Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire Quercia 1970


piergi00

Risposte migliori

E' ormai da anni che non acquisto monete della Repubblica Italiana , anche perche' e' una collezione che non imponendosi il FDC ,a tutto i costi per i primi anni, e' facilmente completabile a parte l' ostacolo 1946 - 1947 e le prove

La scorsa settimana mi sono fatto tentare da questo 20 lire 1970 con la P.

Personalmente non ho molto curato la collezione degli errori e delle varianti , anche perche' quando ho iniziato a collezionare i cataloghi dell' epoca non menzionavano tali curiosita'

Solo in tempi piu' recenti e' nato un certo interesse sull' argomento e il Catalogo Attardi ha dato maggior ufficialita' a questa nicchia di collezionismo

Io mi sono imposto di limitarmi alle varianti ed errori piu' noti e di maggior peso , senza perdermi piu' di tanto in questo mondo

E voi come vi ponete su questo argomento ?

(immagini ottenute con Scanner)

post-116-1227101675_thumb.jpg

post-116-1227101682_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho la passione per le monete con errori di conio......anche questa 20 lire 1970 P è nella mia collezione, naturalmente in FDC con perizia.

Tempo fa su Ebay c'era un venditore che la vendeva a 22 euro in FDC !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro piergi00, non sono riuscito a mandarti un messaggio privato, e perciò ti rispondo qua. Si potrebbe creare una discussione dove si inseriscono le collezioni di tutti gli utenti della sezione, per osservare la bravura di ognuno. O la moneta posseduta più importante, o quella più rara. Si potrebbero anche mettere le monete migliori per stato di conservazione. Scusami ancora se ti ho risposto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pier,

ottima monetina, mi pare ci sia anche un accenno di ottima patina. E' indubbio che il FDC secco per alcuni anni è una chimera, ma - personalmente - ho raggiunto un bel traguardo con una media di conservazione molto molto alta, e posso dirti che è davvero una soddisfazione vedere tale insieme :)

Tempo fa su Ebay c'era un venditore che la vendeva a 22 euro in FDC !!!!

Attenzione alle monete artefatte o alle "quasi P" !

Link al commento
Condividi su altri siti


si giusto !!!! sono monete che vanno acquistate solo dopo averle visionate di persona o anche accompagnata con perizia che ne certifica l'autenticità!

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro piergi00, non sono riuscito a mandarti un messaggio privato, e perciò ti rispondo qua. Si potrebbe creare una discussione dove si inseriscono le collezioni di tutti gli utenti della sezione, per osservare la bravura di ognuno. O la moneta posseduta più importante, o quella più rara. Si potrebbero anche mettere le monete migliori per stato di conservazione. Scusami ancora se ti ho risposto qui.

ok ti ringrazio per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho la passione per le monete con errori di conio......anche questa 20 lire 1970 P è nella mia collezione, naturalmente in FDC con perizia.

Tempo fa su Ebay c'era un venditore che la vendeva a 22 euro in FDC !!!!

Prezzo bassino anche se di qualche tempo fa .

Leggendo i risultati in asta presenti nel nostro catalogo le quotazioni sono salite nel giro di pochi anni

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione alle monete artefatte o alle "quasi P" !

L' amico elmetto2007 ha perfettamente ragione, ci sono in giro monete artefatte e con la P, che P non è (diciamo così) ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao pier,

ottima monetina, mi pare ci sia anche un accenno di ottima patina. E' indubbio che il FDC secco per alcuni anni è una chimera, ma - personalmente - ho raggiunto un bel traguardo con una media di conservazione molto molto alta, e posso dirti che è davvero una soddisfazione vedere tale insieme :)

Tempo fa su Ebay c'era un venditore che la vendeva a 22 euro in FDC !!!!

Attenzione alle monete artefatte o alle "quasi P" !

A tal proposito io posseggo una Quasi P verificando tra i 20 del 1970 che ho... Ha un qualche valore diverso dalla normale 70???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pier,

ottima monetina, mi pare ci sia anche un accenno di ottima patina. E' indubbio che il FDC secco per alcuni anni è una chimera, ma - personalmente - ho raggiunto un bel traguardo con una media di conservazione molto molto alta, e posso dirti che è davvero una soddisfazione vedere tale insieme :)

Hai l' occhio lungo , la moneta si e' patinata creando una gradevole iridescenza vista dal vivo

Sicuramente la tua collezione e' proprio un bel vedere :rolleyes:

Spero prima o poi di decidermi a completare la Repubblica ma attualmente la precedenza spetta a Vittorio Emanuele III

Link al commento
Condividi su altri siti


A tal proposito io posseggo una Quasi P verificando tra i 20 del 1970 che ho... Ha un qualche valore diverso dalla normale 70???

Prima di tutto bisognerebbe sapere la conservazione della moneta, comunque se quasi P, no non ha valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A tal proposito io posseggo una Quasi P verificando tra i 20 del 1970 che ho... Ha un qualche valore diverso dalla normale 70???

Prima di tutto bisognerebbe sapere la conservazione della moneta, comunque se quasi P, no non ha valore.

Casomai posterò una foto, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Prego, attendiamo la foto ;)

Scusate se intervengo con qualcosa che non c'entra nulla con la discussione in atto, ma mi sono accorta ora che Cembruno è stato fatto Curatore della sezione e voglio fargli le mie :

CONGRATULAZIONI CEMBRUNO5500.

Giovanna :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ho la passione per le monete con errori di conio......anche questa 20 lire 1970 P è nella mia collezione, naturalmente in FDC con perizia.

