Vai al contenuto
IGNORED

Monete e arte


avgvstvs

Risposte migliori

L'opera e' notissima, una tra le piu' celebri del Caravaggio: Gesu' chiama a se Matteo seduto al banco della gabella.

Non voglio entrare in una discussione sull'opera in se o sul Caravaggio in generale (pur essendo uno degli artisti che prediligo), primo perche' non saprei cosa dire (:P) secondo perche' questo non e' il luogo adatto.

La cosa che mi incuriosice e': che monete sta maneggiando il giovane seduto? Ecco il particolare (da http://www.homolaicus.com/arte/caravaggio/...mata_matteo.htm )

post-3051-1228139144_thumb.jpg

Ricordiamo che Caravaggio rappresentava cio' che vedeva e conosceva, immagino quindi che le monete dell'opera siano "reali"... ma quali? Immagino che sia stata fatta una ricerca in questo senso ma non ho trovato riferimenti.

Ingrandendo l'immagine allegata (molto molto sgranata) e ruotandola una delle monete (quella in basso a destra nell'immagine originale) mi ricorda vagamente il dritto di un testone, magari di Sisto V... ma con questa immagine e' piu' una fantasia che altro.

post-3051-1228139190_thumb.jpg

Qualcuno ha delle immagini piu' chiare, notizie o idee in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel quesito! :)

Il dipinto è stato eseguito a Roma tra il 1599 ed il 1560 quando era papa Clemente VIII (Ippolito Aldobrandini). Il Caravaggio usava ispirarsi, nelle sue opere, ad oggetti reali e presenti alla sua vista; essi erano oggetto dei suoi studi di illuminazione e si può supporre quindi che le monete da lui dipinte fossero quelle correnti. Non mi intendo di questa monetazione, ma probabilmente erano monete presenti fra queste: http://www.coinarchives.com/w/results.php?...h=clemente+VIII

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma quante mani ha quel ragazzo??? ne conto 3 o ho le traveggole ??? :blink:

Le sue mani sono una delle due che conte le monete e quella poggiata sulle (sue) costole.

L'altra è del pubblicano.

Dovrei avere un libro d'arte a casa su caravaggio; cercherò più tardi se dice qualcosa in merito... :)

Modificato da Verbatim80
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.