Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità numismatiche.


Il Collezionista 91

Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei aprire questa nuova discussione parlando di tutte quelle monete che portano con loro un segno o una storia curiosa. Da poco ho inserito una moneta indo-greca con un disegno curioso, la svastica. Inizialmente non sapevo di cosa si trattasse, ma poi grazie all'aiuto degli utenti del forum, ho capito meglio. Voglio inserire in questa discussione tutte le monete che si trovano e inserirne le foto, per sapere le vostre opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro tipo di monete. Di queste cosa ne pensate?

Direi medaglie non monete. Non vedo nè il valore nominale, nè il paese emittente.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


quote name='luke_idk' post='414562' date='30 novembre 2008, 15:17']

Che animale è

pare un cervo ?????? :unsure:

Direi un animale mitologico, simile all'unicorno.

Signori,

ma un minimo di cultura mitologica :) (sigh..)

E' un grifone.

La moneta e' un famoso statere d'oro di Panticapaeum, citta' del Chersoneso Taurico, nella regione del Mr Nero, battuto nel 320 aC. (9.01 gm). Al diritto compare la testa di Pan.

Sono monete di grande stile e fascino e ultimamente sono (purtroppo) anche salite molto di prezzo,

essendo molto ricercate per la loro bellezza.

Riferimenti bibliografici:

Kraay-Hirmer 440. Gulbenkian 588-590. Du Chastel 179. Jameson 2145.

numa numa

post-4253-1228056214_thumb.jpg

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Signori,

ma un minimo di cultura mitologica :) (sigh..)

E' un grifone.

numa numa

Allora, mi sa che dovrai andare a dirlo anche a tutti quelli che, nei secoli, hanno rappresentato il grifone :D , perchè se ne vedono di moooolto diversi (direi neanche lontani parenti :D ). Evidentemente anche l'iconografia si evolve col tempo :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre rimanendo nell'argomento svastica.

la prima moneta non riporta una svastica, bensi un quadrato incuso.

è di Thasos.

se non sbaglio dovrebbe essere uno statere.

vedere:

Thasos

saluti,

N.

Che sia incuso, direi che non ci piove. Sul fatto che stilizzando (in quel modo) un quadrato compaia una svastica neppure, immagino. Sarebbe interessante capire il perchè sia stato stilizzato, proprio in quel modo. Io non ne ho idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Signori,

ma un minimo di cultura mitologica :) (sigh..)

E' un grifone.

La moneta e' un famoso statere d'oro di Panticapaeum, citta' del Chersoneso Taurico, nella regione del Mr Nero, battuto nel 320 aC. (9.01 gm). Al diritto compare la testa di Pan.

Sono monete di grande stile e fascino e ultimamente sono (purtroppo) anche salite molto di prezzo,

essendo molto ricercate per la loro bellezza.

Riferimenti bibliografici:

Kraay-Hirmer 440. Gulbenkian 588-590. Du Chastel 179. Jameson 2145.

numa numa

grande numa,

io avrei puntato invece sulla Sfinge greca (quella di Edipo per intenderci), dato il posizionamento delle ali simili agli esempi di questo soggetto nella pittura vascolare greca.

Poi scusate questo grifo mi pare con la faccia umana e senza becco, ma che razza di grifone è?

Che i signori sopracitati (che non sono degli iconologi, se non erro, ma dei semplici numismatici - ma posso sbagliare) abbiano preso una toppa?

post-9670-1228059204_thumb.jpg

Modificato da Frenkminem
Link al commento
Condividi su altri siti


grande numa,

io avrei puntato invece sulla Sfinge greca (quella di Edipo per intenderci), dato il posizionamento delle ali simili agli esempi di questo soggetto nella pittura vascolare greca.

Poi scusate questo grifo mi pare con la faccia umana e senza becco, ma che razza di grifone è?

Che i signori sopracitati (che non sono degli iconologi, se non erro, ma dei semplici numismatici - ma posso sbagliare) abbiano preso una toppa?

Forse è semplicemente una figura antropomorfa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Grifone era un animale mitico con il corpo da leone le ali e la testa di un'aquila (con le orecchie da leone).

Fondeva quindi insieme la potenza del re degli animali e la forza del re degli uccelli.

Per questi attributi era dotato di speciali poteri e post a guardia di tesori o addirittura

delle stesse divinita'.

Posto un'immgine di un grifone medioevale che proviene dal castello di Haar in Olanda.

Si notera' la somiglianza con la rappresentazione dello statere di panticapaeum.

numa numa

post-4253-1228069694_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Grifone era un animale mitico con il corpo da leone le ali e la testa di un'aquila (con le orecchie da leone).

Fondeva quindi insieme la potenza del re degli animali e la forza del re degli uccelli.

Per questi attributi era dotato di speciali poteri e post a guardia di tesori o addirittura

delle stesse divinita'.

Posto un'immgine di un grifone medioevale che proviene dal castello di Haar in Olanda.

Si notera' la somiglianza con la rappresentazione dello statere di panticapaeum.

numa numa

Non metto in dubbio che l'animale sulla moneta sia un grifone, intendiamoci. Solo che, quello della foto l'avrei riconosciuto, quello della moneta no. Non mi sembrano così simili, tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre rimanendo nell'argomento svastica.

la prima moneta non riporta una svastica, bensi un quadrato incuso.

è di Thasos.

se non sbaglio dovrebbe essere uno statere.

vedere:

Thasos

saluti,

N.

Che sia incuso, direi che non ci piove. Sul fatto che stilizzando (in quel modo) un quadrato compaia una svastica neppure, immagino. Sarebbe interessante capire il perchè sia stato stilizzato, proprio in quel modo. Io non ne ho idea.

perchè sulla moneta veniva 'battuta' una faccia, e dall'altra parte poggiava su di un "arnese" (passatemi il termine) quadrato, con il colpo battuto il quadrato veniva impresso sull'altra faccia.

"ogni quadrato è diverso"... non è che facessero apposta a fare 'la svastica'!!

(scusate la mia ignoranza in materia di classiche, chiedo perdono se ho sbagliato qualche passaggio)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente, allora, si tratta della prospettiva. In queste due la figura è più comprensibile.

Il grifone e' stato un simbolo popolarissimo nella monetazione greca. Gia' nel VI secolo aC , nella IOnia , venivano emesse intere serie con la testa del grifone.

Quella sugli stateri di Panticapaeum e' una rappresentazione piu' tarda ma di una vigoria altrettanto robusta, con una prospettiva molto originale.

Approfondendo mano a mano la monetazione greca potrete conoscere diversi stili e modalita' di rappresentare il medesimo soggetto e rendervi conto dell'evoluzione artistica dei tipi.

Per Frenkminem: potresti aver ragione (l'ippogrifo e' l'incrocio tra un cavallo ed un grifone :

testa, ali, artigli da aquila ; zampe e petto da leone; il resto del corpo da cavallo) se non per il fatto che l'ippogrifo e' una creatura piu' propriamente medioevale, cantata da Ariosto e descritta letterariamente per la prima volta nell'Orlando Furioso :D

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.