Vai al contenuto
IGNORED

Teodosio 1°


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Riprendo il tema delle monete molto piccole, postando questo bronzetto di Teodosio: è una SALUS REIPUBLICAE, pesa 1,2 g. e misura 13 mm: quindi è un po' troppo grande per essere definito minimo, meglio chiamarlo AE 5, che ne dite? Dovrebbe essere: C30, e RIC vol IX, Cizico, 26b1, ma anche qui chiedo conferma. In esergo io leggo SMKA. Davanti alla P di "Rei Publicae" mi sembra di vedere un segnetto strano, ma forse fa parte della Vittoria o è qualcosa di insignificante. Interessante invece la croce con il "rho"; scommetto che questo simbolo ha un nome particolare, ma quale? Al D. si riesce a leggere solo: DN......DO-SIUS PF AUG.

post-4948-1226773028_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pittini mi trovi daccordo sull'identificazione, il nummo (o mezzo centenionale) viene coniato intorno al 390 con un peso (al marco) di poco più di un grammo. La moneta rientra nel progetto (ultimo tentativo) di mantenere un circolante bronzeo a tre nominali. Non sono daccordo nel distinguere fra Ae4 e Ae5. La tendenza ad identificare i minimi più piccoli di questo come Ae5 mi sembra una comodità introdotta dai collezionisti. Gli Ae5 per me non sono altro che Ae4 sopravvissuti alla grande inflazione del V secolo (primo decennio). Suddividere i bronzi in Ae1-2....etc... rimane comunque una nostra classificazione artificiale, quindi in linea di massima va bene qualsiasi proposta.....

Il segno che vedi nel rovescio incampo sinistro si chiama stauros interpretabile o come un cristogramma semplificato o come la composizione di Tau e rho oppure croce e rho, :blink: si tratta insomma di un gioco di segni e simboli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto confermo una parte dell'informazione data da Apostata72, sul simbolo; io l'avevo sempre trovato come cristogramma.

Volevo anche mostrarvi due monete inerenti alla discussione.

Questa è simile a quella mostrata dal signor Pittini:

Dritto - Rovescio

Il diametro è di 12 mm, TEODOSIO I, SALVL REIPVBLICAE.

La seconda è sempre una moneta molto piccola, 12 mm, AE 5 o AE 4 (se si segue il ragionamento di Apostata72), ma è di ARCADIO I, SALVS REIPVBLICAE. La zecca penso sia Nicomedia, mi sembra di leggere MNA.

Dritto 2 - Rovescio 2

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.