "Olimpiadi di Pechino"

MONETA ARGENTO 10,00 EURO PROOF "500° Anniversario Palladio (Villa Poiana)"

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai una bella collezione io devo finire gli argenti di san marino tu che li hai tutti che ne pensi

Sinceramente, eccetto qualche pezzo, li reputo abbastanza ripetitivi ( sul dritto )...

Per quanto concerne il verso, ormai siamo ai livelli delle monete italiane...

Insomma, non mi danno piu' le emozioni di una volta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai una bella collezione io devo finire gli argenti di san marino tu che li hai tutti che ne pensi

Sinceramente, eccetto qualche pezzo, li reputo abbastanza ripetitivi ( sul dritto )...

Per quanto concerne il verso, ormai siamo ai livelli delle monete italiane...

Insomma, non mi danno piu' le emozioni di una volta...

Almeno sono più abbordabili a livello economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

per non aprire un'altra discussione rispolvero questa aggiungendone un articolo preso da : "Gigante 2008 -€uro coins- monete e banconote in euro"

L'articolo tratta le monete italiane in argento ed oro.

vorrei sapere i vostri pensieri riguardo l'articolo

MONETE COMMEMORATIVE in vari metalli

[...]emesse per i collezionisti, in quanto le stesse hanno valore legale nel solo Paese d'emissione. Anche se le monete per i collezionisti presentanoun valore nominale in euro esso è assolutamente fittizio e non ha alcuna attinenza con la realtà[...]

La monetazione degli euro non è, allo stato attuale, la monetazione dell' Unione Europea ma, bensì la monetazione dell'Unione Monetaria Europea ma solo le monete di circolazione sono condivise e riconosciute dai Paesi che la compongono: invece, le monete commemorative, emesse per i collezionisti, non presentano, alcun interesse numismatico.

Io personalmente mi trovo in una strana fase: colleziono monete circolate ma mi piacerebbe collezionare le 5€ d'argento soldi permettendo ( ho 17 anni e non me le posso permettere...tranne una a natale :D )

Riguardo l'articolo mi sembra che fa una distinzione troppo netta tra collezionista e numismatico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma a te piace o no? E ti piace più il 100 o il 200€ ?

A me piacciono entrambe, anche se a queste preferisco il 100€ Belgio 2002 Fondatori della UE.

Ma, come ripetuto da più parti, tali monete non sono alla portata di tutti.

A me piace moltissimo, ad es., anche il 50€ italiano del 2007 Europa delle Arti - l'Urlo di Munch.

Ma, ma , ma,..........ma.......

Un saluto a tutti.

Miro

Link al commento
Condividi su altri siti


ho notato su più di qualche sito che sono in vendita serie complete di monete di alcuni stati con la particolarità di essere rivestite in oro. le facce di queste monete sono come quelle delle monete che circolano (cambia solo il colore).

che pensate a riguardo?

sono dei buoni pezzi da inserire nella propria collezione?

io sarei tentato di acquistare una di queste serie, ma ho paura di fare un pessimo acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho notato su più di qualche sito che sono in vendita serie complete di monete di alcuni stati con la particolarità di essere rivestite in oro. le facce di queste monete sono come quelle delle monete che circolano (cambia solo il colore).

Potresti essere più preciso ? magari postando delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho notato su più di qualche sito che sono in vendita serie complete di monete di alcuni stati con la particolarità di essere rivestite in oro. le facce di queste monete sono come quelle delle monete che circolano (cambia solo il colore).

che pensate a riguardo?

Se ti riferisci a quelle serie di monete autentiche placcate oro da qualche privato, tientene lontano: sono patacche, monete alterate che non valgono più neppure il facciale.

Esistono poi iniziative come questa http://www.storiadellalira.it/ Anche se Editalia è società del gruppo IPZS, le riedizioni in oro sono da considerare private, medaglie, a mio parere, di cattivo gusto ma di alto prezzo.

Quanto al Vaticano, discorso analogo, v. http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...mp;#entry299926

Link al commento
Condividi su altri siti


ho notato su più di qualche sito che sono in vendita serie complete di monete di alcuni stati con la particolarità di essere rivestite in oro. le facce di queste monete sono come quelle delle monete che circolano (cambia solo il colore).

che pensate a riguardo?

sono dei buoni pezzi da inserire nella propria collezione?

io sarei tentato di acquistare una di queste serie, ma ho paura di fare un pessimo acquisto.

Inizialmente anch'io ero interessato ad acquistare questo genere di monete su ebay, ma poi ho scoperto che sono solo monete comuni bagnate nell'oro, non in oro puro.

post-11158-1227954774_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


era proprio a questo genere di monete che mi riferivo. ho visto l'intera serie di cipro 2008 placcata in oro 24 carati (così era scritto sull'inserzione) conservata in un elegante cofanetto; il prezzo non era nemmeno eccessivamente alto.

allora non si tratta di un buon acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.