Vai al contenuto
IGNORED

moneta araba ?


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Non sono molto semplici, qui occorre l'intervento di Orlando 10! Io direi che, dallo stile, si può escludere l'Impero Ottomano, e occorre orientarsi verso emissioni più ad Est: Iran, Pakistan o piccoli stati islamici orientali, anche nell'India vera e propria. Nell'ultima che hai postato, mi par di leggere: SHAH, quindi zona persiana...Ma aspettiamo altri più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Angelios,

pur essendo anche io coinvolto nell'identificazione di diverse mie monete orientali non ho sufficienti competenze per identificare esattamente le monete in questione. In genere mi rivolgo ad alcuni gruppi di numismatici asiatici che hanno molta competenza nel settore e spesso mi hanno fornito identificazioni che altrimenti non avrei mai ottenuto essendo quello delle monete medio-orientali un settore amplissimo.

Ad occhio ho però l'impressione che la seconda e la terza moneta siano uguali. Tu che le hai in mano prova a ruotarle e proabbilmente vedrai che i caratteri coincideranno...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, grazie dariolle e gpittini per le vostre prime considerazioni

aspettiamo il parere di esperti in materia e ma......a proposito :unsure:

come si può rintracciare orlando 10?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa del parere di Orlando , formulo una mia prima identificazione ma non sono sicuro non esserndo il mio campo.... le monete 2 e 3 potrebbero essere 2 ghani del sultanato di Delhi, coniati sotto Ala al-Din Mohamed (1296-1316).........le allego un esemplare preso da vcoins.com

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! :)

Sono stato citato, ma non mi intendo di questa monetazione, la mia identificazione, sperando sia corretta, è fortunosa. :P

Direi che tutte e tre sono Jital in mistura (2 ghani) del sultanato di Dehli, il primo coniato sotto Jalal al din Firoz II (1290-1296), il secondo ed il terzo, come scritto da Arthas, coniati sotto Ala al din Mohammed II (1296-1316), nipote del precedente.

Si tratta dunque di monete della dinastia Khilji:

Khilji dynasty

Presentano una leggenda bilingue.

Jital di Firoz (moneta 1) - Dritto - Giro: leggenda indiana con il primo nome del sultano - All'interno della cornice quadrata: leggenda islamica: "Firoz scià" /// Rovescio - Leggenda islamica: "Il gran sultano gloria del mondo e della fede".

Jital di Mohammed (moneta 2 e moneta 3) - Dritto - Giro: leggenda indiana con il primo nome del sultano - All'interno della cornice tonda: leggenda islamica: "Mohammed scià" (gpittini ha notato bene) /// Rovescio - Leggenda islamica: "Il gran sultano eccellenza del mondo e della fede".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.