Vai al contenuto
IGNORED

Ue, nel mirino gli euro del Vaticano (e di San Marino?)


Risposte migliori

Cosa cè di bello a creare.......... son d'accordo,comprare è facile,ma sostengo che la vera emozionante collezione è quella del ritrovamento,della circolazione,e ben venga l'aumento del quantitativo destinato alla circolazione,è eccessiva la speculazione soprattutto di questi piccoli stati.

Per esempio, se volessi delle monete del Vaticano e Monaco, l'unico modo per ottenerle sarebbe quello di comprarle a prezzi stratosferici, per una persona che non lavora e non ha nessuna retribuzione fissa. Secondo me, rimane più bello trovare una moneta straniera tra le mani, che comprarla.

Modificato da Il Collezionista 91
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 77
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Diabolik73

    8

  • luke_idk

    8

  • Il Collezionista 91

    7

  • sagida

    6

Utenti più attivi in questa discussione

Quando ero più piccolo collezionavo schede telefoniche. Era bello perchè le cercavo e qualche volta le compravo alle bancarelle. Invece ormai ora molte monete sono state create solo per ricconi, con l'unico scopo di guadagnare soldi. Cosa c'è di bello a creare una collezione, pagando e ricevendo? Se uno fosse ricco, comprerebbe tutte le divisionali di tutti i paesi e finirebbe subito la collezione, e cosa c'è di interessante in tutto ciò?

Cosa cè di bello a creare.......... son d'accordo,comprare è facile,ma sostengo che la vera emozionante collezione è quella del ritrovamento,della circolazione,e ben venga l'aumento del quantitativo destinato alla circolazione,è eccessiva la speculazione soprattutto di questi piccoli stati.

D'accordissimo cone te giugiu. A me, poi, piace anche rovistare nelle ciotole dei mercatini :P E guardare fra i resti è come quando sia aprivano i pacchetti di figurine, alla ricerca di quelle mancanti :)

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Ciao Amici,

sono d'accordissimo sul fatto che bisogna criticare più Monaco che il Vaticano,anche se,come molti di voi ricorderanno,l'Ufn ci mise tre anni per eliminare quelle vergognose code davanti ai suoi uffici,composte al 90% da opportunisti e speculatori,mi domando perchè non lo fece dall'anno seguente,visto che nel 2002 alcuni si pestarono di brutto.Si è dovuto attendere l'arrivo del dr.Francini,solo nel 2005, per normalizzare un pò la situazione,ma questa è storia vecchia,per fortuna.Comunque,con la speculazione ci hanno guadagnato un pò tutti,meno i collezionisti seri e ci sarà sempre,non appena qualche evento particolare la permetterà,chi è stato o è anche filatelico lo sa bene.

Comunque,anche il Vaticano ne ha tratto giovamento,altrimenti perchè creare anche una moneta da 2 euro da vendere a parte?O l'assurdità dei 100 euro in oro che un pò di speculazione l'ha creata?Mah!!

Guarda che il funzionario che hai nominato era già lì prima del 2002....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Quando ero più piccolo collezionavo schede telefoniche. Era bello perchè le cercavo e qualche volta le compravo alle bancarelle. Invece ormai ora molte monete sono state create solo per ricconi, con l'unico scopo di guadagnare soldi. Cosa c'è di bello a creare una collezione, pagando e ricevendo? Se uno fosse ricco, comprerebbe tutte le divisionali di tutti i paesi e finirebbe subito la collezione, e cosa c'è di interessante in tutto ciò?

Cosa cè di bello a creare.......... son d'accordo,comprare è facile,ma sostengo che la vera emozionante collezione è quella del ritrovamento,della circolazione,e ben venga l'aumento del quantitativo destinato alla circolazione,è eccessiva la speculazione soprattutto di questi piccoli stati.

D'accordissimo cone te giugiu. A me, poi, piace anche rovistare nelle ciotole dei mercatini :P E guardare fra i resti è come quando sia aprivano i pacchetti di figurine, alla ricerca di quelle mancanti :)

Sfondate una porta aperta.....Collezionare le monete moderne non dà nessuna emozione, a parte l'esborso pesante di cifre assurde...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfondate una porta aperta.....Collezionare le monete moderne non dà nessuna emozione, a parte l'esborso pesante di cifre assurde...

