Vai al contenuto
IGNORED

Siria,Heliopolis sta diventando una passione...


Leopold.85

Risposte migliori

nell' ultimo periodo mi stò dedicando molto alla raccolta di bronzi provinciali... stò completando la Moesia Superior (Viminacium) nel periodo di Filippo l' Arabo, e mi stò appassinando alla monetazione della colonia siriana...

se qualcuno sa darmi qualche info su testi, case d' asta, commercianti... o semplicemente esprimere un parere gliene sarò grato... :)

La passione per i bronzi provinciali è in aumento, nonostante in Italia (commercianti e aste) tendano a "snobbarli"...:(

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti conviene venire a Verona la prox settimana, e fermarti ai banchi degli austriaci, dei croati e dei bulgari. Questi ultimi hanno spesso denari falsi, mentre i bronzi coloniali balcanici (es. Viminacium) sono di solito originali, e qualche volta anche belli.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho una domanda... non apro una nuova discussione per ottimizzare lo spazio!

qualcuno mi può illuminare circa le differenze tra le varianti presentate da wildwinds :

heliopolis_AE30_LindgrenI_2164 e heliopolis_AE30_LindgrenI_2164v

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ho una domanda... non apro una nuova discussione per ottimizzare lo spazio!

qualcuno mi può illuminare circa le differenze tra le varianti presentate da wildwinds :

heliopolis_AE30_LindgrenI_2164 e heliopolis_AE30_LindgrenI_2164v

grazie

Non conosco molto questa zecca, ma non vedo differenze tra le due immagini di WW, anzi per me sono la stessa moneta.

Dovrebbero comunque esistere (almeno) due tipologie; nella prima, Mionnet V 119 (Lindgren&Kovacs 2164), dietro alla testa di Tyche, oltre alla cornucopia, è presente un ramo di alloro (vedi allegati).

La variante è senza ramo di alloro (ad esempio l'esemplare su WW di CNG)

Credo che questa sia la differenza.

Luigi

PS: L'esemplare di cui hai chiesto una valutazione in un'altra discussione è il tipo con il ramo d'alloro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un testo a mio modesto avviso interessante è: Kevin Butcher, Coinage in Roman Syria.

Il libro non è solo un catalogo delle emissioni in bronzo delle zecche siriane nel periodo romano, ma una sua parte sostanziosa è dedicata alle problematiche connesse con la produzione, la circolazione ed l'uso di queste emissioni. Purtroppo la disamina si limita alle zecche del nord della Siria, 13 per l'esattezza ed Heliopolis ne è esclusa.

Per le emissioni in argento conosco il Prieur: M. and K Prieur, The Syro-Phoenician tetradrachms and their fractions. Si tratta sostanzialmente di un tentativo di corpus dei tetradrammi emessi tra il 57 a.C ed il 253 d.C. con brevi ma interessanti introduzioni per ogni zecca e periodo.

Sull'argomento esistono comunque diversi altri testi che, non conoscendo direttamente, non posso commentare.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.