Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni serie completa 1947.


scuba1981

Risposte migliori

Salve a tutti,

sono nuovo in questo forum e premetto che non sono un intenditore di numismatica. Da qualche mese ho ereditato una serie completa di monete della Repubblica Italiana del 1947 il cui stato non permette di definirle FDC per via della presenza di leggeri punti di ossidazione sulla 2Lire e meno sulla 5Lire e per una minuscola ammaccatura su un punto del bordo laterale della 10Lire. Dato che non sono un appassionato di monete e preferirei cambiare tipo di investimento, ho deciso di venderle: ho mostrato le monete ad alcuni commercianti e domani dovrei chiudere la trattativa per 4.500euro. Secondo voi è un prezzo giusto o mi consigliate di aspettare ancora un po' dato che non ho assolutamente fretta di venderle. Vi allego le immagini delle monete. Grazie a tutti e buona giornata.

2el8az6.jpg

2n20228.jpg

28b915h.jpg

2pplav5.jpg

6srzph.jpg

20ftfyb.jpg

166yiy0.jpg

sotqp4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In ordine di foto: la prima, 1 lira arancia del 1947 Roma, è un R2, e in FDC vale 820€. La seconda, 2 lire spiga 1947 Roma, anch'essa R2, in SPL vale 580€. La terza, 5 lire uva 1947 Roma, è un R3, in FDC vale circa 1500€, in SPL 1000€ circa. La quarta, 10 lire olivo 1947 Roma, è anch'essa un R3, in FDC vale circa 4500€, in SPL 3000€. Posso dire questo dopo avere consultato i cataloghi del forum, percui ringrazio chi ha fornito le informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


In ordine di foto: la prima, 1 lira arancia del 1947 Roma, è un R2, e in FDC vale 820€. La seconda, 2 lire spiga 1947 Roma, anch'essa R2, in SPL vale 580€. La terza, 5 lire uva 1947 Roma, è un R3, in FDC vale circa 1500€, in SPL 1000€ circa. La quarta, 10 lire olivo 1947 Roma, è anch'essa un R3, in FDC vale circa 4500€, in SPL 3000€. Posso dire questo dopo avere consultato i cataloghi del forum, percui ringrazio chi ha fornito le informazioni.

Quindi, secondo le sue informazioni le mie valgono intorno ai 5.400euro?

Link al commento
Condividi su altri siti


è sempre da vedere se le monete sono autentiche..... <_<

Escludevo questo caso.

invece può essere così....della serie del 1947 esistono numerosi falsi....

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me sono tutte false..... :ph34r:

Si può ricevere in eredità una serie di falsi? Non sarebbe proprio una cosa bella da lasciare.

e chi dice che sia un'eredità...... :o :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo che ti hanno offerto è giusto(se gli esemplari sono autentici), perche cedi la serie in blocco, separatamente ci faresti qualche soldo in piu.

Qualcuno ha detto "se sono autetniche", e gli devo dare ragione, anche io ho dubbi sulla genuinità di tutti gli esemplari. Sopratutto il 10 lire, infatti la coda del cavallo e le ali non mi conviencono molto. Puoi postare foto piu grandi per l'esemplare da 10 lire ?

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


e chi dice che sia un'eredità...... :o :rolleyes:

Leggi il primo messaggio :rolleyes:.

non hai capito.....la mia era una battuta per dire chi ti dice che si tratta realmente di un'eredità ???? E' quello che racconta l'autore della discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo che ti hanno offerto è giusto(se gli esemplari sono autentici), perche cedi la serie in blocco, separatamente ci faresti qualche soldo in piu.

Qualcuno ha detto "se sono autetniche", e gli devo dare ragione, anche io ho dubbi sulla genuinità di tutti gli esemplari. Sopratutto il 10 lire, infatti la coda del cavallo e le ali non mi conviencono molto. Puoi postare foto piu grandi per l'esemplare da 10 lire ?

ciao

Marco

da notare anche i contorni delle monete.... :blink: sono abbastanza irregolari !

Link al commento
Condividi su altri siti


e chi dice che sia un'eredità...... :o :rolleyes:

Leggi il primo messaggio :rolleyes:.

non hai capito.....la mia era una battuta per dire chi ti dice che si tratta realmente di un'eredità ???? E' quello che racconta l'autore della discussione...

Scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto bisogna distinguere le monete del 1° tipo con quelle del 2° tipo.

Poi ,prima di venderle (c'è sempre tempo e mai avere fretta perchè gli avvoltoi sono sempre in agguato),

le farei vedere ad un Buon Perito.

Dalle foto (con i particolari da verificare) non si può dire molto, ma qualche perplessità, soprattutto con il 10 lire, a mio parere,

bisogna averlo.

Non voglio giudicare le monete con delle foto dove non si vede nulla o quasi, però ti dico una cosa, a prescindere, non fermarti ai pareri del Forum, falle comunque vedere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche secondo me dovresti farle vedere comunque da un buon perito, però se puoi farci il favore di postare foto piu grandi, e magari in seguito a una perizia che hai fatto fare farci sapere l'esito... a noi sarebbe molto utile, "un allenamento" per noi in pratica, alla fne di monete così rare in circolazione esistono dei falsi pressoche perfetti...

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


la serie è a mio avviso autentica. Volendole stimare direi la liretta in spl, il 2 lire fdc, il 5 lire qfdc, il 10 lire spl/fdc per via del colpetto

è sempre utile farle periziare da uno bravo per agevolarne l'acquirente all'atto dell'acquisto

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me sono tutte false..... :ph34r:

Ci vuole coraggio a dire che sono false delle monete che furono regalate a mio nonno direttamente da un presidente del Poligrafico e Zecca dello Stato. Poi se hai letto bene le monete le ho già fatte visionare da esperti (sicuramente più di te) che mi hanno fatto delle proposte concrete. Il mio dubbio è solo sul prezzo di vendita. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se furono regalete direttamente dal direttore della zecca, negli ultimi 60 anni sono state tenute male, dovrebbero essere tutti Fdc

ciao

Marco

p.s. Prezzo di vendita giusto, ma valore affettivo per te 0 ? alla fine quella serie non perderaà mai valore, è destinata a salire non a scendere ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai bisogno di venderla, direi che il prezzo può essere accettabile, ma sarebbe ancora meglio trovare acquirenti diversi, per ottenere di più, a mio parere. E' decisamente rara. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A perte le 10 lire che hanno qualche colpo sul bordo, le altre sono belle anche se non proprio FDC.

Non sono un grande esperto di conservazioni, ma direi qSPL/SPL per le 10 lire qFDC per le altre. Magari qualcosina in meno per le 5.

Come valore ipotizzo poco meno di 5.000 euro, facendo le dovute tare da qualche catalogo un po' generoso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io nella mia collezione non ho la serie del 47 per confrontarle, ma se gli esemplari da 1,2,5 lire non mi danno grandi dubbi sull'autenticita, il 10 lire proprio non mi piace ( sarà una mia impressione ). é vero anche che esistono 2 coni, uno molto simile agli anni sucessi, uno leggermente diverso... magari fa parte di quelle emesse con il primo conio e quindi differente in molti dettagli dal secondo. Elmetto mi ha detto essere esperto di questa monetazione e è sicuro che esse siano autentiche, mi fido di lui, ma continuo a nutrire dubbi...

Bel eredità comununque, perche a me non succede mai ?

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.