Dipende. A me da emozione collezionare monete moderne, perchè mi piace la storia contemporanea. :) E, in quanto alle cifre assurde, anche quello è da vedere. Le monete contemporanee, di solito hanno prezzi accessibili, se ci si accontenta di una conservazione non ottimale. Per gli euro... tengo i resti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa cè di bello a creare.......... son d'accordo,comprare è facile,ma sostengo che la vera emozionante collezione è quella del ritrovamento,della circolazione,e ben venga l'aumento del quantitativo destinato alla circolazione,è eccessiva la speculazione soprattutto di questi piccoli stati.

Per esempio, se volessi delle monete del Vaticano e Monaco, l'unico modo per ottenerle sarebbe quello di comprarle a prezzi stratosferici, per una persona che non lavora e non ha nessuna retribuzione fissa. Secondo me, rimane più bello trovare una moneta straniera tra le mani, che comprarla.

Se una persona non lavora e/o comunque non ha un reddito sicuro è meglio che lasci perdere il collezionismo e si dedichi ad altro :beerchug: :beerchug: :beerchug: di più profiquo. :whome: :whome: :whome:

Il collezionismo (soprattutto di monete) è un Brutto vizio :bash: :bash: ed i vizi costano molto moltissimo, credimi, se davvero non hai una fonte di reddito certa (e nella tua condizione ai gg d'oggi ci sono molte persone) :aug: :aug: :director: :director: :m249: :m249: è meglio che concentri tutte le tue energie per trovarne una poi ricomincerai a collezionare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè l'Europa se la prende con Vaticano e S.Marino e non con Monaco?

La risposta è semplice ed è sempre la solita: Monaco è sotto la Francia, le altre sotto la piccola Italia....piccola nel senso che in Europa conta meno di uno starnuto. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè l'Europa se la prende con Vaticano e S.Marino e non con Monaco?

La risposta è semplice ed è sempre la solita: Monaco è sotto la Francia, le altre sotto la piccola Italia....piccola nel senso che in Europa conta meno di uno starnuto. :rolleyes:

Sotto mica tanto, direi... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè l'Europa se la prende con Vaticano e S.Marino e non con Monaco?

La risposta è semplice ed è sempre la solita: Monaco è sotto la Francia, le altre sotto la piccola Italia....piccola nel senso che in Europa conta meno di uno starnuto. :rolleyes:

Questo è un esempio di amore verso il proprio paese. Senza offesa verso nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto con interesse questa discussione.....

ormai, con la spinta sull'euro-collezionismo che si sta esaurendo, è nettamente diminuita la speculazione sulle monete di San Marino e Vaticano. Prova ne è che a Verona, venerdì scorso, ho visto per la prima volta in vendita gli argenti vaticani (5€ e 10€) allo stand delle Poste bianco-gialle, mentre al banco di San Marino era possibile avere a prezzo di costo monete scintillanti da 20c e 50c 2008 a volontà... (e lo stesso avvenne a Riccione, con i 50c 2007 distribuiti al facciale).

Non ho comprato gli argenti vaticani, che non colleziono, mentre ho cambiato 10€ in monetine di S.Marino che hanno già fatto la felicità di alcuni amici che non sono potuti venire a Verona :)

Ovviamente, niente di tutto questo allo stand delle Poste di Monaco: l'unica cosa che sono riuscito ad avere dal gentilissimo impiegato sono state cinque monete da 2c 2008 FDC... francesi :rolleyes:

Morale: San Marino e Vaticano, ormai, stanno rientrando nella norma... lentamente, e con qualche stortura (vedi le serie di S.Marino già date ai commercianti, e non ancora agli abbonati), ma stanno rientrando.

Monaco, invece, è un altro discorso: dopo la "meravigliosa" distribuzione del 2€ Grace Kelly, stanno replicando con il 5€ di Alberto II. La cosa più assurda, a mio giudizio, è che bisogna nuovamente comprare un biglietto per avere il "privilegio" di acquistare la moneta. Ci guadagnano due volte, insomma :huh:

E con tutto questo, vengono a fare "raccomandazioni" ad Italia e Vaticano mf_laughbounce3.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho comprato gli argenti vaticani, che non colleziono, mentre ho cambiato 10€ in monetine di S.Marino che hanno già fatto la felicità di alcuni amici che non sono potuti venire a Verona :)

