Vai al contenuto
IGNORED

Token - Victoria Regina - Spiel Marke


Risposte migliori

Un saluto a tutti,

mi hanno regalato questo grazioso token.

Come potete vedere al dritto c'è il classico busto della Regina Victoria "Young Bust" mentra al rovescio la scritta "Spiel Marke", che in tedesco significa gettone, le dimensioni ed il peso sono quelli di un Farthing.

Girando un po su internet non ho trovato molte informazioni, mi suona strana la scritta in tedesco, spero che voi sappiate dirmi qualcosa in più su questo curioso token.

tokenvictoriadrem3.th.jpg

tokenvictoriarovzm7.th.jpg

grazie per l'aiuto che potrete darmi

donato

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

spiel marke = gettone da gioco

Ogni tanto compare sul forum. Ci sono anche gettoni con effige di Napoleone III.

Il fatto della scritta in tedesco non è tanto strano. A Norimberga se non erro vi era un'officina dedicata proprio ai gettoni e lavorava anche per altri Paesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

OK, ma a quale scopo erano destinati?

Per essere un semplice token devo dire che è molto ben rifinito.

... sono infatti molto carini, i soggetti del dritto erano diversi (ne ho preso uno recentemente con una scimmietta) e venivano utilizzati come gettoni da gioco.

Grazie! Ho anch'io quel gettone, ma il lato con la scritta Spiel Mark è totalmente levigato, quindi non capivo che fosse un gettone.

Per altri esempi di gettoni con lo stesso soggetto c'e' questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=24819

Link al commento
Condividi su altri siti


OK, ma a quale scopo erano destinati?

Per essere un semplice token devo dire che è molto ben rifinito.

... sono infatti molto carini, i soggetti del dritto erano diversi (ne ho preso uno recentemente con una scimmietta) e venivano utilizzati come gettoni da gioco.

Grazie! Ho anch'io quel gettone, ma il lato con la scritta Spiel Mark è totalmente levigato, quindi non capivo che fosse un gettone.

Per altri esempi di gettoni con lo stesso soggetto c'e' questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=24819

Grazie per le info, ed anche per il link, non l'avevo proprio vista...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.