Vai al contenuto
IGNORED

Le monete della zecca di Milano


Risposte migliori

Mi sono più volte chiesto come mai non ci sia molto interesse per la zecca di Milano nel forum: di tanto in tanto c'è una discussione interessante, e di recente ho visto discussioni di un certo spessore (vedi "Valore del Filippo di Filippo IV per Milano 1657, 100 o 120 soldi?, Calcolo del peso teorico delle monete di Milano), ma in generale mi aspetterei di più di una zecca che ha avuto la sua importanza nei secoli medievali e rinascimentali. So però che ci sono utenti del forum che la conoscono bene, ed i loro contributi lo dimostrano ampiamente.

Devo onestamente dire che non esiste molto materiale reperibile online a riguardo, o perlomeno non l'ho trovato: sarebbe veramente utile se ci fosse un catalogo online anche per Milano. C'è nessuno che si offre per iniziare i lavori?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Io come sai sono appassionato di questa zecca, ma le mia conoscenza è frutto di un approccio amatoriale.

Esiste del materiale sulla zecca di Milano on-line, ma effettivamente è poco.

Di recente ho riscoperto interessanti documenti sul sito di Incuso, che certamente già conoscerai.

A dire la verità ho già pensato (è quasi un sogno) che un giorno mi sarebbe piaciuto cimentarmi a redigere un catalogo sulle monete milanesi: ma più che altro per fare una sorta di raccolta e catalogazione per scopi personali, non da pubblicare quindi.

Non oso pensare ad una pubblicazione, perchè non so se riuscirei a realizzare una cosa simile.

Questo perchè credo d'avere alcune lacune a livello numismatico, in particolare alla base. :)

Ovviamente anche perchè non sono un professionista.

Per quanto riguarda un catalogo on-line credo si possa fare, ma ci sono principalmente due problemi da prendere in considerazione che ora ti elenco:

1)Per le foto delle monete è possibile eventualmente usare anche quelle già presenti su alcuni cataloghi? (es: collezzione Verri - Banca Intesa // fonti cartcacee..) E' necessario chiedere auotirzzazione legale per poterle usare?

2)E' qualche mese che cerco di utilizzare i cataloghi di lamoneta (ma come ho recentemente spiegato in un'altra sezione, vedi questa discussione

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=37471 ) mi da errore e non riesco a risolvere.

Ora, due considerazioni in merito a queste "incertezze".

Forse il problema che ho con i cataloghi è solo per quello fotografico, quindi può essere che in un altro modo possa utilizzare e/o aggiornare un catalogo.

Inoltre, considero la questione delle foto essenziale all'attuazione del progetto: questo perchè con il solo contributo degli utenti non credo si possa giungere ad un catalogo completo, ma solo ad una piccola raccolta.

Sarebbe utile poter utilizzare foto di monete già pronte, ma dopo si correrebbe anche il rischio di dar vita ad una mera copia di altri volumi già pubblicati.

Per stasera mi fermo qui che è tardi :) , comunque mi pare una proposta interessante e sarebbe bello poterla concretizzare.

Parliamone e vediamo cosa si può fare.

Buona serata,

Sesino.

P.S.

Purtroppo non sono riuscito nemmeno a contribuire all'iniziativa propostami tempo fa da Sandokan per creare una sezione sui gettoni: questo perchè purrtoppo non riesco ad usare il catalogo fotografico :( .

Spero quindi che la storia non si ripeta.

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sesino ciao

io come saprai non sono un esperto delle monete milanesi, anzi devo ammettere la mia ignoranza sul campo, ma se volessi dedicare tempo (che è sinceramente un bene assai raro in questi periodi) potresti cercare di creare un catalogo con l'aiuto di incuso e di altri utenti.... per le immagini non è un grosso problema, piano piano tra siti, aste e collezioni, comprese quelle degli utenti, si trovano, io ad esempio con il catalogo dei savoia il tempo è l'unica cosa che mi manca, altrimenti da aste ecc. le immagini le potrei trovare, il catalogo non deve essere una copia di qualcosa che già esiste, ma con il raffronto, l'esperienza e l'impegno qualcosa potresti riuscire a creare..... non è sicuramente una "passeggiata", ma se la voglia c'è.... gran parte del lavoro è già fattto......!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ciao sesino,

avevo letto il tuo precedente messaggio sui malfunzionamenti, ma avevo capito che ti stessi riferendo al catalogo fotografico, non al catalogo "Numismatica Italiana". Se così fosse ti prego di spiegarmi meglio che succede.

Per quanto riguarda i tuoi dubbi, molto bene. È infatti meglio averne che essere troppo sicuri. Quello che veramente importa è il metodo ovvero la consultazione di piú fonti in maniera critica e non avere fretta.

Per le immagini abbiamo l'autorizzazione di numerose case d'asta e negozi online, ma purtroppo non quelle di banca intesa che non ce le concesse a suo tempo.

Per Milano esiste già la sezione sul "Ducato di Milano":

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-14

che potrebbe rappresentare il punto di partenza da cui proseguire. Se ci vuoi provare non hai che da farmelo sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Per le immagini abbiamo l'autorizzazione di numerose case d'asta e negozi online, ma purtroppo non quelle di banca intesa che non ce le concesse a suo tempo.

Che peccato....Ma come mai Banca Intesa non rilascia l'autorizzazione? Eppure sarebbe una bella pubblicità per loro...Mah.....misteri della mente umana....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN
Staff

La persona con cui parlai all'epoca mi sembrò sinceramente dispiaciuta del diniego. All'epoca il catalogo era ai suoi esordi e non era neanche ospitato da lamoneta.it quindi la rilevanza era indiscutibilmente minore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sesino, non mi preoccuperei troppo della tua competenza o del fatto di non essere un professionista: non credo che nessuno dei redattori dei cataloghi lo sia. La mia esperienza è che si tratta di un lavoro lungo e che spesso manca il tempo che si vorrebbe dedicare al progetto, ma che mi ha "costretto" ad approfondire argomenti che altrimenti avrei più difficilmente toccato.

E poi tieni conto che se anche parti da solo, appena il catalogo inizia a prendere forma troverai altri che ti daranno notizie ed informazioni preziose, magari segnalandoti varianti mai catalogate. Con il tempo il risultato sarà superiore alle tue aspettative, e sarà utile a molti: a me sembrano motivi più che sufficienti per farlo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
La persona con cui parlai all'epoca mi sembrò sinceramente dispiaciuta del diniego. All'epoca il catalogo era ai suoi esordi e non era neanche ospitato da lamoneta.it quindi la rilevanza era indiscutibilmente minore.

Si potrebbe allora reiterare la richiesta, specificando le finalità del catalogo la moneta, opera che, lo sottolineo ancora una volta, cresce di giorno in giorno, a vista d'occhio. E cresce bene. Sono certo però che anche dietro questo lavoro qualcuno lavorerà con il solito ottuso ostruzionismo e quanto potrà per impedirne lo sviluppo. Ma noi dobbiamo proseguire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Direi che mi avete convinto, per me si può iniziare a a fare il catalogo, almeno una bozza per ora.

Allora per quanto riguarda i problemi nell'utilizzo del catalogo erano principalmente riferiti a quello fotografico, nel quale ancora adesso non riesco proprio a visualizzare le immagini (anteprime/thumbnaisl e nemmeno quelle full size).

Avevo riscontrato un altro "problema" con il catalogo ordinario, nel senso che volevo aggiungere alcune immagini ma non avevo l'autorizzazione: credo fosse perchè mi ero appena registrato (infatti la mia registrazione in questo catalogo è stata successive a quella della sezione fotografica; credevo fosse unica).

Certo avere le autorizzazioni di Banca Intesa per utilizzare la sua vasta collezzione non sarebbe affatto male, altrimenti basandosi su altre fonti, bisogna sperare che siano sufficienti.

Ok, quindi direi che si può partire.

Quindi adesso come funziona a livello tecnico: posso mettere mano alla struttura del catalogo direttamente oppure posso solo caricare le immagini?

Se è possibile vorrei anche avere la lista di chi a concesso le autorizzazioni per poter utilizzare le foto delle monete, questo in modo da potermi regolare su ciò che si può avere a disposizione.

Per le fonti da consultare ne posseggo alcune, purtroppo mi manca il leggendario "Crippa" :D , un giorno spero di comprarlo comunque.

Per ora vi saluto che devo andare,

Ciao,

Sesino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

Direi che mi avete convinto, per me si può iniziare a a fare il catalogo, almeno una bozza per ora.

Allora per quanto riguarda i problemi nell'utilizzo del catalogo erano principalmente riferiti a quello fotografico, nel quale ancora adesso non riesco proprio a visualizzare le immagini (anteprime/thumbnaisl e nemmeno quelle full size).

Avevo riscontrato un altro "problema" con il catalogo ordinario, nel senso che volevo aggiungere alcune immagini ma non avevo l'autorizzazione: credo fosse perchè mi ero appena registrato (infatti la mia registrazione in questo catalogo è stata successive a quella della sezione fotografica; credevo fosse unica).

