Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Placcato oro


Risposte migliori

Ho visto in altra discussione, citate, le monete in Euro placcate oro che si trovano anche su ebay... a quanto ho capito il procedimento è semplice: si prende una moneta da 2 Euro (o una qualsiasi altra) e la si placca in oro privatamente (o magari da un gioielliere)... magari anche con l'intento innocuo di fare un regalo originale....

Quello che mi chiedo è: non si configura un reato? Cioè, l'utilizzo di una moneta per trasformarla in altro e renderla quindi non più utilizzabile come oggetto di scambio, non è un furto ai danni dello Stato, anche se di modesta entità?

Come quella storia delle macchinette di Mirabilandia che trasformavano, al costo di un euro, una moneta da 2 centesimi in un gettone commemorativo del parco divertimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo, invece, che lo sia, in quanto si sottrae alla circolazione una moneta che, come già scritto in altre discussioni, non è di proprietà del possessore, che ne utilizza esclusivamente il valore. Si tratta, comunque, di artefarre una moneta, il che è, se non sbaglio, è esplicitamente vietato. Diversa la questione delle 500 lire, in quanto non si tratta più di una moneta in corso. Quelllo è solo cattivo gusto (soprattutto perchè è dell'Inter :P )

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


---------------------

Scusate era partito il messaggio, prima di averlo completato. Lo cancello, anche perchè ho aperto una discussione specifica, che riporto, giusto per curiosità.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...mp;#entry414211

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma le 500 lire in effetti si possono ancora cambiare alla Banca d'Italia.... in effetti un valore di scambio, in teoria, ce l'avrebbero....

Non hai tutti i torti in effetti, pur senza addentrarsi in quanto già scritto in altre discussioni, relativamente alla liceità di vendere monete a prezzi superiori a quelli nominali (la zecca è la prima a farlo.... <_< )

Link al commento
Condividi su altri siti


io piuttosto ci vedrei la contraffazione, voi che ne dite? in fondo diventerebbe come un falso o no?

Credo che i "falsi" in senso stretto dovrebbero riguardare le monete in corso, mentre per altre monete si potrebbe trattare di tentativo di truffa ai danni dei collezionisti (mi riferisco alle monete antiche). Come giustamente sottolineato da redRiver, però, le lire sono ancora convertibili...

Link al commento
Condividi su altri siti


e io che volevo acquistarle.. :unsure:

non solo non valgono nulla..sono anche illegali!! <_<

la conversazione sulle monete placcate in oro era partita da me.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


e io che volevo acquistarle.. :unsure:

non solo non valgono nulla..sono anche illegali!! <_<

la conversazione sulle monete placcate in oro era partita da me.. :lol:

quanto avresti offerto massimo ????

ragazzi non comprate queste monete....comprate monete che hanno una vera storia alle spalle.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


non lo so..su ebay l'intera serie di cipro placcata in oro era all'asta; il prezzo era arrivato a 8euro.. io avrei voluta farla la mia offerta, ma prima ho chiesto agli altri utenti del forum cosa ne pensavano e me l'hanno sconsigliata, spiegando ovviamente i motivi. anzi, colgo l'occasione per ringraziare tutti per i consigli e le spiegazioni che mi sono state fornite. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


non lo so..su ebay l'intera serie di cipro placcata in oro era all'asta; il prezzo era arrivato a 8euro.. io avrei voluta farla la mia offerta, ma prima ho chiesto agli altri utenti del forum cosa ne pensavano e me l'hanno sconsigliata, spiegando ovviamente i motivi. anzi, colgo l'occasione per ringraziare tutti per i consigli e le spiegazioni che mi sono state fornite. :D

Non avresti poi speso molto, ma almeno hai risparmiato qualcosina, con cui acquistare qualche bella monetina :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Credo, invece, che lo sia, in quanto si sottrae alla circolazione una moneta che, come già scritto in altre discussioni, non è di proprietà del possessore, che ne utilizza esclusivamente il valore. Si tratta, comunque, di artefarre una moneta, il che è, se non sbaglio, è esplicitamente vietato. Diversa la questione delle 500 lire, in quanto non si tratta più di una moneta in corso. Quelllo è solo cattivo gusto (soprattutto perchè è dell'Inter :P )

Concordo. Si tratta di una moneta artefatta. Costituisce violazione alle norme a tutela dell'euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se su ebay continuano a venderne tante vuol dire che ci sono diversi acquirenti (io sarei stato uno di quelli se non avessi prima chiesto consiglio sul forum)

Link al commento
Condividi su altri siti


se su ebay continuano a venderne tante vuol dire che ci sono diversi acquirenti (io sarei stato uno di quelli se non avessi prima chiesto consiglio sul forum)

Direi che hai fatto bene a consultare il forum ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la vendità è illegale, come mai su ebay monete del genere ne vendono a decine?

Perché una violazione del diritto, qualsiasi violazione, viene punita quando qualcuno la fa punire.... Nel senso.... se nessuno denuncia, non si agisce d'ufficio, credo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la vendità è illegale, come mai su ebay monete del genere ne vendono a decine?

Perché una violazione del diritto, qualsiasi violazione, viene punita quando qualcuno la fa punire.... Nel senso.... se nessuno denuncia, non si agisce d'ufficio, credo....

c'è troppa gente a cui sta a cuore questo tipo di mercato, anche se è pur vero che molti non sanno che si tratta di reato (io stesso non lo sapevo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la vendità è illegale, come mai su ebay monete del genere ne vendono a decine?

Perché una violazione del diritto, qualsiasi violazione, viene punita quando qualcuno la fa punire.... Nel senso.... se nessuno denuncia, non si agisce d'ufficio, credo....

c'è troppa gente a cui sta a cuore questo tipo di mercato, anche se è pur vero che molti non sanno che si tratta di reato (io stesso non lo sapevo)

Sarà una frase retorica ma la legge non ammette ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.