Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1999 Italia


Risposte migliori

Ho letto nei cataloghi che esistono monete da 20 centesimi italiani del 1999, R5. Volevo sapere se c'è qualche fonte vera dietro tutto ciò, e se ci sono foto originali. Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • luke_idk

    14

  • acitamsimun

    11

  • sagida

    9

  • Il Collezionista 91

    9

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Personalmento non so dirti molto...ma sono sicuro che sul forum se ne sia già parlato...

:( non sono molto abile a inserire links :(

ciao,

Angus

Modificato da Angus McDuck
Link al commento
Condividi su altri siti


comunque la discussione si chiamava :

LE PROVE DELL'EURO ITALIA

Scusami, ma il link che hai messo mi porta all'indice del forum. Grazie lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma secondo voi, esiste un mercato nero delle monete? Dove vengono vendute queste monete e altre ancora. Non voglio cercare guai, solo avere le vostre opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se esiste? :D :D :D :D :D :D Mi sa che è anche piu grande ( in termini economici ) di quello normale. Dove pensi che venissero vendute le monete di prova del regno ? questo 20 cent e moltissime altre monete famose come il double eagle ? .......Tutte sul mercato nero.

Elledi confermi ?

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè queste monete dovrebbero andare distrutte? Non si potrebbero conservare in un museo?

Perdonami, ma secondo il mio parere in un museo vanno esposte opere ed elementi che trasmettono e posseggono un chiaro valore storico e culturale.

Che senso ha mettere un falso in un museo ?

Vogliamo dare anche un premio a quei truffatori e pataccari che li mettono in giro ?

Oltre il danno economico che causano non mi pare sia il caso di subire anche la beffa di vederli celebrati... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta non è un falso creato da truffatori, ma un errore commesso dallo Stato. Non è una patacca, come tanti altri falsi, ma una patacca creata dallo Stato Italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta non è un falso creato da truffatori, ma un errore commesso dallo Stato. Non è una patacca, come tanti altri falsi, ma una patacca creata dallo Stato Italiano.

Ti chiedo scusa, ho fatto confusione io :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ma di questi 20 cent 1999 quanti ne sono stati coniati ?????

quindi confermate che questa moneta è presente nei cataloghi ????? Secondo me non dovrebbe essere una moneta sequestrabile, ma una moneta "prova"..... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


ma di questi 20 cent 1999 quanti ne sono stati coniati ?????

quindi confermate che questa moneta è presente nei cataloghi ????? Secondo me non dovrebbe essere una moneta sequestrabile, ma una moneta "prova"..... :unsure:

In realtà non si tratta di una prova, in quanto non riporta l'apposita legenda. E' un vero e proprio errore della zecca, che le ha poi sostituite con altre, dal millesimo corretto. Se non sbaglio sono state, appunto sostituite, quindi devovo essere ritirate, altrimenti verrebbe sforerato il quantitativo concordato con la BCE.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma di questi 20 cent 1999 quanti ne sono stati coniati ?????

quindi confermate che questa moneta è presente nei cataloghi ????? Secondo me non dovrebbe essere una moneta sequestrabile, ma una moneta "prova"..... :unsure:

Erano stati coniati circa 1.700.000 pezzi, praticamente tutti distrutti se non per una piccolissimo quantitativo che qualche addetto della zecca aveva prontamente fatto "sparire" ad arte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Se esiste? :D :D :D :D :D :D Mi sa che è anche piu grande ( in termini economici ) di quello normale. Dove pensi che venissero vendute le monete di prova del regno ? questo 20 cent e moltissime altre monete famose come il double eagle ? .......Tutte sul mercato nero.

Elledi confermi ?

ciao

Marco

Per quanto concerne prove e progetti devo dire che venivano vendute alla luce del sole (ma ci sono nella quasi totalità ignoti i "passaggi" dalla zecca all'esterno.

Il Double eagle invece uscì lecitamente dagli USA, ma questo non ha impedito che poi venisse ripreso da quel paese.

Il mercato nero delle monete c'è, eccome....

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia del Double eagle è allucinante.....! La moneta più costosa in assoluto, venduta all'asta per $7590020 che non so nemmeno a quanto equivalgano.... :blink:

ho trovato questo articolo riguardante il Double eagle.....però è in inglese!

http://archives.cnn.com/2002/US/07/30/double.eagle/

post-8479-1227994588_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


considerata una delle monete più rare del mondo....sicuramente tra i primi posti !!!!

ma è possibile fare una classifica delle monete più rare ???

questa (double eagle so chè è stata la moneta venduta in asta con il prezzo più alto al mondo) ma le altre ????

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
La storia del Double eagle è allucinante.....! La moneta più costosa in assoluto, venduta all'asta per $7590020 che non so nemmeno a quanto equivalgano.... :blink:

ho trovato questo articolo riguardante il Double eagle.....però è in inglese!

http://archives.cnn.com/2002/US/07/30/double.eagle/

E' uscito tempo fa, mi sembra lo scorso anno, un bell'articolo su CN su questa moneta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.