Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Maria Teresa


miroita

Risposte migliori

Ciao a tutti,

come neo arrivato non posso far altro che iniziare a chiedere qualche aiuto.

Sono in possesso di una "medaglia"??? di Maria Teresa d'Austria in tutto e per tutto simile al Tallero,

almeno per certe caratteristiche.

E' in bronzo (almeno credo) pesa 12,9 gr. ed ha un diametro di 37 mm.

Da mie indagini non sono riuscito a scoprire molto, per cui mi rivolgo a voi per saperne di più,

se può essere vera o è un riconio o una medaglietta priva di significato. Di sicuro è malmessa.

Allego foto recto e verso.

Grazie sin d'ora per l'aiuto.

Miro

PB180196c.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto, di non averla mai vista in giro, graziosa lo è, chissa magari un falso d'epoca nel caso che in origine fosse argentata, anche se il diametro è inferiore ed ha un bordo larghissimo, oppure un progetto, ma sto fantasticando, comunque molto interessante, vediamo se qualcuno la conosce, io darò un'occhiata nei vari cataloghi che ho, ma a memoria non l'ho mai notata.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Collezionista,

quella che tu mi proponi è un Tallero d'argento coniato in più riprese e da diversi stati,

del quale esiste anche un riconio della zecca Austriaca se non erro del 2007.

Quella in mie mani sembrerebbe una medaglia in bronzo di dimensioni e peso diversi dal tallero

di Maria Teresa, anche se le raffigurazioni e le iscrizioni sono del tutto identiche.

Grazie comunque per l'interessamento.

Ciao Miro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ho controllato l'Hafner e non riporta alcun tallero di Maria Teresa siffatto. Quindi escluderei che sia un tallero. Talleri in rame furono coniati a Birmingham. Non lo specifica ma penso proprio siano prove e comunque sono completamente differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante... strana e particolare... non potrebbe essere un peso di verifica del tallero di convenzione ?

Lord Acton

Ipotesi davvero interessante anche se, forse, un po' troppo curato, per essere un peso. Attendiamo qualcuno che abbia un catalogo dei pesi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


...tutti i Talleri sono in Ag.

Su questo non c'è dubbio... ma questo deve essere un oggetto in qualche modo connesso con i talleri senza volersi confondere con essi... secondo me ce lo dice il diametro minore e il bordo spesso che probabilmente servivano a distinguerlo subito, ma non saprei dirne la funzione, continuo a pensare ad un peso.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.