Vai al contenuto
IGNORED

Scudo 1878 Zecca Roma


Risposte migliori

Vi propongo nuovamente uno scudo di Vittorio Emanuele II (Regno D'Italia) questa volta coniato dalla Zecca di Roma qualche anno dopo esattamente nel 1878

Sfortunatamente di questo esemplare non possiedo foto pre sigillatura , pertanto dare un giudizio sulla sua conservazione tramite una foto e' una impresa ancora piu' ardua

Se vi va di cimentarvi ugualmente ?

p.s. ovviamente e' una scusa per farvi vedere qualche moneta entrata in collezione piu' recentemente

post-116-1226770407_thumb.jpg

post-116-1226770415_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me moneta in alta conservazione, mi sbilancio per un SPL/FDC anche io.

Non vedo colpetti ne tantomeno un'usura evidente, rilievi più che vivi.

Complimenti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta dal vivo e' in buona conservazione e come evidenziato non presenta sicuramente colpi, tuttavia l' abilita' del fotografo ,non sono evidentemente io , e' riuscita a farla apparire migliore di quello che e' nella realta'

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Plastica permettendo, sembrerebbe sicuramente meglio dello SPL.

Non vedo aree particolarmente critiche, però l'alibi della plastica e la bravura del fotografo potrebbero falsare i giudizi :rolleyes:

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti... vedo con piacere che in casa Sua entrano solo monete da SPL + in su....un abbraccio.

mi raccomando diamoci tutti del tu

In collezione ne ho anche sotto il BB :D

Tuttavia almeno per quelle piu' comuni sto tentando negli ultimi anni di migliorare il grado di conservazione

Se guardi nel catalogo Lamoneta nella sezione degli scudi di V.E.II trovarai alcuni miei esemplari in bassa conservazione e sono la maggioranza per ora

Link al commento
Condividi su altri siti


Su questa il giudizio dello stesso perito di quella del 1875 e' stato di un pelo inferiore

Naturalmente da queste foto la distinzione non e' possibile osservarla , secondo me

Grazie per i vostri pareri :)

post-116-1226840834_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Dopo qualche tempo ho aggiunto un nuovo scudo alla mia collezione

5 Lire 1872 (zecca di Roma) Vittorio Emanuele II

Valutato un buon BB, condividete il giudizio ?

post-116-1271150680,98_thumb.jpg

post-116-1271150690,48_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon BB+, concordo col giudizio. Peraltro vedo sul nostro catalogo che di passaggi recenti di questa rara moneta in conservazioni superiori ne è annotato solo uno..... quindi direi che l'esemplare di Piergi è già in conservazione ben superiore alla media di quanto reperibile sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma l'esemplare di Piergi è RR ?

Eh sì, è uno scudo molto raro. Non so quanto l'abbia pagato l'amico Pier, ma è un millesimo che in questa conservazione vale quanto un 5 lire del cinquantenario in alta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora era questo il sorpresone, buon bb e quasi oltre i piu ,visti nelle aste complimentarmi è una routine :D :D :D

ciao daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


allora era questo il sorpresone, buon bb e quasi oltre i piu ,visti nelle aste complimentarmi è una routine :D :D :D

ciao daniele

In realta' non ho ancora rotto l' uovo di Pasqua , ovviamente mi auguro di trovare un bel monetone :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti, a me sembra qSPL :)

Quanto sono belli gli scudi :wub:

Hai proprio ragione ne ho una trentina seppur doppi e stradoppi non riesco a staccarmene...

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai proprio ragione ne ho una trentina seppur doppi e stradoppi non riesco a staccarmene...

è la mia tipologia preferita :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai proprio ragione ne ho una trentina seppur doppi e stradoppi non riesco a staccarmene...

è la mia tipologia preferita :)

Pure per me gli Scudi rientrano fra le monete preferite forse perche' sono state le prime ricevute in regalo da ragazzo e spero sempre un giorno di riuscire a terminare la collezione almeno di quelli del Regno D'Italia

Link al commento
Condividi su altri siti


Pure per me gli Scudi rientrano fra le monete preferite forse perche' sono state le prime ricevute in regalo da ragazzo e spero sempre un giorno di riuscire a terminare la collezione almeno di quelli del Regno D'Italia

Un sogno costoso :rolleyes: :(

comunque anch'io ho iniziato a collezionare monete proprio con uno scudo comune di VEII :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.