Vai al contenuto
IGNORED

quesito austriaco


bavastro

Risposte migliori

ciao,

uno dei miei ultimi acquisti, un 20 kreutzer più bello di quello che avevo e con millesimo diverso. Una volta a casa l'ho confrontati e ho trovato delle differenze. Siccome il Krause non cita varianti vi sottopongo il quesito.

La prima differenza è il materiale, dovrebbero essere in argento a 500/, ma quello di destra è decisamente più sul rame. Può essere dovuto alla diversa conservazione?

Un'altra differenza evidente è il diametro, quella di destra è più piccola, ma praticamente gli manca il bordo.

Infine, in basso sotto la coda, la moneta di destra sembra avere un segno di zecca (A?), che l'altra non ha.

Mirko, se ci sei... ;)

post-680-1227434613_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infine, in basso sotto la coda, la moneta di destra sembra avere un segno di zecca (A?), che l'altra non ha.

A è il segno di zecca di Vienna

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di austriache un po' troppo "giovani" per me .... :P

Comunque leggo su MoneyTrend le seguenti note

20 Kreuzer

1852 (testa a sinistra) zecca A,C,E (prova) : 26mm in Ag 0.5838

1852-1856 zecche A,B,C,E: 22mm in Ag 0.900

1868-1872 senza zecca (Vienna): 21mm Ag 0.500

p.s. comunque manca l'altro lato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bavastro,

ho l'impressione che la maggior parte delle differenze sia riconducibile all'usura della moneta di destra (colore, diametro) anche sul segno di zecca non sono sicuro. Dalla foto potrebbe anche essere un'incrostazione, sei sicuro sia una A?. Se puoi fai una scansione del segno a buona risoluzione in modo che sia sufficientemente grande e comprensibile.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bavastro,

ho l'impressione che la maggior parte delle differenze sia riconducibile all'usura della moneta di destra (colore, diametro)

Ma è possibile che l'usura sia talmente uniforme da aver fatto scomparire il bordo? La mancanza del bordo è perfettamente circolare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto la mancanza sembra abbastanza uniforme ed avendo quella moneta circolato parecchio (non si vede l'altro lato ma direi MB+) è chiaro che il contrasto con una FDC (o quasi) stride non poco. Mi sembra possibile spiegare così le diversità evidenti tra le due monete. Certo il segno di zecca mi spiazza un pò, ma aspettiamo una scansione chiarificatrice :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, a grande richiesta ecco il D :P

come scansione del R/ non posso fare di più

probabilmente quello che sembra un segno di zecca è una incrostazione

post-680-1227532689_thumb.jpg

post-680-1227532814_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo 21 mm per la moneta meglio conservata (1868). Quella "circolata" (1869) è un peletto sopra i 20 mm.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Bavastro,

alla fine con la scansione mi sa che la mia ipotesi iniziale possa essere confermata.

Due monete dello stesso tipo ma in conservazioni così distanti da apparire quasi diverse...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.