Certo avere le autorizzazioni di Banca Intesa per utilizzare la sua vasta collezzione non sarebbe affatto male, altrimenti basandosi su altre fonti, bisogna sperare che siano sufficienti.

Ok, quindi direi che si può partire.

Quindi adesso come funziona a livello tecnico: posso mettere mano alla struttura del catalogo direttamente oppure posso solo caricare le immagini?

Se è possibile vorrei anche avere la lista di chi a concesso le autorizzazioni per poter utilizzare le foto delle monete, questo in modo da potermi regolare su ciò che si può avere a disposizione.

Per le fonti da consultare ne posseggo alcune, purtroppo mi manca il leggendario "Crippa" :D , un giorno spero di comprarlo comunque.

Per ora vi saluto che devo andare,

Ciao,

Sesino.

Mi fa molto piacere la tua disponibilità! :D (e credo altrettanto a molti altri di noi)

Per i dettagli tecnici puoi rivolgerti ad Incuso - sempre che non vi siate già scambiati le informazioni necessarie per iniziare.

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se Milano va aldilà dei confini territoriali che mi sono posto, mi interesserebbe molto un catalogo delle monete del periodo da Carlo Magno agli Ottoni. Questo soprattutto per scorporare quelle monete che , seguendo il Grierson, sono da attribuire alla zecca di Venezia, che invece mi interessa molto. Anche Crippa, citato da sesino, non ha pubblicato il primo volume...

Link al commento
Condividi su altri siti


[...] Questo soprattutto per scorporare quelle monete che , seguendo il Grierson, sono da attribuire alla zecca di Venezia, che invece mi interessa molto. [...]

Questo stesso argomento mi sta molto a cuore: il MEC infatti fa un riferimento al CNI, e si tratta di un'aggiunta alla monetazione veneziana di particolare interesse. Al momento non l'ho inserita nel catalogo online di Venezia perché non ho dati a sufficienza, e desidero approfondire il tema. Tralaltro mi piacerebbe vedere fianco a fianco l'immagine di un denaro di Milano ed uno (presunto) di Venezia per vedere le differenze stilistiche citate dal Grierson.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti quel periodo mi crea qualche ansia, in quanto può essere abbastanza problematico da classificare.

Non ho ancora contattato Incuso perchè non volevo disturbarlo, lasciandolo libero di contattarmi quando è libero.

Comunque colgo l'occasione per chiedere ad Incuso di farmi sapere se è possibile modificare la struttura del catalogo (ho guardato ma mi pare non si possa, appena ho temmpo guardo meglio ) e quali sono le autorizzazioni disponibile per l'utilizzo delle foto.

Per ora vi saluto,

Sesino.

P.S.

A ecco, ho letto ora l'elenco di chi ha concesso le foto per il catalogo.

Quindi una domanda sorge spontanea: posso liberamente utilizzare immagini di monete milanesi prendendole dal loro sito?

In altrenativa cosa devo fare, com'è la procedura?

Grazie e saluti.

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Scusate, avevo visto ieri ma in questo periodo sono preso con il lavoro (e probabilmente oggi pomeriggio anche a spalare neve :D)

Sesino, ti devi registrare al catalogo e poi dirmi da che sezione vuoi partire; all'inizio suggerisco di limitarsi ad una categoria piccola.

L'elenco di chi ci ha concesso le immagini lo trovi in una discussione in evidenza nella sezione cataloghi e puopi prenderle direttamente dal loro sito. Certo le immagini dei forumisti sono meglio ma in mancanza...

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Incuso,

Al catalogo ero/sono già registrato.

Ma se preimpostassimo già tutti sovrani/autorità emittenti della zecca milanese non sarebbe meglio?

Se potessi farlo mi sentirei meno a disagio nel domandartelo: questo perchè sei impegnato dal lavoro, mentre io potrei già iniziare.

Ma non c'è un modo per far si che io possa aggiungere titoli al catalogo, esempio:

Filippo IV , re di Spagna e duca di Milano (1621-1665)

+sotto le varie schede titolate per tipologia monetale-> + scheda specifica della moneta & descrizione (compresi i diversi anni)

Non mi serve assolutamente l'accesso a tutta la struttura al catalogo, ma solo il minimo per poter aggiungere i titoli e quindi una parte dell'impostazione del nuovo catalogo.

Ho visto che ora c'è solo la parte relativa a Maria Teresa, ma è subordinata alla macrocategoria "Territori sotto la dominazione asburgica".

