Vai al contenuto
IGNORED

Costante I - officina non listata su RIC


agrippa

Risposte migliori

Ciao a tutti
Ho questo AE4 di Costante che mi intriga....
d/ DN FL CONSTANS AVG
Busto diademato con rosette a destra
r/ SECVRITAS REI P
In ex. R croce Q
Per il Cohen è tutto chiaro : n. 102
Il guaio è iniziato quando ho cercato di dare i numeri del RIC.
Qui infatti esiste: n. 16 R foglia Q, n. 23 R stella Q, n. 34 R palma Q.... ma non c'è R croce Q.
Inoltre nel Cohen, nella pagina dove elenca le legende in ex, trovo che per Costante è stata usata anche R croce Q in exergue.
Ho fatto varie ricerche ma di "Costante-securitas reip" nessuno parla e tantomeno di Costante della zecca di Roma. (considerate che WWind su circa 130 monete di Costante ne elenca una sola della zecca di Roma....il resto quasi tutto Thessalonica e dei metallari dell'Est)
Ora possiamo considerare che se manca sul RIC vuol dire che nessun museo l'ha nella propria collezione...ma se il Cohen dice che la zecca "R croce Q" esiste... in qualche posto l'avranno vista.
Se qualche anima pia ( e in questo Forum ce ne sono tanti) mi volesse aiutare...
agrì Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa significa AE1 AE2..ecc?E poi vorrei sapere che peso e dimensioni devono avere le monete per essere follis,denari,sestersi,ecc?
Link al commento
Condividi su altri siti


Per ALEXFAGGIANI: guarda il materale postato sul forum da GIANLUCA,

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=3493"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=3493[/url]

è scritto tutto lì ed è fatto molto bene:) , ciao ciao

[color="blue"][b]GALBA[/b][/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Agrippa,

Carson nel suo "Late Roman Bronze Coinage" non riporta questo tipo di segno di zecca per Roma.
Neppure sfogliando il catalogo della collezione Piancastelli o quello del museo di Todi, ho trovato esemplari della zecca di Roma con l'esergo uguale a quello del tuo esemplare.
Domani avrò l'opportunità di sfogliare altri due cataloghi, tra cui mi pare quello di Gubbio, anche se ho il sospetto che non troverò nulla neanche là :lol:

Luigi

PS: so che il tipo è stato emesso solo a Roma e mi fido ciecamente di quello che tu leggi direttamente sulla moneta, ma lasciami dire che dalla foto sembra PTR !!
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi.
PTR non esiste con questo rovescio.... sull'intero RIC..... magari lo fosse... sarebbe un pezzo UNICO per la zecca di Trier... :D
Come sai SECVRITAS REI P è stato emesso dalla sola zecca di Roma.
Ho controllato di nuovo la moneta.
Come è possibile vedere dal particolare dell' ex. è R T Q con una strana T che sembra una croce alla quale è stato eraso il braccio superiore.... infatti i 3 bracci rimasti hanno uguale lunghezza.... sarebbe un T innaturale visto lo stile delle altre lettere.
Poiche il Cohen dice che per Costante esistono monete con R croce Q mi piacerebbe vederne una per confrontare il tipo di croce...
Tu mi risolverai anche questo caso.... :D :D
A risentirci
agrì Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.