Vai al contenuto
IGNORED

Sito serio ?


Simone79

Risposte migliori

Navigando nella rete ho trovato questo sito:

http://www.moneteromane.eu/

In esso vengono messe in vendita monete romane da ripulire al prezzo di 2 Euro ciascuna.

Il responsabile del sito fornisce la seguente garanzia:

"Tutte le monete sono autentiche, di lecita provenienza, non rientrano tra i beni compresi nel D.L. 490 del 1999, in quanto oggetto di acquisto all'estero."

Si tratta di una cosa seria o dell'ennesima patacca di dubbia liceità ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte discussioni parlano delle monete romane vendute con dubbia provenienza. Di recente se ne è parlato nella discussione lotti monete su ebay, mi sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono interventi e discussioni a non finire su questo forum. Cerca "sequestri" con la funzione di ricerca, in alto a sinistra, e capirai cosa intendo. Oppure vai direttamente alla sezione Legislazione.

Riguardo la provenienza dall'estero, di per sè garantisce un bel niente. Già il fatto che nel sito richiamino il D.Lgs. 29 ottobre 1999, n. 490, anziché il D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni 2006 e 2008, ti fa capire quanto ne possono sapere di queste cose...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho idea di quali siano le problematiche inerenti la questione.

Volevo sapere però avere informazioni sullo specifico sito che ho indicato, nell'eventualità che qualche utente avesse avuto a che fare con esso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un conto è se chiedi indicazioni sull'affidabilità di uno specifico sito (ovvero se spediscono quello che tu comperi, cosa su cui non nutrirei dubbi), un conto se chiedi riguardo alla "liceità" di un acquisto svolto nei termini e con le "garanzie" da te riportate nel primo post. Due cose ben diverse........

Link al commento
Condividi su altri siti


Un conto è se chiedi indicazioni sull'affidabilità di uno specifico sito (ovvero se spediscono quello che tu comperi, cosa su cui non nutrirei dubbi), un conto se chiedi riguardo alla "liceità" di un acquisto svolto nei termini e con le "garanzie" da te riportate nel primo post. Due cose ben diverse........

Alludo a entrambe le cose, ossia

1) l'attività pubblicizzata nel sito, è lecita ?

2) Nel caso in cui sia lecita, le monete spedite sono autontiche ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Di per sé, l'attività è "lecita" nel senso che la legge italiana non vieta il commercio di monete antiche, e molto probabilmente le monete sono autentiche (e chi può saperlo? Mica sono io il venditore ;)). Ma questo di per sé non è sufficiente e se, come dici, hai idea delle problematiche inerenti alla questione, dovresti saperlo.

Io ho ficcanasato nel registro europeo dei domini eu vedo che il dominio è stato registrato oltre un anno fa a nome di un cittadino italiano, residente in provincia di Imperia. Il sito web parrebbe invece hostato su Tucows, in Gran Bretagna, cosa ovviamente lecita.

Partendo da questo, ti espongo i miei dubbi:

1) si parte già male, avendo la certezza che le monete vendute provengono da scavi svolti con metal-detector (c'è scritto nel sito!) cosa vietatissima se lo scavo fosse avvenuto sul territorio italiano

2) non sai se le garanzie fornite dal venditore circa la provenienza estera saranno ritenute sufficienti o adeguate dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali

3) se così non fosse, l'unica cosa certa rimarrebbe che tu le hai acquistate sul territorio italiano da venditore italiano

4) il venditore dimostra di non conoscere neppure l'esistenza del nuovo Codice dei Beni Culturali, visto che cita il T.U. che è vecchio di dieci anni

5) il venditore non rende disponibili sul sito alcuna informazione sulla natura dell'azienda (il classico "chi siamo") nè recapiti di alcun genere, eccetto un indirizzo di posta elettronica

6) la scritta che si legge nel discalimer "Proseguendo nell'acquisto dichiarate di aver preso visione delle condizioni di vendita e del presente disclaimer, sollevando da qualsiasi responsabilità, il creatore, il gestore ed il fornitore dello spazio web di questo sito" mi pare proprio non sia messa lì a caso

7) a fronte di tutto ciò, penso sia tangibile la possibilità di essere indagati un domani per "incauto acquisto" se non addirittura per "ricettazione"

Insomma, non so se mi spiego.

Ma naturalmente, tu sei libero di agire come meglio credi. E se proprio vuoi andare avanti, prima almeno scrivi al venditore e chiedigli che garanzie scritte fornisce circa la provenienza delle monete. Fatti mandare un fac-simile, e recati alla Soprintendenza della tua Provincia per sapere loro cosa ne pensano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per non parlare poi del fatto, di cui mi sono appena accorto, che le "condizioni di vendita" citate nel disclaimer, e che tu in quanto acquirente dichiareresti di accettare, non sembrano proprio essere pubblicate da nessuna parte sul sito.

Tutto questo penso risponda anche alla tua domanda "Il sito è serio?" :m249:

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.