Ho notato che sotto la categoria "stai preunitari" non esiste il Ducato di MIlano (mentre c'è quello di Mantova e quello di Parma).

Quindi servirebbe prima di tutto che si creasse la categoria Ducato di Milano, a se stante e subordinata solo a:

Catalogo Numismatica Italiana -> Stati preunitari -> Ducato di Milano.

Io non ho fretta, però devo dire che se ogni volta devo chiedere ad altri per aggiungere una nuova sezione, il lavoro può diventare più complesso.

Solo per mandarti questo messaggio, è passato del tempo per scriverlo e ne passerà altrettanto per poter comunicare :) .

Per questo come ti ho già anticipato, vorrei poter avere le autorizzazioni per poter agire liberamente: LIMITATE ALLA SOLO CATEGORIA "DUCATO DI MILANO", così da non avere disguidi e siamo tutti più sicuri (anche se ritengo sia impossibile che succeda).

Capisco che la fiducia debba essere guadagnata :) , ma sarebbe utile avere questa autorizzazione, sempre che sia possibile a livello tecnico.

Conta che sono piuttosto bravo ad utilizare il PC e dovrei anche essere programmatore (dovrei...poi ho scelto tutt'altro! :) ), te lo dico perchè da quel lato ti puoi fidare, ho costruito anche un paio di siti web.

Fammi sapere,

Saluti.

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Io non ho alcun problema a farti gestire il Ducato di Milano nella sua interezza, cosa che presuppone il poter aggiungere da solo le altre categorie etc.; suggerivo di partire inizialmente da una sottocategoria a mo' di prova.

Ho inserito il Ducato di Milano tra gli stati preunitari, sono convinto di lasciare la sezione post 1706 tra le dominazioni asburgiche e mettere un link nella categoria Ducato di Milano.

Preimpostare tutte le sottocategorie presuppone perlomeno di sapere come verranno fatte. Una scelta possibile è quella di non elencare direttamente i regnanti (che sono tanti) ma di avere un livello intemedio, ad esempio:

* I Visconti: i fondatori del Ducato

* Il Ducato visconteo (1395-1447)

* L'Aurea Repubblica Ambrosiana (1447-1450)

* Il primo Ducato sforzesco (1450-1499)

* Il primo Ducato francese (1499-1512)

* Il secondo Ducato sforzesco (1512-1515)

* Il secondo Ducato francese (1515-1521)

* Il terzo Ducato sforzesco (1521-1535)

* Il «periodo spagnolo» (1535-1706)

* La dominazione austriaca (1706-1797)

Attenzione al rischio di creare scatole che poi rimangono vuote per molto tempo!

Dimmi tu come procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Ho visto adesso le modifiche apportate al catalogo.

In efetti un categoria intermedia, non guasterebbe: si potrebbe seguire la "naturale divisione" per dominazioni che hanno caratterizzato il Ducato di Milano (come anche tu hai suggerito).

Io imposterei tutta la strutttura prima di iniziare per avere sempre davanti l'utile cronologia completa di anni /sovrani, così di avere almeno un'idea d'insieme e col tempo si andrà a completare.

Capisco il timore d'avere un contenitore vuoto, ma non credo sia una cosa così negativa (anche per gli utenti che se la troveranno davanti): è anche una testimonianza che le cose si stanno muovendo, no? :)

Come procedere?

Beh dipende, se posso mettere mano al catalogo puntoa creare queste divisioni di base, con l'intento inziale di lavorare sul periodo spagnolo.

Come ti ho detto se potessi aggiungere le varie sezioni autonomamente sarebbe molto più comodo, per quello ci terrei.

Magari sarebbe bello anche alla fine di tutto il lavoro, aggiungere una bella introduzione sulla zecca milanese, ma per ora non sono ancora pronto.

Avvertimi quando potrò creare queste sezioni, mi piacerebbe iniziare a lavorarci sopra.

Ti saluto,

Sesino.

P.S.

Io sono registrato al catalogo sempre come Sesino :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Puoi già iniziare ;)

Ti ho sbloccato la sezione Ducato di Milano. Il suggerimento è quello di riempire un paio di schede e poi postarle sì che ti si possa consigliare o segnalare errori. In effetti il sistema non è difficile da usare ma un minimo di prove ci vogliono ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A benissimo, allora provo già a guadare ora e seguirò di certo il tuo suggerimento.

Prima di tutto guarderò anche come sono state fatte le schede già presenti, in modo d'avere un'idea.

A presto allora,

Sesino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.