Vai al contenuto
IGNORED

Che vergogna!


Risposte migliori

<_< Qualche tempo fa, ad una bancarella, ho acquistato gli euro che mi mancavano
per completare l'album (esclusi vaticano ecc.)

Erano tutte monete FDC, tenute in un bellissimo album.

Il venditore:

1- O è uno che di numismatica non capisce molto,
2- oppure è un imbroglione (il che è più probabile, perchè quando gli parlavo in linguaggio numismatico mi capiva alla perfezione :angry: ).

Sapete che faceva?

PRENDEVA IN MANO, SENZA ALCUNA PROTEZIONE, LE MONETE FDC!!!! <_<
Ma non sa che le monete, in questo modo, perdono valore?

Per fortuna mi ha fatto uno sconto, se no non me ne accorgevo nemmeno (al momento della vendita)...

Bah... una persona del genere non dovrebbe manco vendere monete...

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fossero state FS rimangono al piu' le impronte , sul FDC e' piu' difficile
Comunque maneggiandole con attenzione anche senza guanti non si rischia di rovinarle declassandole a SPL :D
Inoltre se guardi bene anche le stesse monete presenti nelle divisionali a volte presentano segni visibili (vedi gli ultimi anni di San Marino)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='claudio_58' date='09 giugno 2005, 00:41']............e con cosa si possono maneggiare ?
con dei guanti di panno ?
[right][post="38897"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

In fiera a Veronafil ho notato che si usano delle pinzette tipo francobolli ma con le punte rivestite di gomma.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cocai' date='09 giugno 2005, 09:45'][quote name='claudio_58' date='09 giugno 2005, 00:41']............e con cosa si possono maneggiare ?
con dei guanti di panno ?
[right][post="38897"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

In fiera a Veronafil ho notato che si usano delle pinzette tipo francobolli ma con le punte rivestite di gomma.
[right][post="38941"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]


Esatto!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='linoxy' date='09 giugno 2005, 11:25']Ma dove si possono trovare queste pinzette particolari?
[right][post="38967"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Nei negozi che vendono materiale filatelico e numismatico, oppure su internet nei siti delle ditti produttrici che vendono anche online, ma in questo caso credo che dovresti fare un acquisto + consistente, le pinzette costano 2-3 euro :lol:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate che le ditate NON diminuiscono il pregio di una moneta, ma diventano solo esteticamente più brutte. Nemmeno i cataloghi parlano di ditate come fattori che "diminuiscono il pregio delle monete", allora se così fosse le divisionali greche varrebbero meno di quelle italiane, visto che le monete dentro sono piene di ditate e graffi?!
Anche le divisionali vaticane hanno le ditate... alcune monete poi sono, in alcuni paesi, sistematicamente ossidate... L'ossidazione rappresenta un fattore di negatività solo in alcuni campi specifici, ovvero dove specificato (VE III - FdC e FdCr, dove il rosso vale un pò in più), altrimenti il valore rimane pressochè identico (ovvio che tutto questo è dato anche dalla richiesta che ha il mercato...)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankoppc' date='09 giugno 2005, 13:27']Guardate che le ditate NON diminuiscono il pregio di una moneta[/quote]

Mmh... mi sa che c'è un pò di confusione in questo concetto. Se mi dici che una moneta UNC ma con ditata rimane sempre UNC sono d'accordo. Se mi dici che il suo valore rimane immutato molto meno. Se tu andassi a un mercatino e dovessi scegliere tra due monete, una immacolata e l'altra ossidata, a parità di prezzo quale sceglieresti? Ovvio che in una campo come quello degli €uro, dove la maggior parte delle persone colleziona FdC (o UNC, che è più realistico) una ditata svilisce il valore della moneta in maniera drammatica. Visto che anche tu, come me, frequenti Euroswapper, sai benissimo come all'estero (e ovviamente la stessa cosa vale per l'Italia) cerchino sempre monete UNC, "without scraps and fingerprints". Non ho in mano €uro-cataloghi, ma penso che le valutazioni di catalogo si riferiscano al FdC perfetto, senza difetti che non ne siano la normalità, che è poi quello che è sempre segnalato per le monete provenienti da divisionale.
Tu compreresti una divisionale con monete ossidate? No di certo; poi, che te la rifilano ugualmente perchè la compri online e ti nascondono il difetto è un altro discorso.
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
[quote name='cocai' date='09 giugno 2005, 09:45'][quote name='claudio_58' date='09 giugno 2005, 00:41']............e con cosa si possono maneggiare ?
con dei guanti di panno ?
[right][post="38897"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

In fiera a Veronafil ho notato che si usano delle pinzette tipo francobolli ma con le punte rivestite di gomma.
[right][post="38941"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Oppure io uso 2 pezzi di cellofan fatti aderire sulle dita (sistema non precisissimo ma economico :) ). Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='09 giugno 2005, 18:00']Ottima soluzione  :)[/quote]


Non ci voleva molto a inventarla...

Comunque provatela: funziona benissimo!
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ci sono i guanti da gioielliere.
Qualcuno lì vende anche su internet.In centro a Roma se vai ad acquistare una penna,un'orologio ecc. nelle vie principali,tutte le commesse lì usano.
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho comprato dei guanti di cotone da numismatico....sono dei normali guanti di cotone...tagliati male... :) ..che vendono alcune ditte di accessori numismatici...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.