Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Milizia Artiglieria Contraerea


sandokan

Risposte migliori

post-2460-1226932352_thumb.jpg

La medaglia, realizzata da De Marchis, era dedicata ai reparti della Milizia impiegati nell'Artiglieria Contraerea il cui emblema - l'arco puntato verso il cielo - figura al recto.

La parte più interessante è al verso in cui viene mostrata parte di un aerofono, un apparecchio che serviva a captare il rumore dei motori degli aerei in avvicinamento, consentendo di preavvertire sia le città verso i quali gli aerei erano presumibilmente diretti (che provvedevano mediante il suono delle sirene di allarme a far scendere la popolazione nei rifugi), sia gli aeroporti in cui stazionavano gli aerei da caccia e le batterie antiaeree.

Il motto è piuttosto ottimistico : "Lares et oras in hora tuebimur", qualcosa come "Proteggeremo in un'ora le case e le coste (o confini, o paesi).

In quel periodo, la "Battaglia d'Inghilterra" ingaggiata dalla Luftwaffe contro la Royal Air Force fu vinta dalla RAF grazie anche all'apporto determinante della serie di torri d'acciao, dislocate lungo la costa inglese, su cui erano istallati i radar con i quali gli stormi avversari potevano essere identificati già pochissimo tempo dopo il loro decollo dai campi di aviazione posti in Francia, consentendo così con largo anticipo che i caccia della R.A.F. si alzassero in volo per contrastarli.

Aerofoni e radar : un confronto improponibile.....

Link al commento
Condividi su altri siti


bella medaglia della MVSN.

equipaggiala con un bel nastrino nero e farà un figurone ;)

Ciao Matapan : ti risulta che in origine fosse munita di nastrino?

Mi è capitato di corredare del nastro originale (ancora in commercio) qualche medaglia che ne era priva, ma piuttosto che creare un nastro arbitrario, o non regolamentare, preferisco tenerla così....

Sono state pubblicati varii testi sulle decorazioni militari, ma non ho ancora trovato - se esiste - un'opera organico sulle altre medaglie militari (commemorative, di reparto, ecc.) : ne conosci qualcuno? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Sandokan,

che sia stata munita di nastro ab origine non mi risulta.

Ma che fosse diffussissima l'abitudine dei militi di corredarla con nastro è pratica certa.

questa medaglia lo vista spessissimo montata con il nastro anche d'epoca.

io la vedrei benissimo con il colore nero della MVSN - oppure con il nastro per il decennale della Milizia.

un'alternativa interessante sarebbe montarla con il colore delle mostrine della milizia contraerei che mi pare fosse il nero e il giallo (ma sul giallo non ci giurerei).

per la questione libri di medaglie non ufficiali mi dispiace ma non esiste..se esistesse probabilmente sarebbe un'opera di dimensioni quasi enciclopediche :wacko:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao la daglia in questione è catalogata nel volume "le medaglie del ventennio", (pubblicato dal circolo filatelico numismatico di Cingoli) al numero 140, pagina 98, tra le MEDAGLIE MILITARI ARTIGLIERI. il Riferimento del catlogo è: Cas. manca - Tabacchi pag.92 - Lorioli 70 A.M. n.358. grammi 13 e diametro 30 mm

E' fotografata senza nastro e porta un anellino di piccole dimensioni. :rolleyes:

ciao :) bella medaglia

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao la daglia in questione è catalogata nel volume "le medaglie del ventennio", (pubblicato dal circolo filatelico numismatico di Cingoli) al numero 140, pagina 98, tra le MEDAGLIE MILITARI ARTIGLIERI. il Riferimento del catlogo è: Cas. manca - Tabacchi pag.92 - Lorioli 70 A.M. n.358. grammi 13 e diametro 30 mm

E' fotografata senza nastro e porta un anellino di piccole dimensioni. :rolleyes:

ciao :) bella medaglia

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Grazie per l'indicazione molto interessante : non è che per caso hai un recapito di questo circolo?

Acquisterei volentieri la pubblicazione che mi hai indicato.

Qualche libro si trova (magari assai costoso) : ne ho visto uno molto bello sui distintivi a smalto delle unità alpine, ne possiedo un paio sulle medaglie della RSI ; ma come ha detto Matapan, occorrerebbe un'enciclopedia per raccoglierle tutte !

Però esiste nel sito un Catalogo, sia pure con pochi esemplari : quanto meno lo si potrebbe arricchire con altre immagini.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao la daglia in questione è catalogata nel volume "le medaglie del ventennio", (pubblicato dal circolo filatelico numismatico di Cingoli) al numero 140, pagina 98, tra le MEDAGLIE MILITARI ARTIGLIERI. il Riferimento del catlogo è: Cas. manca - Tabacchi pag.92 - Lorioli 70 A.M. n.358. grammi 13 e diametro 30 mm

E' fotografata senza nastro e porta un anellino di piccole dimensioni. :rolleyes:

ciao :) bella medaglia

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Grazie per l'indicazione molto interessante : non è che per caso hai un recapito di questo circolo?

Acquisterei volentieri la pubblicazione che mi hai indicato.

Qualche libro si trova (magari assai costoso) : ne ho visto uno molto bello sui distintivi a smalto delle unità alpine, ne possiedo un paio sulle medaglie della RSI ; ma come ha detto Matapan, occorrerebbe un'enciclopedia per raccoglierle tutte !

Però esiste nel sito un Catalogo, sia pure con pochi esemplari : quanto meno lo si potrebbe arricchire con altre immagini.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


il testo porta:

CIRCOLO FILATELICO NUMISMATICO "PIO VIII" - CINGOLI

Autori Paolo Gentilozzi e srgio piermattei

Titolo - Le medaglie del ventennio - catalogo alla mostra V° convegno Filatelico numismatico - Cingoli 16 giugno 2002 - n.550 copie

questo è quello che sono riuscito a trovare sulla mia copia, io l'ho preso su ebay a circa 17 euro, sono 191 pagine di medaglie... caruccio ma ovviamente incompleto. :) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


di libri ne esistono tanti che trattano l'argomento ma una guida esauriente (che so come un qualsiasi manuale di numismatica reperibile in qualsiasi negozio) no...l'opera sarebbe titanica :wacko:

tutto è sparpagliato in un mare di pubblicazioni dedicate ad uno specifico settore

ad esempio recentemente è uscito un bel libro sulla GAF che tratta sommariamente distintivi e medaglie della guardia alla frontiera..se collezioni croci di unita un testo essenziale ma superato è il testo del Brambilla, mentre se cerchi scudetti da braccio vi è il testo del Fossati..

Se cerchi medaglie ufficiali il Barroccu... e cosi via...

è un mondo difficile questo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


...se collezioni croci di unita un testo essenziale ma superato è il testo del Brambilla, mentre se cerchi scudetti da braccio vi è il testo del Fossati..

Se cerchi medaglie ufficiali il Barroccu... e cosi via...

Premesso che non considero affatto superato il libro di Brambilla (e Fossati) sulle croci, anzi è ancora il testo fondamentale per i collezionisti... per gli scudetti da braccio non esiste un lavoro di Fossati, ma due lavori, uno di Tavoletti e uno di Manno, editi da un paio d'anni e piuttosto aggiornati... per le medaglie ufficiali... forse intendi parlare del Morittu, in due volumi, quello si che è superato e serve appena a una prima infarinatura informativa... Barroccu non so chi sia e cosa abbia scritto... nel caso metti il riferimento bibliografico preciso.

Un catalogo online stiamo lavorando a prepararlo su Wikipedia.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

è in vendita questa medaglia della 2° guerra mondiale della milizia artiglieria contrarea

Ciao : la tua è una domanda, o una indicazione di vendita nel solito sito ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.