Vai al contenuto
IGNORED

denari


Nerone61

Risposte migliori

ciao,
volevo farvi vedere le ultime monete che ho acquistato, le ho acquistate in blocco per 200 euro e qualcuna è in condizioni discrete, secondo voi ne è valsa la pena?
come le ho viste me ne sono invaghito :P , sapreste anche dirmi chi rappresentano? :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nerone61,
ho visto la tua richiesta solo ora e provo a cimentarmi a memoria.
Per maggiore precisione rimando ad altri utenti più esperti.
A parte il rovescio del sesterzio di Galba che è un riconio, i denari republicani mi sembrano tutti autenticii. Ovviamente dico mi sembrano perchè vanno visti dal vivo.
1 Famiglia Coelia,
2 Famiglia Vibia, ma a sinistra della testa tu leggi PANSA, mi sembra pasticciata,
3 Famiglia Tituria,
4 Famiglia Tituria, ratto delle sabine,
5 Denario anonimo,
6 Famiglia Licinia,
7 Famiglia Memmia,
8 Denario anonimo.

Pagati 200 euro, cioè 25 euro al pezzo.Alcuni valgono la cifra altri no, direi che hai pagato il prezzo giusto, considerando che si tratta di monete comuni.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti NUMITORIA
Link al commento
Condividi su altri siti


anche secondo me sono buoni tutti i denari repubblicani. alcune di queste monete hanno un valore aggiunto storico-culturale notevole, mi riferisco soprattutto alla gens tituria con il ratto delle sabine e al denario anonimo. Per quanto comune, il denario anonimo è la moneta più importante mai emessa dalla cultura romana, ha permesso di sconfiggere Annibale ed ha spianato la strada alla conquista del mondo antico.
tutto sommato sono prese anche bene, nei negozi quelle monete si prendono anche per 40-50 euro. In aste recenti monete simili (in verità sul BB) erano tutte a base d'asta di 50-60 euro (e poi ci sono i diritti).

per cui, compliments.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente ben fatto, la qualità non e ottima ma per quella cifra hai fatto bene.
io ne ho appena presi 10 su Inasta per 450€, qualità un po' superiore ma sempre 450€. Tra un po' li posto.

lele
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti,
se mi piacciono? direi di più daniele, anche se la mia ignoranza non ha limiti, ogni volta che ho in mano una moneta mi da delle forti emozioni. :)



un saluto.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Nerone61' date='15 giugno 2005, 19:08']grazie a tutti,
se mi piacciono? direi di più daniele, anche se la mia ignoranza non ha limiti, ogni volta che ho in mano una moneta mi da delle forti emozioni. :)

[right][post="40641"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Allora le hai pagate pochissimo! Tutti i nostri soldi, se rimangono in banca sono solo numeri, se servono per avere qualcosa che ci da soddisfazione sono ben spesi.

Ciao lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.