Vai al contenuto
IGNORED

Attenzione!!!


miroita

Risposte migliori

Se ce ne fosse ancora bisogno!!!!!!!!!! Attenzione!!!!!!!

Notizia rilevata da RAI-Televideo

28/11/2008 19:18

Trieste, GdF sequestra monete antiche

19.18

Trieste, GdF sequestra monete antiche

Oltre 2.500 monete antiche e reperti

archeologici di contrabbando, prove-

nienti dalla Turchia, sono state seque-

strati dalla Guardia di Finanza e dalla

Dogana nel Porto di Trieste.

Il materiale era in una borsa, nascosta

nell'abitacolo di un autocarro prove-

niente da Istanbul, individuato durante

un'attività di studio di itinerari e

fattori di rischio delle spedizioni

commerciali. Monete antiche di epoca

bizantina, imperiale romana e elleni-

stica, costituiscono il "tesoro" insie-

me a reperti del primo millennio a.C.

Non aggiungo commenti.

Un saluto a tutti.

Miro

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
bene bel colpo per la guardi di finanza.

Elledi hai qualche dettaglio in più o non ne sapevi niente ?

ciao

Marco

Nel caso in esame si tratta di monete occultate per l'introduzione clandestina nello Stato. Contrabbando dunque. Ma la situazione deve essere esaminata attentamente

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè vittime?

Non intendo in questo caso specifico. Voglio dire, se qualcuno avesse venduto quelle monete, e se qualcuno di noi le avesse acquistate, sarebbe stata la vittima. Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè vittime?

Non intendo in questo caso specifico. Voglio dire, se qualcuno avesse venduto quelle monete, e se qualcuno di noi le avesse acquistate, sarebbe stata la vittima. Spero di essere stato chiaro.

O più probabilmente, sarebbe stato accusato di incauto acquisto nella migliore delle ipotesi. O ricettazione, in funzione dei modi e dei termini con cui si fosse svolta la transazione. Anche perché dubito che gli sarebbe stata rilasciata ricevuta di pagamento a valenza fiscale, certificato di provenienza, garanzia scritta. A meno che - Elledi mi corregga se dico fesserie - il valore delle monete fosse tale da giustificare un'operazione in grande stile, con produzione di documentazione accurata e naturalmente falsa, in modo da riuscire a immettere le monete nel circuito della legalità. Penso che, se si vuole, tutto sia possibile, e questo non faccia eccezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chissa' che fine faranno quelle monete...Almeno fossero rivendute dallo Stato.Si farebbe un po' di cassa.Temo che riempiranno gli scatoloni dei Musei di Trieste e diminuiranno piano piano...nell'indifferenza di tutti. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti alla Guardia di Finanza bell'operazione.Considerate che il patrimonio culturale in Turchia è tutelato da leggi severissime,in caso di vendita di monete o reperti è prevista la reclusione e la pena è altissima,si parla di anni da scontare in carceri che non sono proprio come i nostri.Dubito che chi prende il rischio di immettere nel nostro Paese tali reperti e monete non sappia gia' a chi darli tempo zero!!!Non penso certo a qualche merecatino spennacchiato o Ebay........il livello è sicuramente piu' alto..............

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti alla Guardia di Finanza bell'operazione.Considerate che il patrimonio culturale in Turchia è tutelato da leggi severissime,in caso di vendita di monete o reperti è prevista la reclusione e la pena è altissima,si parla di anni da scontare in carceri che non sono proprio come i nostri.Dubito che chi prende il rischio di immettere nel nostro Paese tali reperti e monete non sappia gia' a chi darli tempo zero!!!Non penso certo a qualche merecatino spennacchiato o Ebay........il livello è sicuramente piu' alto..............

Come si dice, il rischio non vale la candela. Questa volta sì che si tratta di un sequestro "serio".

Link al commento
Condividi su altri siti


Chissa' che fine faranno quelle monete...Almeno fossero rivendute dallo Stato.Si farebbe un po' di cassa.Temo che riempiranno gli scatoloni dei Musei di Trieste e diminuiranno piano piano...nell'indifferenza di tutti. :(

Non andrebbero restituite alla Turchia? Già gli hanno fregato il tesoro di Troia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Chissa' che fine faranno quelle monete...Almeno fossero rivendute dallo Stato.Si farebbe un po' di cassa.Temo che riempiranno gli scatoloni dei Musei di Trieste e diminuiranno piano piano...nell'indifferenza di tutti. :(

Non andrebbero restituite alla Turchia? Già gli hanno fregato il tesoro di Troia...

Ma no, dai, teniamocele noi ;) a noi tutto il mondo ci ha fregato qualcosa......

Scherzo. Penso che la restituzione sia pressoché scontata, in questi casi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda che mi avete fatto venire in mente, se mai mi dovesse capitare di acquistare monete antiche e/o molto costose.... ma in presenza di un certificato di provenienza falsificato, in effetti anche l'incauto acquisto può essere sanzionato? Cioè, fino a che punto arriva la buona fede del padre di famiglia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda che mi avete fatto venire in mente, se mai mi dovesse capitare di acquistare monete antiche e/o molto costose.... ma in presenza di un certificato di provenienza falsificato, in effetti anche l'incauto acquisto può essere sanzionato? Cioè, fino a che punto arriva la buona fede del padre di famiglia?

Mi sa che, a questo punto, diventi fondamentale il buon senso del magistrato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.