Tempo fa su Ebay c'era un venditore che la vendeva a 22 euro in FDC !!!!

Prezzo bassino anche se di qualche tempo fa .

Leggendo i risultati in asta presenti nel nostro catalogo le quotazioni sono salite nel giro di pochi anni

Con la mia espressione "tempo fa" intendevo quest'estate.....La quotazione di questa 20 lire è di circa 80euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ovvio che gli esemplari che si trovano nella serie originale della zecca anno 1970 sono certamente non artefatte.....Resta il fatto che negligenza e imperizia hanno permesso a coloro i quali confezionarono in zecca le serie, di inserire queste monete difettose. Grave mancanza, specie se si considera che le monete confezionate, pagate all'epoca lire 3.500 riportavano la dizione "speciale scelta".... Alla faccia della speciale scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che gli esemplari che si trovano nella serie originale della zecca anno 1970 sono certamente non artefatte.....Resta il fatto che negligenza e imperizia hanno permesso a coloro i quali confezionarono in zecca le serie, di inserire queste monete difettose. Grave mancanza, specie se si considera che le monete confezionate, pagate all'epoca lire 3.500 riportavano la dizione "speciale scelta".... Alla faccia della speciale scelta!

hehehehe :) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovvio che gli esemplari che si trovano nella serie originale della zecca anno 1970 sono certamente non artefatte.....Resta il fatto che negligenza e imperizia hanno permesso a coloro i quali confezionarono in zecca le serie, di inserire queste monete difettose. Grave mancanza, specie se si considera che le monete confezionate, pagate all'epoca lire 3.500 riportavano la dizione "speciale scelta".... Alla faccia della speciale scelta!

:D :D :D

In effetti, per essere sicuri dell'autenticita' senza la perizia , basterebbe (ammesso e non concesso di trovarla) acquistare la divisionale completa,il quale prezzo non si discosta poi molto dalla singola moneta da 20 lire con P anziche' R :P

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovvio che gli esemplari che si trovano nella serie originale della zecca anno 1970 sono certamente non artefatte.....Resta il fatto che negligenza e imperizia hanno permesso a coloro i quali confezionarono in zecca le serie, di inserire queste monete difettose. Grave mancanza, specie se si considera che le monete confezionate, pagate all'epoca lire 3.500 riportavano la dizione "speciale scelta".... Alla faccia della speciale scelta!

:D :D :D

In effetti, per essere sicuri dell'autenticita' senza la perizia , basterebbe (ammesso e non concesso di trovarla) acquistare la divisionale completa,il quale prezzo non si discosta poi molto dalla singola moneta da 20 lire con P anziche' R :P

Ciao

Andrea

Andyscudo ha ragione , la differenza a catalogo per un esemplare FDC e una divisonale 1970 con 20 lire P e' minima

Anche qui l' unica avvertenza e' cercare nella serie un venti lire con P netta e non parziale

Link al commento
Condividi su altri siti


A tal proposito io posseggo una Quasi P verificando tra i 20 del 1970 che ho... Ha un qualche valore diverso dalla normale 70???

Prima di tutto bisognerebbe sapere la conservazione della moneta, comunque se quasi P, no non ha valore.

Ciao Xmax,

il difetto di conio che ha dato esito alla moneta "P" invece di "R" è un difetto di riempimento progressivo del conio: lo dimostrano i tantissimi esemplari intermedi, come il tuo. E' quindi considerato "normale" che il difetto parziale valga meno, come dice l'amico cembruno5500. Ma la tua moneta è (pur essendo meno "bella" e completa, è comunque) secondo me testimonianza di quel difetto progressivo.

Partendo da questa semplice considerazione non è facilissimo trarre conclusioni, solo perché non si riflette mai troppo su cosa voglia in realtà dire il collezionare dei difetti di conio... Ringrazio l'amico Pier, perché aprendo questa discussione ci ha anche invitato a farlo...

Restando in discorsi elementari, il considerare il difetto parziale (che è testimonianza MENO BELLA dello stesso difetto progressivo) completamente privo di valore mi sembra più che altro una semplificazione, legata anche alla difficoltà pratica di definire il valore delle monete che sono state coniate via via "più belle", ma passando per quelle come la tua...

Il valore di testimonianza storica di quel difetto, di quel riempimento progressivo dell'incisione più sottile del conio, ce l'ha anche la tua moneta ;) . E, come è stato pure detto, è sicuramente testimonianza genuina, mentre tante monete, a partire da quelle simili alla tua, sono state aiutate :D a testimoniare di più (...???) contraffacendo l'effetto del riempimento completo del conio...

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


...

riempimento progressivo del conio

...

Un salutone,

Grazie Toto per il tuo intervento, che mi sembra molto interessante.

Difatti ho deciso che prenderanno posto nella collezione Tutte e 3 i 20 lire del 70.. R, quasi P, e P in maniera tale da evidenziarne i vari passaggi!

A questo punto sono contento di avere un quasi P ... anzi ne ho 2... e per me sono 2 "interessanti" monete da collezionare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Difatti ho deciso che prenderanno posto nella collezione Tutte e 3 i 20 lire del 70.. R, quasi P, e P in maniera tale da evidenziarne i vari passaggi!

Giusto, tutte in collezione ;)

A questo punto sono contento di avere un quasi P ... anzi ne ho 2... e per me sono 2 "interessanti" monete da collezionare.

Ma un P completo (scusate il termine) ce l' hai o lo devi acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.