Davvero interessante... ci fossi stato io! :rolleyes: potevi prenderne alcune da regalare anche agli amici del forum per Natale (la cosiddetta "Strenna natalizia")! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Monaco, invece, è un altro discorso: dopo la "meravigliosa" distribuzione del 2€ Grace Kelly, stanno replicando con il 5€ di Alberto II. La cosa più assurda, a mio giudizio, è che bisogna nuovamente comprare un biglietto per avere il "privilegio" di acquistare la moneta. Ci guadagnano due volte, insomma :huh:

E con tutto questo, vengono a fare "raccomandazioni" ad Italia e Vaticano mf_laughbounce3.gif

Il mio pensiero personale, è che anche Monaco, dovrà scendere a miti consigli sulle emissioni commemorative ( 5 Euro), come d'altra parte sta succedendo per le emissioni dei 5 e 10 € di S.M e Vat., che a molta fatica vengono assorbite dal mercato.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova ne è che a Verona, venerdì scorso, ho visto per la prima volta in vendita gli argenti vaticani (5€ e 10€) allo stand delle Poste bianco-gialle, mentre al banco di San Marino era possibile avere a prezzo di costo monete scintillanti da 20c e 50c 2008 a volontà... (e lo stesso avvenne a Riccione, con i 50c 2007 distribuiti al facciale).

Ostrega, questa me la sono persa... non sono nemmeno passato allo stand di SM, se l'avessi saputo mi sarei fatto cambiare i 250€ che avevo in tasca :lol: (anche se magari al sabato avevano già esurito la moneta indigena).

Ma le cambiavano dietro semplice richiesta o solo se compravi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma le cambiavano dietro semplice richiesta o solo se compravi qualcosa?

diciamo che dopo la bella esperienza di Riccione, ero in pre-allarme....

poi allo stand delle Poste Svizzere mi hanno dato di resto 50c di S.Marino 2008 (pensa te quanto gliene importa alla gente delle monete di S.Marino, ormai, se te le danno di resto a Veronafil :lol:).... quindi sono andato di corsa allo stand della AASFN: ho prima comprato due buste con l'annullo della manifestazione (pagando 1.20 euro in spiccioli contati), poi ho chiesto alla signorina (carina :wub:) di darmi qualche monetina e mi ha cambiato 10€ :P un signore ha chiesto e avuto una decina di rotoli da 20c e 50c, gli hanno dato una busta rinforzata :P

a questo punto, mi viene spontaneo pensare che ad ogni manifestazione dove sarà presente la AASFN sarà possibile avere le monetine da 20c e 50c 2008: ne hanno coniate tantissime (più di 1 milione per pezzo) e, a quanto pare, sono felici di distribuirle :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, speriamo di trovarle in circolazione allora.... anche se non valgono nulla in più del facciale, è sempre una bella soddisfazione poter dire di aver reperito in circolazione qualche Euromoneta sammarinese ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto vista la tiratura spero anch'io di trovarle in circolazione.

Ripensandoci dato che fino ad ora di monete di San Marino in circolazione ne ho trovate zero non vorrei rovinare la media. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


...effettivamente la pietra dello scandalo è Monaco!! San Marino e Vaticano si stanno "calmando" con i prezzi!

Spero si calmi anche Monaco!!

Link al commento
Condividi su altri siti


...effettivamente la pietra dello scandalo è Monaco!! San Marino e Vaticano si stanno "calmando" con i prezzi!

Spero si calmi anche Monaco!!

Vedendo il prezzo di 80 euro per la moneta da 5 euro Ag. FDC in vendita ieri ed oggi, non direi proprio. Chi vive sperando... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


...effettivamente la pietra dello scandalo è Monaco!! San Marino e Vaticano si stanno "calmando" con i prezzi!

Spero si calmi anche Monaco!!

Vedendo il prezzo di 80 euro per la moneta da 5 euro Ag. FDC in vendita ieri ed oggi, non direi proprio. Chi vive sperando... :D

La speranza è l'ultima a morire!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


...effettivamente la pietra dello scandalo è Monaco!! San Marino e Vaticano si stanno "calmando" con i prezzi!

Spero si calmi anche Monaco!!

Vedendo il prezzo di 80 euro per la moneta da 5 euro Ag. FDC in vendita ieri ed oggi, non direi proprio. Chi vive sperando... :D

Effettivamente Monaco sta proseguendo sulla pessima strada che ha intrapreso, oltre gli 80 euro bisogna calcolare anche il prezzo biglietto d'ingresso alla mostra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando che Grace Kelly, monete di vile metallo, era venduta sui 100€ possiamo notare un miglioramento con questo 5€ in argento...

naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.