Vai al contenuto
IGNORED

Aste "economiche"


ottavius

Risposte migliori

Ciao a tutti :) :)

Ho provato a cercare nei cataloghi delle aste monete a prezzi bassi dato che ho appena cominciato e non voglio azzardarmi con cifre troppo alte.

Purtroppo però non ne ho trovata nessuna.

Non è che percaso conoscete qualche asta dove si vendono monete(romane) e lotti a prezzi accettabili(non più di 40euro)??

GRAZIE :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Ottavius, credo che sarà dura. Non che le monete romane da 40 euro o meno non esistano, anzi, ma sarà ben difficile reperirle nelle aste "tradizionali" dove gli elevati costi rendono antieconomica la loro pubblicazione. E' molto più probabile che tu possa trovare qualcosa nei listini di vendita a prezzi fissi o nei tavoli dei convegni commerciali (questo fine settimana c'è Verona, ottima occasione !!!!)

Un solo consiglio: che si tratti di una moneta da 20 Euro o di una da 2.000, è sempre cosa intelligente poter documentare l'acquisto, mediante fattura, ricevuta fiscale o anche solo il classico talloncino cartaceo che accompagna la moneta purchè vi siano tutti gli estremi del venditore.

Per il resto....buona collezione !

Modificato da Alberto Varesi
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiaramente essendo lei all'inizio, cerca materiale ''da studio''da quanto ho capito.....difficilmente troverà monete o lotto classici a meno di 40 euro in aste nezionali ed internazionali.....per la verità puo anche trovare che so un antoniniano carino a 30 euro, ma con diritti d'asta ecc.andiamo gia a sforare il tetto dei 40 euro........io le consiglio piu che altro affidarsi ad un buon commerciante (che chiaramente rilasci fattura e provenienza) e potrà sicuramente trovare del materiale adatto alle sue tasche..... un altro consiglio , non so che genere di collezione vuole intraprendere lei, ma è sempre meglio non avere fretta, aspettare magari qualche mesetto, e comprare qualche esemplare ad un cifra maggiore di 40 eruo ma che dia piu soddisfazioni in tutti i sensi...non trova anche lei?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti :) :)

Ho provato a cercare nei cataloghi delle aste monete a prezzi bassi dato che ho appena cominciato e non voglio azzardarmi con cifre troppo alte.

Purtroppo però non ne ho trovata nessuna.

Non è che percaso conoscete qualche asta dove si vendono monete(romane) e lotti a prezzi accettabili(non più di 40euro)??

GRAZIE :P :P :P

Potresti sempre comprare lotti di monete antiche da ripulire, per passare un pò di tempo e imparare a trattare le monete. Ci sono però molti inconvenienti, l'autenticità delle monete, problemi legali e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione a non cadere in un comune sbaglio dei neofiti, quello di acquistare all'inizio molte monete di basso livello dovuto ad un primo entusiasmo ed il semplice piacere di avere delle monete antiche non importa la loro condizione. Con l'avanzarsi della collezione questi acquisti iniziali si riveleranno semplicemente monete che si vorrà sostituire, e di cui non sara affatto facile disfarsi senze perdere. Meglio una bella moneta per anno, della quale si rimarrà sempre soddisfatto, che tante monete di pessima o mediocre condizione... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma con 40 euro ci compri proprio poco anzi praticamente niente se parliamo di monetazione antica! Nell'altra discussione ti avevo suggerito i lotti alle aste tradizionali per una tua sicurezza di acquisto però si parlava di lotti economici e per lotti economici non si può intendere certo 40 euro ma diciamo sui 130/150 più diritti.

Comunque su qualche casa d'aste della RSM(non mi piace fare nomi) ogni tanto trovi nella sezione apposita qualche lotticino di bronzetti con base d'asta ad offerta...naturalmente la qualità e scarsa....però il mio motto è sempre stato "de gustibus non disputandum est"

Ti voglio risuggerire di prestare attenzione...si può rischiare con qualche acquisto azzardato, però occorre mettere in preventivo anche i soldi per l'avocato! :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno ottavius, con la cifra che vuole spendere può trovare delle monete romane in buona conservazione presso i convegni numismatici. Ovviamente non si tratterà di monete rare o bellissimi argenti, in ogni caso monete più che dignitose che faranno certamente belle figura nella sua raccolta, solitamente antoniani o bronzetti imperiali.

