Vai al contenuto
IGNORED

Monetine dal Sud Africa...


apulian

Risposte migliori

Vorrei rendervi partecipi di alcune monetine sudafricane che ho messo insieme nel corso degli ultimi anni...

3 pence 1942, in argento, re Giorgio VI

3d.JPG

6 pence 1950, sempre in argento; Giorgio VI è solo "re", dopo l'indipendenza dell'India

6d.JPG

passiamo ad Elisabetta II

Farthing (un quarto di penny) del 1953, primo anno di regno della nuova sovrana

f1.JPG

altra immagine: clicca qui

Penny del 1957... l'ho trovata ad un mercatino di Molfetta, e mi è piaciuta davvero tanto

d2.JPG

altra immagine: clicca qui

Nel 1961 il Sud Africa viene epulso dal Commonwealth, a causa della sua politica razzista che era sfociata nell'apartheid; ambia lo status politico: il Sud Africa diventa Repubblica. Dalle monete scompare il profilo della Regina e cambia anche la valuta, con il Rand che sostituisce la sterlina sudafricana (1 rand = 10 scellini). Sul diritto al posto di Elisabetta II compare il volto di Jan van Riebeek, fondatore di Cape Town (presente sulle banconote sudafricane dal 1920 al 1991).

Ecco una moneta da 10 centesimi del 1964: il design riprende quello del vecchio scellino cui è identico per valore, dimensioni e contenuto dell'argento.

10c.JPG

La foto non rende giustizia alla moneta che è in condizioni prossime al FDC e con una bella patina :unsure:

Sono graditi commenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti davvero delle monetine gradevoli,in particolare il penny 1957 è bellissimo...immagino sia stato abbastanza complicato trovarle...io vorrei mettere su una piccola collezione di edoardo VIII(che ha coniato in east e west africa delle monetine abbastanza comuni,stando al krause),ma per adesso non ne sono riuscito a trovare neanche una...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, il penny del 1957 è fantastico, sarà anche per il veliero...

Jan van Riebeek ha contribuito a fondare la colonia dei Boeri, che in seguito si è resa Repubblica indipendente dall'Olanda, per poter sfruttare le miniere d'oro, in modo autonomo.

L'oro interessava anche ai coloni inglesi che hanno sconfinato, come gli Americani in Texas, provocando una guerra.

Sappiamo come è andata a finire. Bisogna riconoscere che i vincitori sono riusciti a integrarsi con i Boeri ai quali hanno lasciato ampia autonomia e sulle monete le scritte sono doppie: sia in inglese che in Afrikaans.

Le monete di Edoardo VIII le ho trovate solo su un catalogo d'asta. Probabilmente non sono molto ricercate.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

essì... il penny è una meraviglia, anche se devo dire che la prima foto è venuta fin troppo bella :) la seconda è più realistica :rolleyes:

Sempre a proposito di imbarcazioni, la mia moneta sudafricana preferita è questa qui (clicca): cinque scellini del 1952 commemorativi dei 300 anni della colonizzazione del Capo di Buona Speranza, con il veliero che entra nella Table Bay. La conservazione è minima, ma mi piace tantissimo :wub:

Ho in collezione un'altra corona sudafricana (clicca) che è poi quella da dove hanno ripreso il disegno usato sul Krugerrand, ossia l'antilope (springbok) simbolo nazionale, reso famoso anche dalla squadra di rugby sudafricana. Anche questa, purtroppo, in minima conservazione :(

Bok-logo.jpg

220px-Antidorcas_marsupialis.jpg

Per curiosità: il penny 1957 l'ho pagato 3€... forse un po' troppo per una moneta abbastanza comune (4milioni di pz.), ma la conservazione mi ha convinto a spendere...

Link al commento
Condividi su altri siti


devo dire che la conservazione non mi sembra tanto minima,anzi...sono monete davvero belle,in particolare quella con l'antilope mi ha colpito molto B) ...la monetazione inglese è una delle piu affascinanti;colonie e commonwealth inclusi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti davvero delle monetine gradevoli,in particolare il penny 1957 è bellissimo...immagino sia stato abbastanza complicato trovarle...io vorrei mettere su una piccola collezione di edoardo VIII(che ha coniato in east e west africa delle monetine abbastanza comuni,stando al krause),ma per adesso non ne sono riuscito a trovare neanche una...

