Vai al contenuto
IGNORED

Qual è il momento più bello?


Risposte migliori

Mi piacerebbe sapere qual è, secondo voi, per un amante di monete, il momento più bello: l'acquisto e la trattativa, la catalogazione, l'inserimento nel contenitore, il riporla in cassaforte, farla vedere agli amici o la vendita con un giusto margine di guadagno?

Per me è quello in cui identifico una moneta che non conosco, quello in cui la... scopro!

E magari scopro anche che è rara!

... a margine: "è molto piacevole scoprire qualcosa di bello!" :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ogni azione che hai elencato ha la sua importanza e bellezza, ma a mio avviso il momento più bello è la "riscoperta", cioè quando si sfogli l'album delle monete è si guardano ad uno ad uno tutte le monete, conpiacendosi degli ottimi acquisti eseguiti magari alcuni anni addietro ti

Link al commento
Condividi su altri siti


l'inserimento della nuova arrivata accanto le altre già possedute della stessa serie che si vede gradualmente completare nel corso di molti anni :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


.....quando, dopo un pò di oblio, riprendi i vassoi e torni a "rimirare" le monete: e prendendole in mano, con la mente ritorni indietro nel tempo a pensare a quello che hai fatto per averle.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'inserimento della nuova arrivata accanto le altre già possedute della stessa serie che si vede gradualmente completare nel corso di molti anni :rolleyes:

Quoto!

E' il momento più bello! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai dimenticato un altro momento. Quello che vivo ogni mattina quando vado a controllare che sia ancora lì quella moneta su cui ho messo gli occhi, ma che non ho ancora la possibilità di comperare.

E' un po' l'attesa: alla tredicesima mancano una ventina di giorni. E, con un po' di fortuna...

Poi, una volta avutala tra le mani, c'è la ricostruzione della storia che l'ha prodotta. Poi la collocazione. Ma non nel contenitore, bensì nell'archivio informatico con il relativo corredo di notizie storiche e numismatiche raccolte anche con l'aiuto di questo sito. La moneta, il tondello, è solo una piccola parte della mia storia con la numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


.....quando, dopo un pò di oblio, riprendi i vassoi e torni a "rimirare" le monete: e prendendole in mano, con la mente ritorni indietro nel tempo a pensare a quello che hai fatto per averle.

Sicuramente è uno dei momenti più belli, ma in assoluto è quando si scatena la ricerca storica su un personaggio o periodo e scoprirne le monete e poi andarne in caccia e finalmente trovarne una e poterla comprare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buongiorno, forse dovevi imbastire un sondaggio ;)

I momenti belli sono diversi. Da non sottovalutare quello all'atto di pagare, con uno sconto inaspettato :P

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il momento più bello è quando metto la moneta nel mio contenitore e poi farla vedere agli amici...ovviamente la moneta va spiegata agl'amici in modo che ne comprendano anche loro la bellezza.

Sinceramente non riesco a pensare ad un futuro guadagno...sono uno che si affeziona alle proprie monete e l'idea di venderle mi rattrista...però sono capace di darle ad un mio futuro figlio...sempre se gli piaceranno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non riesco a pensare ad un futuro guadagno...sono uno che si affeziona alle proprie monete e l'idea di venderle mi rattrista...però sono capace di darle ad un mio futuro figlio...sempre se gli piaceranno.

infatti! anche a me non piace l'idea di vendere una moneta della mia collezione! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il momento più bello è l'acquisto della moneta stessa...quando la vedi la controlli...la soppesi al tatto...e poi la porti a casetta :) Nelle aste è l'aggiudicazione della stessa...lo scorrere il catalogo e scoprire che tu hai acquistato quello per cui hai postato un'offerta

Link al commento
Condividi su altri siti


i sacrifici che fai per averla, il gusto poi di possederla, di potertela girare fra le mani, di ricostruire la sua storia, di sapere che è passata fra molte mani ed alla fine è arrivata a te. la storia che c'è dietro, la ricerca... e l'arrivare fin quasi a "voler bene" a quel freddo tondello che ti sa trasmettere cosi tante emozioni.

anch'io sicuramente odio staccarmi da uno dei miei pezzettini... ricordando la storia di ogni singolo pezzo... purtroppo per alcune monete ho dovuto farlo, anche se mi è dispiaciuto.

Preferisco l'idea di tramandarle un giorno di padre in figlio o nonno in nipote.

saluti,

Niko

Link al commento
Condividi su altri siti


A me, che compro quasi esclusivamente nelle aste, e lo faccio quasi sempre per corrispondenza, piace molto il momento dell'attesa: l'incertezza sulla aggiudicazione e poi l'attesa dell'arrivo del postino: quasi un "Sabato del villaggio"... :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il momento più bello è riguardare la moneta il giorno dopo l'acquisto. Mi piace molto starle a guardare anche nei giorni seguenti, ma il giorno dopo è il più bello.

Poi adoro troppo anche il doverle "scoprire" millimetro per millimetro. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

i sacrifici che fai per averla, il gusto poi di possederla, di potertela girare fra le mani, di ricostruire la sua storia, di sapere che è passata fra molte mani ed alla fine è arrivata a te. la storia che c'è dietro, la ricerca... e l'arrivare fin quasi a "voler bene" a quel freddo tondello che ti sa trasmettere cosi tante emozioni.