Un consiglio se posso, si cerchi un periodo storico di suo interesse e si indirizzi principalmente a quello, potrebbero essere le monete di un'imperatore ( e quì valuti bene perchè per quella cifra non troverà sicuramente monete di Augusto, di Traiano o di Nerone tanto per citarne alcuni, ma potrebbe trovare dei belli antoniniani di Probus, oppure di Gallieno, Diocleziano ecc.) Oppure potrebbe essere un periodo storico, le sconsiglio i denari d'argento della repubblica, sono stupende monete ma i prezzi sono più elevati, a Verona se ben ricordo v'è un venditore che ne offiva a 35 € ma la conservazione era bassa e si ritroverebbe con una moneta che in futuro difficilmente rivenderebbe al prezzo pagato

E quì arrivo al secondo punto, non prenda monete di scarsa qualità, in futuro le vorrà cambiare con pezzi migliori e si ritroverà con monete doppie che difficilmente piazzerà, vada siuro su una buona conservazione spendendo la cifra che ha indicato e non butterà mai via i suoi soldi, magari da un numismatico professionistache le rilascerà anche un certificato di garanzia e lecita provenienza.

Se avese l'occasione di Venire al convegno di Verona Venerdì 28 e sabato 29 novembre non esiti a contattarci e le daremo tutto il supporto possbile.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Daniele.

A meno che non ti possa anche andare bene, come diceva il Collezionista, raccogliere le classiche monete da studio. Ma dipende dagli scopi che ti prefiggi, da quanto può interessarti scoprire poco a poco la moneta quando te la ritrovi fra le mani, da quanto tempo vorrai dedicare al suo studio su libri e cataloghi, scoprendone un particolare alla volta e arrivando lentamente, con fatica e impegno, all'agognata "verità". Ma dal momento che ti vorresti rivolgere alle aste, deduco non sia questo il tuo obiettivo.

Se puoi, mettiti in moto già da ora per non farti scappare l'evento di Verona, e accetta il suo invito - che proviene da persona di straordinaria cortesia e competenza - come grande occasione di approfondimento numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno ottavius, con la cifra che vuole spendere può trovare delle monete romane in buona conservazione presso i convegni numismatici. Ovviamente non si tratterà di monete rare o bellissimi argenti, in ogni caso monete più che dignitose che faranno certamente belle figura nella sua raccolta, solitamente antoniani o bronzetti imperiali.

Un consiglio se posso, si cerchi un periodo storico di suo interesse e si indirizzi principalmente a quello, potrebbero essere le monete di un'imperatore ( e quì valuti bene perchè per quella cifra non troverà sicuramente monete di Augusto, di Traiano o di Nerone tanto per citarne alcuni, ma potrebbe trovare dei belli antoniniani di Probus, oppure di Gallieno, Diocleziano ecc.) Oppure potrebbe essere un periodo storico, le sconsiglio i denari d'argento della repubblica, sono stupende monete ma i prezzi sono più elevati, a Verona se ben ricordo v'è un venditore che ne offiva a 35 € ma la conservazione era bassa e si ritroverebbe con una moneta che in futuro difficilmente rivenderebbe al prezzo pagato

E quì arrivo al secondo punto, non prenda monete di scarsa qualità, in futuro le vorrà cambiare con pezzi migliori e si ritroverà con monete doppie che difficilmente piazzerà, vada siuro su una buona conservazione spendendo la cifra che ha indicato e non butterà mai via i suoi soldi, magari da un numismatico professionistache le rilascerà anche un certificato di garanzia e lecita provenienza.

Se avese l'occasione di Venire al convegno di Verona Venerdì 28 e sabato 29 novembre non esiti a contattarci e le daremo tutto il supporto possbile.

Complimenti per la disponibilità e per la cortesia.

Utenti come lei sono di fondamentale importanza per tutti!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione a non cadere in un comune sbaglio dei neofiti, quello di acquistare all'inizio molte monete di basso livello dovuto ad un primo entusiasmo ed il semplice piacere di avere delle monete antiche non importa la loro condizione. Con l'avanzarsi della collezione questi acquisti iniziali si riveleranno semplicemente monete che si vorrà sostituire, e di cui non sara affatto facile disfarsi senze perdere. Meglio una bella moneta per anno, della quale si rimarrà sempre soddisfatto, che tante monete di pessima o mediocre condizione... <_<

giusto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti

Vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte e per gli ottimi consigli che mi avete dato.

Ovviamente li prenderò in considerazione e cercherò di partire con un buon acquisto.

Grazie mille ancora :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.