Monete di Edoardo VIII? Grazie dell'informazione. Non sapevo esistessero. In effetti, per tradizione, nel Regno Unito le monete con l'effige del nuovo sovrano, vengono coniate solo dopo l'incoronazione che, nel caso del suddetto sovrano, non vi fu mai. Le uniche "monete" britanniche (in senso stretto) conosciute sono solo le prove (rarissime) ed i falsi di epoca successiva.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


sono proprio queste le monetine a cui mi riferivo B) ...in effetti non esiste nessuna moneta circolante con l'effige di edoardo VIII proprio per il motivo che riferivi tu della mancata incoronazione,ma alcune colonie(east e west africa,isole fiji e nuova guinea,se non sbaglio)hanno comunque coniato in nome di questo sovrano nel 1936,ed il bello è che a differenza delle famose prove inglesi,si tratta di monetine abbastanza comuni e con tirature elevate...il problema è che in italia sono di scarsa reperibilita

Link al commento
Condividi su altri siti


sono proprio queste le monetine a cui mi riferivo B) ...in effetti non esiste nessuna moneta circolante con l'effige di edoardo VIII proprio per il motivo che riferivi tu della mancata incoronazione,ma alcune colonie(east e west africa,isole fiji e nuova guinea,se non sbaglio)hanno comunque coniato in nome di questo sovrano nel 1936,ed il bello è che a differenza delle famose prove inglesi,si tratta di monetine abbastanza comuni e con tirature elevate...il problema è che in italia sono di scarsa reperibilita

Infatti non ne ho mai viste! Per la Nuova Guinea sarebbe ancora più strano, considerato che, nel 1936, si trattava di una colonia australiana e l'Australia non coniò monete a nome di Edoardo VIII.

In effetti, dalle immagini non riesco a cogliere differenze, rispetto alla moneta di Giorgio V

http://worldcoingallery.com/countries/coin...-2&desc=New Guinea km2 1 Penny (1929)

http://worldcoingallery.com/countries/coin...-6&desc=New Guinea km6 1 Penny (1936)

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


le due monete che hai postato sono entrambe del 1936,per quello sono uguali...ho controllato sul krause ed in effetti le differenze col penny del 1929 sono abbastanza evidenti;dal monogramma del re,al disegno diverso...comunque sono molto affascinanti come monete vero?fascino dato anke dalla breve durata del regno di edoardo VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


33p339y.jpg

Questa è l'unica moneta di Edoardo VIII che ho in collezione...

è in ottime condizioni, tanto che si vede il microscopico segno di zecca "H" :D

Una curiosità storica su questo sovrano: il suo volto non comparve su nessuna moneta ufficiale, ma sulle "prove" coniate (quelle ufficiali, pochissime, valgono migliaia di £) il suo volto compare con il profilo a sinistra, contrariamente alla tradizione britannica che prevedeva che i sovrani si facessero ritrarre sulle monete alternativamente a dx e a sn. Edoardo VII era raffigurato a dx, Giorgio V a sn ed Edoardo VIII doveva "andare" a dx, ma disse che il profilo destro non gli donava, e preferiva il sinistro.

Sui francobolli, effettivamente, il suo profilo era a sinistra.

kaiof5.jpg

Giorgio VI, poi, riprese la tradizione dell'alternanza e si fece raffigurare con il profilo a sn.

Link al commento
Condividi su altri siti


veramente ben conservata...se posso chiederlo l'hai pagata molto?e come l'hai trovata?io in sei mesi di ricerche,compresi molti mercatini,sono riuscito a beccare solo un dieci centesimi di giorgio VI sempre dell'east africa,ed anche messa male :D

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta di Ed.VIII la ebbi in uno scambio; la maggior parte delle mie monete della West e East Africa Britannica, oltre che dell'AFIS, le ho acquistate a prezzi minimi (0,30-0,50€ l'una) alla Fiera del Levante che si tiene ogni anno a Bari, da alcuni venditori somali ma residenti in Italia..... vendevano soprattutto artigianato locale, ma avevano anche due scatole piene di monete :D

Link al commento
Condividi su altri siti


le due monete che hai postato sono entrambe del 1936,per quello sono uguali...ho controllato sul krause ed in effetti le differenze col penny del 1929 sono abbastanza evidenti;dal monogramma del re,al disegno diverso...comunque sono molto affascinanti come monete vero?fascino dato anke dalla breve durata del regno di edoardo VIII

:lol: Non me n'ero neppure accorto. e neanche quelli del sito direi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


si tratta di fare una capatina alla fiera del levante allora :D ...

x luke-idk:pensa che io me ne sono accorto solo quando ho preso il krause per un confronto :lol: ...forse su quel sito non hanno la foto perchè il penny del 1929 è molto raro :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.