Vai al contenuto
IGNORED

100 lire oro 1923


ziololli

Risposte migliori

Salve,

premetto che sono nuovo di questo forum,quindi un saluto a tutti.

Volevo chiedervi come si fa a riconoscere una 100 lire oro Vittorio Emanuele III anno 1923 autentica,da una falsa.

Ne possiedo una,questa mi è stata regalata da una persona a me vicina, scomparsa da parecchi anni.

La moneta l'ho custodita per anni,poi fatta una perizia sommaria mi hanno detto che è falsa.

Vorrei sapere i criteri, se ve ne sono, per poter vedere se una moneta è autentica o falsa.

Questa moneta mi è stata donata nel 1974, il peso della stessa è quello dichiarato da catalogo.

Grazie per chi vorrà darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum di Lamoneta.it :)

Scrivere quali sono i punti da osservare riesce difficile senza avere una foto per un raffronto.

Posta una bella foto, dritto e rovescio, della tua moneta (con peso preciso e diametro) e senz'altro troverai qualcuno nel forum pronto ad aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum di Lamoneta.it :)

Scrivere quali sono i punti da osservare riesce difficile senza avere una foto per un raffronto.

Posta una bella foto, dritto e rovescio, della tua moneta (con peso preciso e diametro) e senz'altro troverai qualcuno nel forum pronto ad aiutarti.

Grazie mille per la risposta tempestiva,faccio le foto e le pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso direi sicuramente dal peso: per quanto Tu abbia eseguito una misurazione empirica, la differenza è di gr. 2,25, non è trascurabile per una moneta che ( dalla foto ) gode di buona salute. Resta cmq una copia ben fatta ( se fosse in oro ).

Mi permetto di aggiungere un'annotazione sulla moneta ( autentica ) che da sempre ha molta facilità di mercato per chi compra e chi vende: al 2003 aveva una quotazione ( in FdC ) di 4.750 euro.

mariano

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti dicevano è un riconio....penso con un titolo d'oro basso..lo si capisce dal colore. Curiosità, arriva dal piacentino questa moneta?

Grazie per avermi aiutato a capire,la moneta viene da bologna....ma sinceramente la persona che me l'ha lasciata potrebbe averla comprata ovunque.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fà se non sbaglio questo tipo di moneta(che poi moneta non era visto che erano dei riconi) si usavano molto, assieme al fascetto, per fare i pendenti delle collane. Ne ho visti alcuni fatti veramente bene ma con un titolo d'oro più basso ed un mio amico orefice di PC ne aveva diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.