Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Identificazione


Risposte migliori

Peccato la conservazione, ma vista l'origine :D , non ci si può lamentare. Attendi altri pareri perchè è possibile che ci siano delle varianti, io non sono molto esperto per le Toscane quindi potresti sapere qualche cosa di più da qualche altro Lamonetiano.

fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti


Era più bella "sporca". Spero tu non abbia usato prodotti chimici ed aggressivi per la pulitura...

LE MONETE NON SI PULISCONO! Tienilo presente per il futuro. Bisogna seguire degli accorgimenti ed usare prodotti non aggressivi.

Link al commento
Condividi su altri siti


in questo caso, peò, il rusultato non è malaccio. Poi bisognerebbe vedere quanto "rendono" le foto. Comunque confermo anch'io (per quello che vale :P ) meglio non pulire le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la pulitura mi sono limitato a lasciarla un po a bagno nell'olio d'oliva e poi con uno spazzolino da denti ho fatto il resto...non mi permetterei mai di maltrattala con sidol o altri :D ...era sporca per lo più di terra, e il risultato è leggermente diverso dalla scansione, diciamo più "naturale"...Sopra la TT penso ci sia una croce....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete lucchesi con l'aquiletta ghibellina, sono state battute durante la breve Signoria di Pisa. Questo restringe il campo al 1342 - 1369 e dare indicazioni sulla rarità, ma occorre una conferma da chi ha un catalogo specifico.

B)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie davvero per l'interessante informazione....speriamo che qualcuno con queste documentazini si faccia vivo....Comunque mi avete dato tutti preziose notizie...Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho in mano il Biaggi, non so fino a quanto sia attendibile, (se qualcuno ha il MIR penso sia meglio), cmq l'aquila è diversa. Nel Biaggi l'aquila è grande ed interrompe la legenda in alto, poi anche la tipologia è diversa, quindi escluderei il periodo della signoria di Pisa (fino a smentita). Riferendomi sempre al Biaggi, la moneta dovrebbe essere la n° 1062 ed è considerata rara, battuta sotto Ottone IV (sec. XIII).

D/ + OTTO REX, monogramma di Ottone.

R/ + SVVLT' DE LVCA, Volto Santo.

In attesa di altre notizie,

fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti


Quante informazioni..... :D Andrò in tilt....A parte gli scherzi grazie davvero per l'aiuto che mi state dando...siete gentilissimi....Visto che sono ignorante.....rara cosa vuol dire?in termini di tiratura e valutazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Considera che i gradi di rarità sono questi

CC=Comunissima

C= Comune

NC= Non comune

R= Rara

R2= Molto rara

R3= Rarissima

R4= Della più alta rarità

R5= Conosciuta in qualche esemplare

U= Unica

Naturalmente poi per determinare un eventuale valore, oltre che la rarità, è fondamentale la conservazione della moneta stessa. Nel tuo caso sia l'una che l'altra non sono il top, ma ci troviamo sempre davanti ad un'affascinante pezzo di storia.

fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.