Straquoto al 100% l' amico niko

l'ultimo minuto su ebay,mi pare di essere un pilota che sta per sganciare il suo siluro...

Questa è molto divertente :D :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella firma di Don Corleone (Una leggenda dice che ogni volta che un bambino nasce, la dea che tesse il destino di ogni uomo lancia una moneta, se questa cadrà da un lato, fortuna, bellezza, potere, felicità e denaro seguiranno sul percorso della vita la persona destinata, se questa cadrà dall'altro lato, egli avrà una triste vita, povertà, infelicità e abbandono.

Nel corso del destino, capita che per triste o felice gioco del destino, la moneta lanciata dalla dea, si ferma sul lato, senza cadere, queste persone avranno il futuro fra le mani, capaci di tesserlo a loro volta, conosceranno le due faccie della moneta.), ho trovato forse l'origine della tradizione istriana che consiste nel regalare una moneta d'oro in occasione del battesimo dei propri nipoti.

Per me non è stato così, forse perchè sono nato in un anno brutto e difficile (il 1945), ma mio padre lo fece in occasione del battesimo dei miei figli.

Ora io sto partendo per andare ad assistere mia figlia che mi darà la prima nipotina, alla quale han deciso di dare il nome di Elena.

Non potendomi permettere un aureo della madre di Costantino ho ripiegato su un ducato di Antonio Venier.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella firma di Don Corleone (Una leggenda dice che ogni volta che un bambino nasce, la dea che tesse il destino di ogni uomo lancia una moneta, se questa cadrà da un lato, fortuna, bellezza, potere, felicità e denaro seguiranno sul percorso della vita la persona destinata, se questa cadrà dall'altro lato, egli avrà una triste vita, povertà, infelicità e abbandono.

Nel corso del destino, capita che per triste o felice gioco del destino, la moneta lanciata dalla dea, si ferma sul lato, senza cadere, queste persone avranno il futuro fra le mani, capaci di tesserlo a loro volta, conosceranno le due faccie della moneta.), ho trovato forse l'origine della tradizione istriana che consiste nel regalare una moneta d'oro in occasione del battesimo dei propri nipoti.

Per me non è stato così, forse perchè sono nato in un anno brutto e difficile (il 1945), ma mio padre lo fece in occasione del battesimo dei miei figli.

Ora io sto partendo per andare ad assistere mia figlia che mi darà la prima nipotina, alla quale han deciso di dare il nome di Elena.

Non potendomi permettere un aureo della madre di Costantino ho ripiegato su un ducato di Antonio Venier.

Congratulazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


congratulazioni! :)

mi fa piacere che hai quotato la mia firma :D ...ovviamente non l'ho inventata io :D è una delle tante cose che mi ha insegnato il forum ma non mi ricordo chi mi ha raccontato tale leggenda,ancora congratulazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella firma di Don Corleone (Una leggenda dice che ogni volta che un bambino nasce, la dea che tesse il destino di ogni uomo lancia una moneta, se questa cadrà da un lato, fortuna, bellezza, potere, felicità e denaro seguiranno sul percorso della vita la persona destinata, se questa cadrà dall'altro lato, egli avrà una triste vita, povertà, infelicità e abbandono.

Nel corso del destino, capita che per triste o felice gioco del destino, la moneta lanciata dalla dea, si ferma sul lato, senza cadere, queste persone avranno il futuro fra le mani, capaci di tesserlo a loro volta, conosceranno le due faccie della moneta.), ho trovato forse l'origine della tradizione istriana che consiste nel regalare una moneta d'oro in occasione del battesimo dei propri nipoti.

Per me non è stato così, forse perchè sono nato in un anno brutto e difficile (il 1945), ma mio padre lo fece in occasione del battesimo dei miei figli.

Ora io sto partendo per andare ad assistere mia figlia che mi darà la prima nipotina, alla quale han deciso di dare il nome di Elena.

Non potendomi permettere un aureo della madre di Costantino ho ripiegato su un ducato di Antonio Venier.

Congratulazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Congratulazioni anche da parte mia per la neoarrivata Elena..

Tornando alla discussione, il momento più bello in senso ludico per me è la partecipazione all'asta, l'attesa e, si spera, l'aggiudicazione.. Mentre il più appagante è lo studio della nuova moneta.

M :P

Link al commento
Condividi su altri siti


congratulazioni anche da parte mia. La mia seconda bambina é nata il 12 novembre quindi mi puoi capire...

Il momento piú bello? Quando passeggiando per le vigne delle Langhe con mia moglie ho trovato una trillina di Asti a vista

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
i sacrifici che fai per averla, il gusto poi di possederla, di potertela girare fra le mani, di ricostruire la sua storia, di sapere che è passata fra molte mani ed alla fine è arrivata a te. la storia che c'è dietro, la ricerca... e l'arrivare fin quasi a "voler bene" a quel freddo tondello che ti sa trasmettere cosi tante emozioni.

Concordo in pieno.

Ora però debbo deludervi tutti.

Numerosi collezionisti, anche di spessore (non perchè pesanti sulla bilancia...ah ah ah) hanno giurato e poi ribadito che il momento più bello ed incomparabile della numismatica...è quando sono riusciti a rivendere ( ...per qualunque motivo la decisione fosse stata presa...) la moneta.

Strana la vita?

Oremus....cioè riflettemus...

Piakos

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.