Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
DarkShrine

ID denario?

Risposte migliori

DarkShrine

Salve a tutti, come da topic vi sottopongo questo, credo, denario, è una piccola moneta, materiale credo argento, ancora abbastanza sporca

Diametro:circa 2 cm, all'inizio non riuscivo a capire cosa rappresentasse poi girandola sotto la luce per bene sono riuscito a notare un volto al D, al R invece ancora non capisco cosa rappresenti, visti cosi direi delle figure umane in piedi ma non ne sono sicuro.

post-7831-1227215234_thumb.jpg post-7831-1227215244_thumb.jpg

Grazie a tutti

Andre

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anto1989

2 figure in piedi..azzardo a dire che sia un gloria exercitus....pero mi baso su quello che dici tu perche non distinguo niente :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DarkShrine

eh lo so, questa è dura, pensa che finche non l'ho girata un bel pò sotto la luce per fargli le foto credevo di avere al D una specie di spiga di grano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anto1989

se la vista non mi inganna riesco a vedere anch io un volto ora...puo darsi che e celtica anziche romana

Modificato da Anto1989

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DarkShrine

si il volto al D è ben riconoscibile, non è battuta bene come i denari che ho sempre visto ma l'ho imputato ad un errore di conio o all'usura del tempo magari, potrebbe essere un'imitazione? non credo, celtica contemporanea romana? moneta pre-romana? non lo so...tutte le ipotesi sono aperte

Andre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DarkShrine

mah, pulirò meglio il rovescio, grattando piano, ho sempre paura di rovinare le monete grattando troppo :-)

Andre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti