Vai al contenuto
IGNORED

MONETE SONANTI


Risposte migliori

  • 4 settimane dopo...

Vista oggi, e ti confermo: interessantissima.

E a chi venisse a Bologna per la mostra, suggerirei di allungare la visita alle sale del museo Archeologico dedicate alla numismatica: come c'è scritto nell'articolo di CN da te linkato, il patrimonio numismatico del museo è uno dei più importanti d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto sapevo la collezione numismatica del Museo Archeologico non è visitabile...hai qualche novità in proposito?

La mostra probabilmente non riuscirò a vederla, ma se hanno aperto al pubblico la collezione museale, prima o poi ci vado :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto sapevo la collezione numismatica del Museo Archeologico non è visitabile...hai qualche novità in proposito?

La mostra probabilmente non riuscirò a vederla, ma se hanno aperto al pubblico la collezione museale, prima o poi ci vado :D

petronius :)

Mi dai una notizia terribile, fino a diverso tempo addietro era visitabile, ci sono stupende sale dedicate.... domani sono di nuovo in zona, non mancherò di verificare la situazione, e ti farà sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal sito ufficiale del Museo :(

"La creazione del Medagliere virtuale consente di sopperire all' ATTUALE ASSENZA NEL PERCORSO ESPOSITIVO DELL' ARCHEOLOGICO DI SEZIONI DEDICATE ALLE RACCOLTE NUMISMATICHE; la consultazione dell' intera collezione di monete e medaglie attraverso le postazioni informatiche, pur non sostituendo la visione diretta degli esemplari, costituisce in ogni caso uno straordinario e semplice strumento per la conoscenza del patrimonio, utilizzabile dagli studiosi e dai visitatori."

Consoliamoci col Medagliere virtuale:

http://www.comune.bologna.it/cultura/risul...;submit=Ricerca

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah, io come prima cosa stamattina ho telefonato al museo: ho avuto la conferma che è chiusa la sola sala delle romane, mentre sono attualmente visitabili l'esposizione delle monete greche, barbariche, bizantine e delle zecche italiane. Che non è poco.

La chiusura della sala romana è solo temporanea, comunque, anche se non mi hanno saputo dire per quando sia prevista la riapertura.

Io diffido sempre di quanto scritto su internet: i siti vengono aggiornati chissà quando e chissà da chi. E, purtroppo, se ormai è diffusa la cultura di dare informazione tramite il web, ce n'è abbastanza poca circa l'importanza di mantenere costantemente aggiornata l'informazione stessa.

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


Gazie per l'informazione e l'interessamento :)

Concordo sul fatto che molti siti non sono aggiornati come dovrebbero, ma da un'istituzione come il Museo Archeologico mi aspettavo una maggiore serietà <_<

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gazie per l'informazione e l'interessamento :)

Concordo sul fatto che molti siti non sono aggiornati come dovrebbero, ma da un'istituzione come il Museo Archeologico mi aspettavo una maggiore serietà <_<

petronius :)

Ti quoto in pieno, non fosse che io la serietà non me la aspetto più da nessuna istituzione, e almeno quando ne trovo una seria ho motivo per rallegrarmi. Con questo non generalizzo, né dico che le istituzioni in Italia non siano serie, ma solo che devono darmene prova prima che io me ne convinca (esattamente come l'Agenzia delle Entrate vuole la prova che io ho pagato le tasse, prima di convincersene).

Comunque suggerirei, viste proprio queste situazioni, sempre di telefonare al museo (051.27.57.211) e di chiedere informazioni, prima di rischiare di sprecare un viaggio per nulla (a parte che se si viene a Bologna, non c'è rischio di sprecare il viaggio, a meno che non interessi proprio niente altro che la collezione di monete).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.