Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto]Israele


Risposte migliori

Ho svogliato diverse volte le pagine di Israele, ma non sono riuscito a trovarla, penso che si tratta di una medaglia. Vorrei comunque avere qualche notizia in merito, anche se medaglia trattasi.

Peso : 23.40 gr - Diametro : 37.18 mm - Metallo : Argento ???

Anno : JE5708 (1948)

Ringrazio in anticipo per le informazioni.

Pgl

[attachment=4717:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


La data "14 MAY 1948" che compare sulla tua medaglia è quella del giorno in cui Israele firma la Dichiarazione di Indipendenza.

Suppongo - quindi - che la tua medaglia commemori proprio questo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi è confermato che si tratta di una medaglia.

Altre notizie, tipo tiratura, metallo (se è effettivamente Argento, valore nella condizione che vedete) :)

Grazie. Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho scritto al sito isracoins.com per avere maggiori informazioni sulla medaglia, ecco cosa hanno risposto :

"Hello Pierguido,

Thank you for your inquiry.

This is not an Israeli medal. It may have been minted in Germany, because that's how they write MAI. The date on the medal is the date Israel declared independence.
The text on the image side is broken Hebrew in partly incorrectly written Hebrew characters, except for the name "Israel" at the bottom, which is written correctly. Therefore it apparently has no meaning.
On the Menora (candelabrum) side, the text in the right star reads: (the Hebrew date) "5 Iyar" - corresponded with 14th May (in 1948). In the left star it reads: (Hebrew year) "5708", corresponding with 1948.
I've seen images of this medal several times before, though not the medal itself. So it can't be that scarce."

Mi hanno dato un indirizzo dell'editore di una associazione numismatica Americo-Israeliana per postare le immagini a loro e per avere più informazioni da loro.
Vi farò sapere.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Poco fa mi è arrivata l'e-mail da Ed Shuman, della rivista The Shekel bimestrale dell'associazione numismatica Americano-Israeliana degli Stati Uniti, in cui confermava che la medaglia è stata coniata in Germania e che esiste una versione anche in Oro.

IL valore è per quella che ho inviato, argento, è molto basso.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.