Vai al contenuto
IGNORED

IRAN Quale è la differenza tra le due monete da 20 Rials?


Risposte migliori

buonasera, due monete coeve simili, ma con una differenza.

Quella di sinistra è una commemorativa e si riconosce dal disegno e dalle scritte più marcate rispetto all'altra.

Secondo il Krause commemora 8 anni di "Sacred Defense"(?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qual'è la differenza tra le due monete da 20 rials?

Grazie siete un importante punto di riferimento per i collezionisti.

Ciao ! :) Come ti dicevo nell'altro post esistono 3 varianti di questa moneta, la differenza tra queste due postate è la ghirlanda che contorna la moneta che nell'esemplare di sinistra misura 2mm di spessore mentre in quello di destra è 1,70 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti


post-6156-1226968180_thumb.jpg seconda versione (KM#1254.2) la moneta ha la ghirlanda con uno stile diverso e lo spessore è di 1,70mm, sempre 22 "punti" dalla parte della valuta.post-6156-1226968463_thumb.jpg Terza versione (KM# 1254.2) la moneta ha la ghirlanda con lo stesso stile della versione KM 1254.1, mentre il contorno dalla parte della valuta è di 20 "punti"
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Donatello,

per chiarezza ritengo che la prima foto sia uguale alla terza (entrambe con 20 punti e lo stesso stile della ghirlanda) la seconda dovrebbe essere KM1254,1 (22 punti). Ho entrambe queste monete ma non la terza se tu l'hai in collezione puoi mandare la scansione delle tre monete insieme per confrontarle?

Nel World Coins la differenza della ghirlanda tra 1254,2 e 1254,3 non si evince (manca la foto di 1254,3), questa informazione l'hai desunta da un'altra fonte o per visione diretta delle tre monete?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Donatello,

per chiarezza ritengo che la prima foto sia uguale alla terza (entrambe con 20 punti e lo stesso stile della ghirlanda) la seconda dovrebbe essere KM1254,1 (22 punti). Ho entrambe queste monete ma non la terza se tu l'hai in collezione puoi mandare la scansione delle tre monete insieme per confrontarle?

Nel World Coins la differenza della ghirlanda tra 1254,2 e 1254,3 non si evince (manca la foto di 1254,3), questa informazione l'hai desunta da un'altra fonte o per visione diretta delle tre monete?

Ciao!

Ciao Darioelle :) In effetti credo di aver fatto un'pò di confusione, premetto che non possiedo le 3 varianti, la foto della terza immagine l'ho presa dal noto sito che la catalogava come KM 1254.3 in quanto ha 20 "punti" per il resto avevo mal dedotto facendo il confronto con la prima foto, per quanto riguarda la ghirlanda il Krause dice che è stata ridisegnata per il KM 1254.2

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è infrequente che il World Coins inserisca nuove varianti senza fornire i necessari chiarimenti e la fotografia. Fino ad allora secondo me sarà difficile capire con certezza di che moneta si tratti... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è infrequente che il World Coins inserisca nuove varianti senza fornire i necessari chiarimenti e la fotografia. Fino ad allora secondo me sarà difficile capire con certezza di che moneta si tratti... :angry:

Ciao Darioelle :) non posso che darti ragione, poi con il fatto che non siano monete rare il Krause gli da ancora meno peso <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Ho studiato attentamente le monete:

1254,1 - 22 punti e bordo degradante verso il fondo della moneta, spessore medio della moneta 1,44 mm

1254,2 - 22 punti e bordo piatto, spessore medio della moneta 1,60 mm

154,3 - 20 punti

Alessandro

P.S: ma comunque non ne sono proprio sicuro......

Modificato da attila650
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Allora, dopo a lungo aver studiato il tema vorrei fare chiarezza una volta per tutte sull'argomento.

Cominciamo dall'origine della confusione.

Sul Krause sono indicate ben tre varianti (ed 2011)

1254,1 - 22 punti, spessore 1,48mm (di cosa non si sa) - Immagine con 22 punti

1254,2 - 20 punti e spessore 1,60 mm (di cosa non si sa) - Immagine con 22 punti (Qui qualcosa è sbagliato o l'immagine o la descrizione)

1254,3 - 20 punti - Immagine con 20 punti

Dopo l'analisi di questo avevo deciso di fare chiarezza. Ho chiesto a circa 15 collezionisti iracheni quale fosse la vera differenza e ho ricevuto circa 7-8 risposte quasi tutte una diversa dall'altra, la più sensata mi suggeriva di lasciar perdere. Putroppo non è nel mio stile.

Ho trovato anche qualche ducumento su internet che mi ha mmesso ancora più confusione senza contare che lo staff del Krause una volta contattato è stato particolarmente vago <_<

Allora caparbio più che mai mi sono messo a studiare le monete in mio possesso e finalmente ho capito! :yahoo:

In pratica sia della moneta da 20 punti che quella da 22 punti esistono due varianti del dritto che sono praticamente molto simili, questo ha probabilmente generato un po di confusione nel catalogare queste monete.

Ora vi spiego tutto nel dettaglio.

Cominciamo con la 1254.1 e la 1254.2

ecco il dritto.

la 1254.1 è quella di destra, ha il bordo degradante verso l'interno e ha i rilievi più attenuati.

presenta inoltre il valore 20 più piccolo.

la 1254.2 è quella di sinistra, ha il bordo più spesso e non degrada verso il basso ma presenta uno stacco netto con il campo, ha i rilievi più accentuati.

presenta inoltre il valore 20 più grande.

Alessandro

P.S: mi piace riportare a galla i post, ne migliora la lettura dell'argomento.

post-3782-0-91649000-1324242059_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In questa immagine è stata evidenziata una differenza fra le due monete che può saltare anche all'occhio

In pratica nella 1254.1, che ha i rilievi più attenuati, il 2 presenta una forte depressione nella zona indicata e quasi va a degradare nel campo, questo non succede mai nella 1254.2, al tatto si nota la differenza nei rilievi (per le monete UNC la differenza è più marcata ovviamente), l'immagine è la stessa del post precedente vi consiglio di aprire quella per aprrezzare meglio la differenza

post-3782-0-73872700-1324242530_thumb.jp

Ecco l'immagine dei rovesci

post-3782-0-17640100-1324242677_thumb.jp

Anche qui si nota:

Immagine di destra

1254.1 bordo degradante

Immagine di sinistra

1254.2 bordo piatto

Alessandro

....Segue....

Modificato da attila650
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In questa immagine si evidenzia meglio la differenza dei caratteri che formano il 20

post-3782-0-56653000-1324243387_thumb.jp

La linea nera rappresenta l'1254.2 mentre la linea rossa il più comune 1254.1

Nel dritto solo valore 20 è più piccolo per il resto le due monete sono perfettamente identiche

In linea generale non ci sono grandi differenze di spessore fra le due tipologie ne di peso anche se la 1254.1 ha un peso variabile fra 4,53g e 4,57g, ma raramente si riscontrano pesi maggiori, mentre la 1254.2 ha peso variabile fra 4,58 e 4,62 quindi in genere più pesante.

attenzione alle volta capita di trovare delle monete 1254.1 con il bordo che più sembrare quasi piatto ma non lo è e il 20 è sempre più grande e meno in rilievo.

Veniamo alle rarità

il 1254.2 è più raro, in Iran è leggermentè più apprezzato, circa il doppio del valore.

ecco infine la mia piccola statistica:

su 47 monete 41 erano 1254.1 e 5 erano 1254.2

Alessandro

....segue....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veniamo adesso ad analizzare l'altra tipologia di 20 rials

ecco l'iommagine del 1254.3 dritto e rovescio

Sto facendo anche qualche esperimento con i wotermark sper non diano fastidio le scritte sull'immagine.

post-3782-0-69175900-1324243866_thumb.jp

Quindi

1254.3

Dritto con 20 punti, carattere 20 grande, conio sempre più marcato e più definito rispetto alle due tipologuie precedenti.

Peso variabile fra 4,57g e 4,65g

ed ecco che proprio per questa tipologia ho scoperto una nuova variante ossia la stessa moneta con il 20 piccolo, in questo caso è più difficile da notare perchè non ci sono differenze nel bordo.

Alessandro

....segue....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco infine la nuova variante che chiamerò "1254.4"

post-3782-0-07101700-1324244178_thumb.jp

1254.3

Dritto con 20 punti, carattere 20 piccolo, conio sempre più marcato e più definito rispetto alle due tipologuie precedenti.

Peso variabile fra 4,58g e 4,63g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qui meglio evidenziata la differenza fra le due tipologie.

post-3782-0-34968900-1324244282_thumb.jp

Per quanto riguarda la rarità su un campione di 79 monete questa la statistica:

71 monete 1254.3

8 monete 1254.4

Campione completo su cui ho bastao lo studio: 126 pezzi

Se siete arrivati a leggere fino a qui siete dei matti come me :)

Alessandro

FINE

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Qui meglio evidenziata la differenza fra le due tipologie.

post-3782-0-34968900-1324244282_thumb.jp

Per quanto riguarda la rarità su un campione di 79 monete questa la statistica:

71 monete 1254.3

8 monete 1254.4

Campione completo su cui ho bastao lo studio: 126 pezzi

Se siete arrivati a leggere fino a qui siete dei matti come me :)

Alessandro

FINE

Questa è l'ultima :)

ho fatto un piccolo manuale ancora più chiaro :)

http://www.attilacoins.com/World_Coins_Iran_20_Rials_SH1368_1989_ita.asp

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prego qualche moderatore di spostarla nella sezione monete estere contemporanee. Una volta fatto, la inserirò temporaneamente fra le discussioni importanti. Ci servirà per ricordarci di spostarla fra gli "approfondimenti" quando (speriamo presto) la nostra sezione sarà sdoppiata.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.