Vai al contenuto
IGNORED

paesi che consentono la commercializzazione


Anto1989

Risposte migliori

Accidenti, le vendono addirittura a pacchi chiusi di mille monete per duemila dollari. Saranno certamente dondelli irriconoscibili (una media di 2 dollari l'una). Quanto al Canada, la cosa non è di per sè sospetta, ma rischiosa sì: l'azienda commerciale è in Canada, l'origine delle monete certamente no. Non basta comperare da un'azienda all'estero per essere sicuri. Bisogna che le monete vengano dall'estero e da zone in cui la legge consente la commercializzazione. Ora un pacco di monete provenienti dal Canada impone una domanda: qual è l'origine di quelle monete? Non credo che il venditore fornirà spiegazioni. Poi duemila dollari sono tanti. Quante monete saranno recuperabili al punto da valere, che so, dieci dollari? Probabilmente una decina. Mi sembra uno sport simile a quello che impegna compratori di sacchi di terra da zone diamantifere. Certo, non si può escludere di trovare un bel diamante. Ma è altamente, davvero altamente, improbabile.

si puo fare una lista di questi Paesi?in modo che se vogliamo comprare da ebay,possiamo stare piu tranquilli

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi sono argomenti che penso sia meglio trattare in "Piazzetta" visto che possono interessare utenti che leggono sporadicamente le sezioni delle Classiche. Chiederò lumi al Moderatore, Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


l'azienda commerciale è in Canada, l'origine delle monete certamente no. Non basta comperare da un'azienda all'estero per essere sicuri. Bisogna che le monete vengano dall'estero e da zone in cui la legge consente la commercializzazione. Ora un pacco di monete provenienti dal Canada impone una domanda: qual è l'origine di quelle monete? Non credo che il venditore fornirà spiegazioni.

Il venditore no, ma ora l'onere della prova è a carico dell'accusa. E se è chiaro che monete romane non potranno mai originare in Canada, nel senso che non ci piove sul fatto che non siano state coniate lì, altrettanto chiaro è che la loro provenienza è avulsa in maniera indiscutibile dal contesto storico/geografico di origine.

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, l'onere della prova è a carico dell'accusa e proprio questo comporta la restituzione di molte collezioni dopo anni di angustie, avvocati e parcelle relative. E' difficilissimo, infatti, per gli inquirenti dimostrare che il sequestrato sia frutto di uno scavo in Italia. Ma...

Ma vuoi mettere la possibilità di andare dal giudice e dirgli, carte alla mano: questa moneta apparteneva alla collezione Tizio nel 1930, poi è passata a Caio nel 1937 e alla collezione Sempronio nel 1995. Io l'ho comperata all'asta Ambaradancicicocò nel 2003.

Tante scuse del giudice e collezione a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.