Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Acilius Glabrio


Risposte migliori

Come spiegato in un post precedente, mi diletto ad identificare alcune monetine che mi sono ritrovato a possedere. Normalmente mi interesso di collezionare monete praticamente contemporanee da tutto il mondo, e neanche poi tanto bene. Mi sono lanciato nell’impresa “ identificazione “ giusto per ridere un po’ ( e per fare sorridere anche chi ci capisce sul serio ). Il mio sindacabilissimo verdetto è il presente:

Denario di M. Acilius Glabrio risalente al 49 A.C.

La moneta ( non attiva a magneti ) dovrebbe essere in argento o ricoperta in argento ( viste le sfaldature sul diritto ), il suo diametro 19 mm per un peso di 3,7 g.

Nella speranza non si tratti della solita monetina dei cioccolatini o di Topolino ringrazio anticipatamente quanti vorranno correggere o demolire la mia faticosissima “ perizia “.

Mariano

post-6559-1226925071_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao fotoclick :) da quello che dici riguardo alle "sfaldature" sul dritto e da quello che riesco a vedere dalla foto mi sembra che il denario possa essere cristallizzato, e la cristallizzazione avviene solo in monete d'argento antiche. facendo una ricerca sul forum troverai molte discussioni in merito alla cristallizzazione. inoltre se fosse cristallizzata dovresti maneggiarla con molta cura perchè molto fragile.

Modificato da le90
Link al commento
Condividi su altri siti


Identificazione corretta, il peso coincide.....ma per altri commenti occorrerebbe una foto migliore

Il problema è che già sia stata un'impresa postare questa visto il limite di 65 K eiste un altro sistema per inserire foto che non sia lincare ad un altro sito?

mariano

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella speranza non si tratti della solita monetina dei cioccolatini o di Topolino

La moneta è buona, credo che sia stata pulita male, forse meccanicamente, putroppo come diceva le90 è cristallizzata, al dritto lo si vede benissimo essendosene venuto via un bel po del primo strato di argento......

peccato perchè la moneta non era male

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella speranza non si tratti della solita monetina dei cioccolatini o di Topolino

La moneta è buona, credo che sia stata pulita male, forse meccanicamente, putroppo come diceva le90 è cristallizzata, al dritto lo si vede benissimo essendosene venuto via un bel po del primo strato di argento......

peccato perchè la moneta non era male

Scusa Arthas, forse non è il forum idoneo alla domanda ma visto che chiedere è lecito, rispondere cortesia ci provo: senza grandissimi interventi di restauro è possibile mettere in essere semplici interventi conservativi perchè non degeneri ulteriormente lo stato generale del " malato" ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda non sono un esperto del restauro dell'argento, per il bronzo ci sono dei prodotti consolidanti.....ma una moneta in argento cristallizzata io direi di non trattarla visto la sua delicatezza....comunque se vuoi c'è una sezione apposita per il restauro, poi girare li la domanda

Link al commento
Condividi su altri siti


...senza grandissimi interventi di restauro è possibile mettere in essere semplici interventi conservativi perchè non degeneri ulteriormente lo stato generale del " malato" ?

La cristallizzazione dell'argento è irreversibile e rende la moneta molto fragile all'azione di ogni minimo trauma. L'unico modo per conservare correttamente la moneta ed evitarle dei danni è quello di adagiarla in vassoio, evitare le escursioni termiche, l'umidità e di maneggiarla. Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.