Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana


Risposte migliori

ciao micio,credo sia un bronzetto romano di fine impero ma'data la conservazione e'impossibile per me identificare l'imperatore,per quanto riguarda il valore credo che sia nullo o quasi,mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe trattarsi di un bronzetto di Costanzo Gallo (cesare d'oriente dal351-354) con al retro la concordia militum.la moneta è mlto usurata quindi permangono dei dubbi :huh: valore di mercato nullo..storico molto :)

spero di esserti stato utile :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao micio. io non so ma insisto per costazo gallo o costanzo II...il profilo non mi pare proprio di costantino..

ti posto questa di costazo gallo per confronto

post-5263-1228176485_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

D'accordo nell'escludere Costantino 1°. Il profilo sul D potrebbe essere di Costanzo Gallo o anche di Costanzo 2° (ma la testa sembra priva di diadema, il che conferma Gallo); anche i profili dei Valentiniani o persino di Arcadio possono essere simili, ma appunto mi pare manchi il diadema, e con alcuni il R.non ci sta. Ma ti hanno venduto nella custodia una moneta di qualità e valore così bassi?

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Il diadema mi sembra che ci sia, o almeno ci sono i nastrini dietro la testa.

Una foto migliore del dritto credo che aiuterebbe non poco.

Ovviamnete escludo nella maniera più assoluta che possa tratatrsi di Costantino I; ho visto altre volte monete ingabbiate ed identificate come di Costantino I in modo errato, suppngono che tendano a riferirsi più che altro al periodo storico senza andare troppo per il sottile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.