Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Valentiniano 3° ?

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Ho bisogno di una conferma su questa piccola e non comune (anzi rara) moneta; pesa 0,97 g. e misura 11mm. Mi è stata venduta come un Valentiniano 3°, Salus Reibublice. Quello che si vede, essendo anche mal centrata, è: ..NT...-IANU...al diritto, intorno alla testa diademata.

Al R. c'è una Vittoria non molto graziosa, sembra che il braccio dx sia piegato al gomito; con la mano sin. tiene un prigioniero di cui si intravvede la testa; nel campo a sin c'è un CHI-RHO semplificato(stauros), e leggo solo: ...REI- L'esergo è fuori campo. Dovrebbe trattarsi della zecca ri Roma; classificabile fra il n. 2110 e il 2117 del RIC, non essendo visibili i segni di zecca. Ma siete d'accordo?

post-4948-1227174384_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72

Ciao Gpittini lo stile così sciatto spesso è fuorviante. Credo che sia una "salus" di Valentiniano II; se incroci questa Salus con foto di dieci esempi presi da Valentiniano III capisci che intendo dire. Ho qualche dubbio anche sulla zecca di Roma, perchè le lettere ricalcano maggiormente la "maniera" di Alessandria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, è un po' quel che temevo. Confesso di aver visto finora non più di 2 o 3 bronzi di Valentiniano III, e tutti solo in fotografia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti