Vai al contenuto
IGNORED

Denario repubblica romana da identificare


Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo sapere se secondo voi questo denario che pongo in allegato è vero

post-4998-1227725233_thumb.jpgpost-4998-1227725242_thumb.jpg

L'ho trovato pure in altre aste

ed è descritto come denario "anonimo" con al dritto la testa di Apollo volta a destra e al rovescio Jupiter (Giove) che comanda una quadriga. Periodo circa 86 a.C.

Secondo me i particolari sono troppo poco definiti per essere vera. Non so mi sembrano strane quelle gambe dei cavalli al rovescio che quasi si sovrappongono e poi i volto del quadriga per niente definito...E inoltre quella specie di bozzetto-rigonfiamento nella parte alta del rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho il dubbio che siano tutte e due false, mentre questa che ho trovato in un'altra asta che ora non ricordo penso che sia l'unica autentica

post-4998-1227725821_thumb.jpg

Guardate infatti i particolari e gli stessi contorni della moneta come sono meglio definiti seppur consunti dal logorio della moneta.

Aggiungo che la "mia moneta" la comprai da dodicenne (più di 20 anni fa) a Porta Portese (il mercatino domenicale di Roma).

Un grazie da subito a chi mi aiuterà e mi fornirà qualche risposta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il denario fa parte delle ultime emissioni anonime repubblicane e viene fatto risalire all'86 a. C.

Al dritto vi è la testa di Apollo Vejovis a d., sotto una folgore.

Al rovescio: Giove su quadriga verso d.

Catalogazione: B. 226 (2); Syd. 723; Cr. 350A/2; Var. 43

Non trovo evidenze che mi facciano ritenere la moneta come falsa; essa appare coniata e lo stile è congruo con quello della Repubblica Romana. L'imperfezione nel campo del rovescio dovrebbe essere stata causata dal conio. Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra vero e anche di miglior qualità di quello che è in asta.
Il denario fa parte delle ultime emissioni anonime repubblicane e viene fatto risalire all'86 a. C.

Al dritto vi è la testa di Apollo Vejovis a d., sotto una folgore.

Al rovescio: Giove su quadriga verso d.

Catalogazione: B. 226 (2); Syd. 723; Cr. 350A/2; Var. 43

Non trovo evidenze che mi facciano ritenere la moneta come falsa; essa appare coniata e lo stile è congruo con quello della Repubblica Romana. L'imperfezione nel campo del rovescio dovrebbe essere stata causata dal conio. Enrico :)

Grazie Minerva e grazie Giovenaledavetralla. Se me lo dite voi ora mi sento molto più sicuro sulla sua originalità e la cosa mi fa alquanto piacere.. :D

Se non ricordo male la pagai qualcosa come un 30.000 Lire allora e mi sembrò di aver speso tantissimo (era il 1988). Ma fui contento lo stesso. Ad oggi penso che il valore sia rimasto su per giù lo stesso, ma a prescinder da quello sono contento di non aver preso una bufala... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


...la pagai qualcosa come un 30.000 Lire...

... Ad oggi penso che il valore sia rimasto su per giù lo stesso...

Come conservazione del denario darei un BB ed il prezzo del mercato attuale, per tale conservazione, dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 Euro. Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


...la pagai qualcosa come un 30.000 Lire...

... Ad oggi penso che il valore sia rimasto su per giù lo stesso...

Come conservazione del denario darei un BB ed il prezzo del mercato attuale, per tale conservazione, dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 Euro. Enrico :)

E' buono,vai tranquillo.

Grazie ancora a voi,numizmo e minerva. 50 Euro per una moneta che credevo falsa non sono per niente male (anche se per nulla al mondo me ne priverei).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.