Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
andreagcs

Denario repubblica romana da identificare

Ciao a tutti, volevo sapere se secondo voi questo denario che pongo in allegato è vero

post-4998-1227725233_thumb.jpgpost-4998-1227725242_thumb.jpg

L'ho trovato pure in altre aste

ed è descritto come denario "anonimo" con al dritto la testa di Apollo volta a destra e al rovescio Jupiter (Giove) che comanda una quadriga. Periodo circa 86 a.C.

Secondo me i particolari sono troppo poco definiti per essere vera. Non so mi sembrano strane quelle gambe dei cavalli al rovescio che quasi si sovrappongono e poi i volto del quadriga per niente definito...E inoltre quella specie di bozzetto-rigonfiamento nella parte alta del rovescio.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerate che ho trovato nell'asta aurenumismatica al n.335 che si svolge in questi giorni a Praga anche questo denario.

dritto

post-4998-1227725583_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E rovescio

post-4998-1227725690_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho il dubbio che siano tutte e due false, mentre questa che ho trovato in un'altra asta che ora non ricordo penso che sia l'unica autentica

post-4998-1227725821_thumb.jpg

Guardate infatti i particolari e gli stessi contorni della moneta come sono meglio definiti seppur consunti dal logorio della moneta.

Aggiungo che la "mia moneta" la comprai da dodicenne (più di 20 anni fa) a Porta Portese (il mercatino domenicale di Roma).

Un grazie da subito a chi mi aiuterà e mi fornirà qualche risposta. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra vero e anche di miglior qualità di quello che è in asta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il denario fa parte delle ultime emissioni anonime repubblicane e viene fatto risalire all'86 a. C.

Al dritto vi è la testa di Apollo Vejovis a d., sotto una folgore.

Al rovescio: Giove su quadriga verso d.

Catalogazione: B. 226 (2); Syd. 723; Cr. 350A/2; Var. 43

Non trovo evidenze che mi facciano ritenere la moneta come falsa; essa appare coniata e lo stile è congruo con quello della Repubblica Romana. L'imperfezione nel campo del rovescio dovrebbe essere stata causata dal conio. Enrico :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra vero e anche di miglior qualità di quello che è in asta.
Il denario fa parte delle ultime emissioni anonime repubblicane e viene fatto risalire all'86 a. C.

Al dritto vi è la testa di Apollo Vejovis a d., sotto una folgore.

Al rovescio: Giove su quadriga verso d.

Catalogazione: B. 226 (2); Syd. 723; Cr. 350A/2; Var. 43

Non trovo evidenze che mi facciano ritenere la moneta come falsa; essa appare coniata e lo stile è congruo con quello della Repubblica Romana. L'imperfezione nel campo del rovescio dovrebbe essere stata causata dal conio. Enrico :)

Grazie Minerva e grazie Giovenaledavetralla. Se me lo dite voi ora mi sento molto più sicuro sulla sua originalità e la cosa mi fa alquanto piacere.. :D

Se non ricordo male la pagai qualcosa come un 30.000 Lire allora e mi sembrò di aver speso tantissimo (era il 1988). Ma fui contento lo stesso. Ad oggi penso che il valore sia rimasto su per giù lo stesso, ma a prescinder da quello sono contento di non aver preso una bufala... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...la pagai qualcosa come un 30.000 Lire...

... Ad oggi penso che il valore sia rimasto su per giù lo stesso...

Come conservazione del denario darei un BB ed il prezzo del mercato attuale, per tale conservazione, dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 Euro. Enrico :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' buono,vai tranquillo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...la pagai qualcosa come un 30.000 Lire...

... Ad oggi penso che il valore sia rimasto su per giù lo stesso...

Come conservazione del denario darei un BB ed il prezzo del mercato attuale, per tale conservazione, dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 Euro. Enrico :)

E' buono,vai tranquillo.

Grazie ancora a voi,numizmo e minerva. 50 Euro per una moneta che credevo falsa non sono per niente male (anche se per nulla al mondo me ne priverei).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prego! :)

Fai bene a tenerla; è una bella moneta, ben conservata e ricca di storia B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti